Iniziamo l’anno nuovo con un articolo che parla di voglia di rinnovamento e organizzazione.
Di solito si comincia sempre il nuovo anno con dei buoni propositi non è vero?
Un ottimo buon proposito da portare a termine dovrebbe essere sempre quello di migliorare i nostri spazi per renderli più vivibili e accoglienti con un fantastico relooking casa.
In questo caso specifico mi sono occupata del relooking della zona giorno di un appartamento; ho eseguito il relooking anche grazie ad un’attenta progettazione degli arredi da realizzare in legno.
Relooking casa; realizzare un comodo home office
Ho disegnato la parete perpendicolare dove sono presenti il termosifone, una nicchia con il quadro elettrico e il citofono, in modo da far risultare il tutto armonico; ordinato e integrato in un sistema di mensole e base contenitore, che prosegue anche dalla parte del pilastro.
Inizialmente abbiamo pensato di chiudere con una struttura contenitiva e mensole anche lo spazio tra parete e pilastro; ma poi abbiamo scelto di lasciarla aperte per essere più liberi nel passaggio ed abbiamo lasciato solo una mensola nella parte superiore della struttura che si raccorda al resto del sistema.
Un’abile falegname, la mia fidata Carolina, ha realizzato la struttura a perfezione portando a completamente l’opera progettuale.
Planimetria zona giorno
La prima proposta prevedeva una scrivania completamente a sbalzo, bellissima ma poco pratica, e la chiusura del varco tra muro e pilastro, anche questa poco pratica.
Successivamente abbiamo deciso di lasciare aperto il varco per avere più mobilità e lasciare solo due mensole in alto come raccordo con il resto della progettazione e di realizzare degli elementi contenitivi alla base del piano scrittoio
Scrittoio realizzato
Relooking casa: arredare in modo funzionale la zona ingresso
Un altro spazio della zona giorno che andava studiato con attenzione era l’ingresso. Occorreva uno spazio guardaroba e d’appoggio in cui sedersi, cambiare le scarpe e riporre borsoni dello sport e caschi; così ho proposto di realizzare due strutture-panche: una a giorno con funzione di scarpiera e una cassapanca contenitiva per borsoni e caschi. Le panche si vanno a integrare perfettamente ad una libreria preesistente su parete curva situata proprio davanti alla porta di ingresso. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza una progettazione su misura al dettaglio. Abbiamo poi completato la zona ingresso con uno specchio e un appendiabiti da parete; i miei amati pomelli Dots della Muuto. La panca è in fase di realizzazione.
Progettazione panche zona ingresso
I fantastici appendiabiti Dots di Muuto che io adoro e metterei ovunque!
Uno degli elementi è un contenitore chiuso tipo cassapanca per riporre caschi e borsone e l’altro e a giorno per appoggiare le scarpe appena si entra
Prima e dopo
scegliere gli arredi per il Salotto
Alla luce di queste modifiche abbiamo rivisto anche gli arredi del salotto con l’inserimento di una consolle allungabile da utilizzare anche come tavolo da pranzo; abbiamo selezionato dei modelli dal facile utilizzo quotidiano; come quelli che hanno il vado incluso per riporre le prolunghe o quelli con il piano a ribalta, davvero facili e velocissimi da utilizzare. Si è deciso di appendere la TV sulla parete davanti al divano sopra alla consolle e di aggiungere un piccolo sgabello tavolino contenitore; comodo funzionale e di design, da utilizzare come base da appoggio vicino al divano senza creare ingombro e impaccio.
- Tavolo con consolle in Legno, Bianco Lucido, Allungabile Fino a 237 cm, 90 x 78 x 51 cm. 2) di Temahome Trick il Tavolo Pieghevole con ribalte Oak & White, 73.4 x 103 x 76 cm2 3)
Per rinnovare il soggiorno e renderlo più funzionale tavolino di design Prince Aha di Kartell arancio disponibile QUI e poltroncina gialla stile scandinavo che trovate QUI
Organizzare la zona pranzo in cucina
Continuando nella zona giorno abbiamo pensato di migliorare anche l’organizzazione della zona pranzo in cucina, sempre grazie alla progettazione su misura. La zona pranzo della cucina è situata in uno spazio che corrisponde ad un ex balcone chiuso e condonato ma che risulta comunque abbastanza freddo; abbiamo dunque pensato anche a delle soluzioni di coibentazione e termoassorbenza funzionali e decorative da realizzare con dei pannelli tecnici.
Ho progettato la panca e il tavolo; trattandosi anche nel caso di questo ambiente di uno spazio particolare che andava sfruttato al meglio e al dettaglio; cosa che non poteva essere realizzata con gli arredi di produzione industriale.
Progettazione area pranzo cucina
La zona pranzo è realizzata in quello che un tempo era un balconcino e che attualmente è finestrato interamente sui due lati
Pannelli dal design esagonale in fibra di poliestere per isolamento termico e acustico
Relooking casa: rinnovare i complementi della camera da letto
In fine siamo passati alla scelta degli arredi per la camera da letto in cui ho proposto di sostiture comodini, comò e inserire degli accessori. Innanzitutto con un astuta opera di recupero ( che adoro) abbiamo trasferito in questa stanza le due vetrine Billi che si trovavano nella zona studio in soggiorno e che si inseriscono perfettamente in uno spazio all’armadio; poi ho proposto diversi abbinamenti di arredi per dare carattere alla stanza, che presenta un bel letto in tessuto azzurro ma per il resto è lasciata molto a se stessa.
Vari esempi di abbinamenti per l’arredamento della stanza che comprende cassettiera comò toletta e specchio a figura intera da terra.
- Comò a 6 cassetti LORA 150X50X90 di La Redoute. 2) Cassettiera in teak massello Milano di tikkamoon, dimensioni 120x40x105. 3) Cassettiera stile nordico 3 cassetti Mulroy grigia su mezzo,it. 4) Comò a 6 cassetti, JIMI di La Redoute