Il progetto di interni rappresenta il primo passo della ristrutturazione. Esso è, per certi versi, un momento già decisivo per decretare (o meno) la bontà del risultato finale.
Questo perché un progetto di ristrutturazione casa completo e dettagliato, che considera in modo coordinato aspetti estetici, tecnici e funzionali, è il presupposto per un risultato finale all’altezza delle aspettative. Al contrario, un progetto approssimativo e incompleto, comporterà inevitabilmente errori, ritardi e spese extra in corso d’opera.
Ecco allora 4 consigli pratici per avere un buon progetto di interni e organizzare la ristrutturazione di casa in modo più consapevole e senza errori.
Progetto ristrutturazione casa fase 1: Scegli un referente esperto e rinomato
Non farti condizionare solo dal prezzo quando devi affidare in mano altrui le sorti della tua casa; scegli un professionista conosciuto, possibilmente con buone referenze e con anni di attività “sul campo”. Servono esperienza e le giuste competenze per tradurre in un progetto realizzabile tutte le tue esigenze abitative ed estetiche.
Un servizio di ristrutturazione chiavi in mano, come quello proposto dal network tutto italiano Io Ristrutturo e Arredo, permette, non solo di realizzare un progetto di ristrutturazione casa completo e coordinato, ma anche di gestire ogni fase dell’iter di ristrutturazione; dal sopralluogo iniziale alla consegna dell’appartamento arredato, passando per il disbrigo delle pratiche burocratiche. Tutto ciò con un unico referente che formerà il team di lavoro e coordinerà il cantiere. Non dovrai preoccuparti di contattare e scegliere architetti, idraulici, muratori, elettricisti… Davvero un bel vantaggio in termini di tempo (e stress) risparmiato.
Fase 2 Scegli gli arredi prima di iniziare i lavori
Valutare la proposta di arredo già in fase di progettazione permette di pianificare la disposizione di mobili e soprattutto impianti, in modo che ogni elemento sia al posto giusto e dialoghi correttamente con gli altri.
Facciamo alcuni esempi pratici in cucina: hai scelto la cucina ad isola con lavello nell’isola? Il progetto dovrà contemplare un impianto idraulico in arrivo dal pavimento. Oppure: sogni un mobile con piano lavoro e retrocucina attrezzato illuminato a led? Servirà pensare di conseguenza la disposizione dei punti luce dell’impianto elettrico, per non rifare tutto in seguito o rinunciare ai tuoi desideri. E così via, gli esempi sono pressoché infiniti.
Le scelte tecniche devono dipendere sempre dalle esigenze estetiche e funzionali. Solo un progetto coordinato, comprensivo di arredi, può rispondere in modo soddisfacente a questa esigenza.
Fase 3 Visiona l’anteprima del progetto
Non sempre ciò che si desidera è facilmente realizzabile, e capita che il risultato finale sia anche molto diverso dalle aspettative. Un modo per evitare brutte sorprese, a cui sarebbe impossibile rimediare, è tradurre da subito il progetto in una rappresentazione grafica. Così vedremo in anteprima, cioè prima di iniziare i lavori, il risultato finale.
I punti vendita Io Ristrutturo e Arredo utilizzano un software di grafica tridimensionale, che permette di “camminare” dentro la casa già arredata nel post ristrutturazione. Questo consente di evidenziare da subito i punti di forza del progetto, ma anche quelli deboli, e di apportare eventuali modifiche prima che sia troppo tardi (o troppo costoso).
Progetto ristrutturazione casa fase 4: richiedi sempre un preventivo definitivo dei lavori
Ad un progetto completo, chiaro e dettagliato deve corrispondere un preventivo altrettanto completo, dettagliato e, soprattutto, definitivo. Molti “furbetti” nel settore della ristrutturazione propongono prezzi stracciati, ma garantiscono un servizio altrettanto “stracciato”. Puoi riconoscerli facilmente perché propongono progetti approssimativi e preventivi incompleti.
Dubita dei servizi di ristrutturazione dai prezzi eccessivamente bassi, perché l’imprevisto che allunga i tempi e aumenta i costi è praticamente assicurato. Meglio spendere qualcosa in più, con la certezza di un lavoro svolto a regola d’arte e l’impegno a gestire eventuali imprevisti con massima correttezza e professionalità.