Progetto cameretta prima e dopo: spazio organizzato

Selezione arredi, palette cromatica, integrazione arredi ikea preesistenti

Si è cercato di coniugare gli arredi preesistenti, come l’armadio ikea ampliato di un modulo, con nuovi arredi. Il pavimento blu è stato rallegrato con un comodo tappeto colorato.

Vi presento un altro progetto cameretta doppia dedicata a due sorelle.

Mi piace molto arredare e organizzare lo spazio dedicato ai bambini; Come ho detto diverse volte, lo spazio in cui viviamo aiuta a renderci felici e, dunque, mi piace poter contribuire alla felicità di chi vive negli spazi progettati da me sin dalla più tenera età.

In questo caso specifico mi è stato chiesto di riorganizzare lo spazio di una cameretta per due sorelline in cui andava mantenuto un pavimento in piastrelle blu e alcuni arredi: un armadio, una cassettiera, un cassettone e un mobiletto Ikea.

I genitori delle bambine desideravano inserire un letto a castello per lasciare il maggior spazio possibile libero e sono stata assolutamente d’accordo.

Il letto a castello

Mi piacciono molto i letti a castello e credo che piacciano praticamente a tutti i bambini; l’idea di arrampicarsi, stare in alto, affacciarsi; il letto a castello spesso non è solo un letto ma un gioco.

Ho proposto tre versioni di letto; nella prima proposta il letto Kura di Ikea, con letto Montessori e letto rialzato, al quale si poteva affiancare o meno la scala contenitore Trofast; da personalizzare entrambi con carta adesiva.

Letto a castello Kura di ikea personalizzato con carta adesiva abinato a scala Trofast o struttura libreria con scrivania integrata Ivar

Nella seconda proposta abbiamo scelto un letto a castello di Doimo con sistema a scorrimento salvaspazio e nella terza proposta un letto a castello angolare.

Letto a castello angolare su bolognini.it

Letto a castello scorrevole salvaspazio di Doimo Roy

Progetto cameretta: aree personalizzate e distinte

In tutti i casi ho cercato di creare delle aree dedicate e distinte per ognuna delle due bambine; una in età scolare che aveva dunque bisogno di spazio studio, scrivania e libreria, e una dedicata alla bambina piccola.

In una proposta le due scrivanie son affiancate sullo stesso lato, mentre nelle altre due si trovano sui lati opposti della stanza.

Ho pensato di dividere le due aree e delinearle anche grazie alla scelta di due finiture diverse degli arredi, da una parte legno grezzo naturale e dall’altra legno bianco laccato

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Diapositiva7-1024x576.jpg

Le due scrivanie vengono pste sulle due pareti opposte

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Diapositiva6-1024x576.jpg

In questa versione le due scrivanie vengono messe affiancate sulla stessa parete

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Diapositiva13-1024x576.jpg

La terza proposta prevede una scrivania per la bambina più grande sulla parete destra e un’area gioco e lavoro con tavolino basso per la più piccola sulla sinistra.

Progetto cameretta: arredi e colori

La palette cromatica scelta è la stessa in tutte le versioni, bianco, rosa, giallo e grigio, per creare un ambiente romantico per due bambine, ma allo stesso tempo moderno e fresco; per arredare il pavimento ho proposto un tappeto a grandi riquadri che riprendono il colore della palette, ripresi anche dai lampadari e altri dettagli.

I mobili Ikea preesistenti vengono completati e integrati da altri elementi, come nel caso dell’armadio, che viene ampliato con un altro modulo dello stesso modello.

Per la parete sopra al letto ho proposto uno stickers murale sul piccolo principe da integrare con stelline fosforescenti, molto apprezzato dai committenti

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Diapositiva8-1024x576.jpg

Tappeto Tappeto 160x230cm Senape Gialla 100% Lana, lampadario in rattan giallo e rosa

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Diapositiva2-1024x576.jpg

Stickers murale piccolo Principe disponibile QUI

Baldacchino rosa da vera principessa disponibile QUI. Mensola attaccapanni nuvola su Eminza, tavolino multigioco di Mutable

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.