Specchio in legno rustico in bagno

In questo articolo vi voglio parlare della scelta dello specchio del bagno, che, come sapete, è un ambiente della casa a me molto caro; ma anche a voi mi pare di capire! Spesso, infatti, i miei committenti mi chiedono consigli proprio riguardanti questa stanza.

Lo specchio per il bagno deve essere funzionale senza dubbio; supportato da un’ottima illuminazione; oltre che decorativo. Come sempre però anche l’occhio vuole la sua parte. Lo specchio del bagno è uno degli elementi più caratterizzanti dello stile di questo ambiente; in base alla scelta che faremo sicuramente contribuiremo a rendere speciale il bagno di casa.

Ultimamente mi sono trovata a progettare l’arredamento di una casa all’Argentario; la richiesta era quella di concentrarsi molto sui bagni, sui complementi d’arredo e sui dettagli. Il desiderio della committente era proprio quello di creare uno stile accogliente ed elegante dai colori neutri, ispirati al legno e ai materiali naturali.

Ho scelto dunque di proporre uno specchio in legno rustico per il bagno; perfetto per donare uno stile deciso e creare un ambiente di design, caldo e curato. Meglio ancora se lo specchio in legno rustico è realizzato in maniera artigianale; cosa che renderà l’effetto ancora più naturale e metterà ancora più in risalto i pregi di questo bellissimo materiale

Per completare l’atmosfera ho scelto lampade in rattan, accessori in bamboo e qualche elemento di colore blu che riprendesse le sfumature del mare.

Nel mio caso la committente desiderava uno stile marinaro chic, ispirato alle barche, alla natura, al legno e all’estate.

Proposte per il bagno stile marinaro all’argentario con specchio rustico in legno d’ulivo

Come abbinare ai vari stili uno specchio in legno rustico per il bagno:

Lo specchio in legno però sta benissimo con tantissimi altri stili: dall’industriale, al contemporaneo, dal classico, allo shabby chic, dal nordico al minimale; basta saperlo abbinare bene anche con gli altri accessori e colori dell’ambiente.

Se nel mio caso ho optato per uno specchio in legno rustico abbinato ad accessori realizzati in altri materiali naturali e colori naturali come il sabbia e ispirati al mare come il blu, nel caso di un arredamento in stile industriale andrò ad abbinare lo specchio in legno rustico ad accessori in metallo effetto acciaio o corten o ferro nero e colori più industrial come la scala di grigi.

Con lo stile moderno potrete sbizzarrivi con il colore e i materiali; ben venuti anche i materiali plastici come plexiglass e polipropilene che faranno un bel contrasto con il legno rustico. I rivestimenti sono di grandi dimensioni e nei bagni più moderni viene usata anche la resina per evitare ogni tipo di fuga tra le matonelle

Per lo shabby prediligete colori chiari, in primis il bianco, legno e fantasie rustiche come piccoli quadretti o fiorellini, ma anche trine e merletti per tendine e asciugamani. In un bagno in questo stile sarebbe perfetta una vasca da bagno vintage a libera installazione su piedini. I rivestimenti sono di piccole dimensioni e possiamo inserire anche complementi realizzati con materiali di recupero come vecchie persiane o barattoli di metallo come contenitori.

Nordico e minimale preferiscono entrambi linee pulite e regolari e colori chiari.

Se desiderate realizzare un bagno classico l’ideale potrebbe essere un mobile da bagno con specchio abbinato in arte povera da completare con complementi preziosi per creare contrasto, lampade con gocce di cristallo, o metallo dorato. Con questo stile è perfetto anche un elegante top in marmo per il lavandino, Classico è anche un bellissimo bagno in stile inglese dalle caratteristiche ben precise a partire dai sanitari; lavandino a colonna, vasca da bagno su piedini, linee perlopiù squadrate, rubinetti a stella a tre fori, spesso abbinamenti in black & white; per dare un tocco originale e personale potremmo inserire uno specchio in legno rustico ma dalle misure contenute.

Specchio in legno rustico in bagno
Un bagno shabby chic contemporaneo
Specchio in legno rustico in bagno
Abbinamento industrial
Specchio in legno rustico in bagno
English style
Specchio in legno rustico in bagno
bagno classico
Specchio in legno rustico in bagno
Stile nordico

Le dimensioni dello specchio in bagno

Anche le dimensioni dello specchio, infatti, sono importanti da considerare e non vanno sottovalutate.

Certamente, per comodità, lo specchio del bagno deve essere il più ampio possibile; questo dipende anche dallo spazio che abbiamo a disposizione e dallo stile che abbiamo scelto. Solitamente, sia che sviluppi in altezza che in lunghezza, io consiglio sempre un’ampia superfice specchiata in bagno; questo per tornare al discorso di unire funzione ed estetica, poiché alcuni piccoli specchi sono molto graziosi e decorativi ma poco funzionali.

È anche vero però, che con determinati stili come lo shabby o lo stile classico e soprattutto l’english style, è più adatto uno specchio dalle piccole dimensioni che rispetta maggiormente i criteri di quello stile. Del resto, le grandi superfici di vetro un tempo non si usavano, erano difficili da utilizzare e molto costose; dunque in uno stile rustico o meno moderno sarebbe incoerente inserirle.

Molto comodo quindi avere la possibilità di optare per un modello di specchio che abbia diverse misure a disposizione tra cui scegliere a seconda delle nostre possibilità e dei nostri gusti ed esigenze.

Specchio in legno rustico in bagno
Se abbiamo abbastanza spazio è bella l’idea di uno specchio a figura intera anche in bagno

Diversi tipi di legno per lo specchio in bagno

In fine se ci piace l’idea di uno specchio in legno rustico per il bagno ricordiamo di scegliere la giusta essenza, poiché anche le varie tipologie di legno possono essere più o meno adatte a un determinato stile.

A volte però, non lo dimentichiamo, può essere un’ottima scelta d’arredo anche creare un contrasto. Questo tipo di scelte vanno fatte però in modo equilibrato e spesso con il supporto di un arredatore; per non rischiare di fare solo un’accozzaglia di elementi.

In linea di massima con uno stile marinaro potrebbe essere adatti dei legni invecchiati e un po’ sbiancati come quelli portati dal mare; il teak che ricorda il lucido legno delle barche, ma anche un bel legno di ulivo che ricorda, ad esempio, le bellissime manifatture della Puglia e i suoi paesaggi di mare e natura.

Il classico è amante delle essenze pregiate come il noce; per uno stile nordico prediligeremo i legni chiari come larice, acero e betulla; nello stile più rustico sceglieremo un legno più nodoso e invecchiato; con lo stile contemporaneo…molta libertà ma anche molta attenzione agli equilibri!

Specchio in legno rustico in bagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.