Le piastrelle in ceramica sono senza dubbio i materiali edilizi maggiormente impiegati per rivestimenti di pareti e pavimentazioni; questo grazie alle loro prestazioni altamente funzionali, alla notevolissima versatilità e all’ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di materiali ottenuti dalla miscela acquosa di differenti proporzioni di argilla, caolini, feldspati quarzi e additivi di vario genere. Questi materiali vengono successivamente essiccati e cotti ad altissima temperatura (compresa tra 900 e 1250 gradi).L’argilla, che rappresenta il componente principale di queste mattonelle, si caratterizza per la sua grande plasticità, che consente la realizzazione di prodotti versatili e adattabili a qualsiasi esigenza.
Caratteristiche dei rivestimenti in ceramica
L’impasto costitutivo delle piastrelle subisce due differenti processi lavorativi, che sono:
• estrusione,
ottenuta mediante il passaggio attraverso speciali orifizi, che porta alla produzione del cotto e del klinker;
• pressatura,
che prevede un’adeguata compressione, finalizzata alla realizzazione di piastrelle monocottura, bicottura e gres porcellanato. A seconda delle diverse materie prime utilizzate, l’aspetto della piastrella finita appare differente, sia per omogeneità della miscela sia per gradazione cromatica. In commercio è disponibile una vasta gamma di offerte che si distinguono soprattutto per funzionalità e durevolezza della superficie che si viene a creare.
Un’azienda leader del settore, che da anni si occupa della produzione di piastrelle di ottimo livello qualitativo, presente anche sul web, è Tileandstyle.net. L’azienda è impegnata da sempre a selezionare con particolare cura le migliori materie prime e i metodi di lavorazione più innovativi.
La sua produzione comprende un ampio catalogo di piastrelle di ogni forma e dimensione, che possono essere smaltate oppure no, e dotate di spessori compresi da 3,5 fino a 7-10 millimetri.
Impieghi delle piastrelle in ceramica
Grazie all’estrema variabilità dei formati e all’aspetto estetico elegante e raffinato, i rivestimenti in ceramica si confermano la soluzione ideale per qualsiasi ambiente della casa; offrono, infatti, enormi possibilità per caratterizzare spazi anche molto ampi. Negli ultimi anni gli interior designer hanno puntato l’attenzione su questi materiali per arredare con stile tutte le stanze, anche quelle sottoposte a continuo calpestio.
Per i loro requisiti sia tecnici che estetici, le piastrelle in ceramica possono essere ambientate perfettamente in cucina e in bagno; in questi ambienti è possibile creare un “continuum” funzionale tra pavimento e pareti. I modelli di ultima generazione riportano effetti cromatici particolarmente apprezzabili, assumendo l’aspetto di legno, marmo, cemento, pietra e resina, per adattarsi alla perfezione in qualsiasi contesto abitativo.
Per la zona giorno è possibile orientarsi verso piastrelle con bordi rettificati, che consentono la realizzazione di fughe molto sottili; ideali per ottenere risultati raffinatissimi. Anche nelle stanze da letto è possibile scegliere tra un’ampia selezione di piastrelle che l’azienda Tile & Style propone alla sua clientela, garantendo un’assistenza completa sia prima che dopo l’acquisto.
Vantaggi garantiti dai rivestimenti in ceramica
Optando per un rivestimento in ceramica si possono sfruttare notevoli vantaggi sia estetici che funzionali. Le attuali tipologie di piastrelle si adattano infatti non soltanto ad ambientazioni d’interni, ma anche outdoor, contribuendo comunque a personalizzare il look della casa. Oltre ad essere belli e versatili, questi manufatti offrono prestazioni altamente qualificate; la loro robustezza, la resistenza al calpestio, i requisiti di idrorepellenza e di oleorepellenza li rendono perfetti anche dal punto di vista funzionale.
Grazie a un’elevata durevolezza e a una minima manutenzione, i rivestimenti in ceramica trovano largo impiego sia in abitazioni private sia in contesti commerciali e industriali. Rivolgendosi ad aziende selezionate, come Tile & Style, è possibile scegliere piastrelle caratterizzate da un vantaggioso rapporto qualità/prezzo, anche sfruttando le interessanti offerte-sconto che periodicamente sono disponibili per la clientela.
I rivestimenti in ceramica rappresentano quindi la soluzione ideale per ottenere risultati ottimali dal punto di vista estetico, prestazionale, igienico e di durevolezza. Si tratta inoltre di materiali riciclabili, a basso impatto ambientale, che non inquinano l’ecosistema e che hanno un costo decisamente contenuto.