milano 2016

iX cristina rub

cannuccia-di-brem design bertazzi + percoco
Uno degli elementi più POP e frizzanti di tutto il salone del mobile è stato senza dubbio Cannuccia è un nuovo complemento di design di Brem pensato per il bagno. Si tratta di un termoarredo che vanta una forma che non può certamente passare inosservata e che è stato disegnato da Bettazzi + Percoco Architetti.
2367
Bellissimo contrasto di materiali per il mobile bagno in acciaio e legno di recupero dell’azienda SIGNE
2225
L’eleganza e la cura dei dettagli, come il porta-asciugamani integrato nello specchio, nell’arredo-bagno di Antonio Lupi.

Io e Marta siamo state a Milano con la nostra amica cara amica Anna, direttrice del punto vendita Orsolini Aurelia a Roma, che è stata anche il nostro Cicerone, per quanto riguarda tutte le novità nell’ambito bagno del salone del Mobile di Milano 2016.

L’esperienza è stata come sempre bellissima, euforica ed inebriante, per la design week, come la chiamano i più fighetti, Milano si trasforma. La città intera è in fermento, in festa e diventa un’esperienza bellissima visitarla non solo per gli addetti ai lavori.

Tralasciando le nostre avventure, la mia ansia per la prima trasferta con pernottamento da quando è nato Matteo ecc., in questo post, come anticipato parleremo soprattutto di ambiente bagno.

Cominciamo con il dire che sono tornati gli anni 70, dopo gli anni ’20 i ’50 e i ’60 ecco ora i favolosi seventeen al servizio del design.

Il vintage abbraccia con amore le bellissime linee anni settanta dei mobili da bagno che assomigliano sempre di più a tolette, buffet e consolle.

2204
Una vera e propria moderna consolle proposta da FGB in marmo e ferro
2244
Interpretazione moderna della toletta
2281
Meraviglioso termoarredo retrò, pezzo forte di Brem
2261
Il bellissimo progetto di Giovanna Talocci per Gran Tour prevede anche una comodissima toletta inserita nel mobile del bagno

IMG-20160413-WA0068

Immagine
Allestimenti retrò per Antonio Lupi

I materiali non possono essere che legno, vetro fumé (che credevo di non amare ed invece è elegantissimo e fashion!) e poi marmi, marmi e ancora marmi.

I marmi dominano i piani dei mobili, pavimenti e rivestimenti e soprattutto i bellissimi oggetti di design come persino vasche da bagno!

2196
…vetro fumè…
2180
La provocazione di SIGN è la bellissima vasca da bagno scavata in un unico blocco di pietra Charlotte!
2227
La vasca Kora del designer Enzo Berti per la giovane azienda di Decomarmi Kreoo
2229
Sempre Kreoo propone a parete meravigliosi intrecci e intarsi in marmo e metallo
Marmo by iB Rubinetti
Bellissima l’interpretazione del marmo di iB Rubinetti che, in collaborazione con Antonio Gardoni e Federico Castelli, designer bresciani, ha scelto i due marmi iconici: bianoco carrara e nero marquinia

Le finiture delle rubinetterie abbandonano l’acciaio brillante per legarsi indissolubilmente alle finiture ramate, ottonate, graffiate.

Bellissima la finitura canna di fucile, nera ma non troppo, e l’ottone spazzolato, la mia preferita, che aziende lungimiranti realizzano già da decenni ma che ora è divenuto di grande tendenza.

CEA design è una delle aziende di rubinetterie più all’avanguardia nella ricerca del design a mio parere e da tempo aveva sposato l’estetica dell’acciaio spazzolato dunque la sua sfida per il 2016, in totale controtendenza (ma che farà tendenza) è stato…il legno!

2174
Acciaio inox spazzolato per la nuova serie iX di Cristina rubinetterie da sempre leader del settore
2176
L’acciaio inox , nella versione super glam spazzolata, è perfetto anche per gli esterni. Bellissimi gli elementi doccia tubolari presentati da Cristina Rubinetterie.
2207
La classica rubinetteria con manopole a stella si veste anche del colore nero opaco diventando modernissima…
finiture CEA5
CEA design presenta la palette di quattro essenze composta da rovere, teak, noce canaletto e wengé, applicata alle collezioni Giotto, Ziqq e Bar. Le caratteristiche dei materiali rendono il prodotto applicabile in qualsiasi condizione ambientale, anche nelle zone di mare.
finiture CEA4
La finitura spazzolata è caratteristica dell’azienda di rubinetti CEA design
finiture CEA
Le finiture CEA

I colori sono quelli pastello, che a me fanno tanto pensare a caramelle e macarones: rosa e azzurro (che poi sono anche i colori pantone dell’anno) verdi lime& co.

vivi
Anche l’interessantissima collezione VIVI disegnata dalla designer Giovanna Talocci per Grantournè declinata nei colori pastello ora di moda. Qui in glicine
IMG-20160413-WA0066
Colori pastello per i bellissimi mobili da bagno Artlinea qui in rosa
finiture CEA 2
CEA sceglie le vernici all’acqua quale trattamento di protezione e decorazione dell’acciaio a basso impatto ambientale. A contatto con l’aria queste si essiccano creando sulla superficie trattata una pellicola protettiva continua, sottile, resistente ed elastica che garantisce un elevato livello di resistenza meccanica e chimica e una lunga durata nel tempo nel rispetto dell’ambiente. Le vernici ad acqua permettono di ridurre del 90% le emissioni nell’ambiente di polveri tossiche derivanti da vernici a solvente o altri derivati del petrolio. Con la collezione Gastone, CEA mette a disposizione un ampio assortimento di colori finitura matt brillante, particolarmente piacevole al tatto.

L’ambiente bagno diventa sempre di più una stanza come tutte le altre da vivere ed arredare, hanno proprio ragione i francesi a chiamarla sale de baine perché si tratta proprio di una sala. Una stanza dove trascorrere del tempo, curarsi del proprio benessere ma anche ascoltare musica ed utilizzare la tecnologia come abbiamo visto nell’interessantissima proposta dell’azienda Grantour, che ha presentato un progetto disegnato dalla designer Giovanna Talocci. Il progetto innovativo propone un bagno super tecnologico ed accessoriato con diffusore per la musica, porta i-pad ecc. ma non rinuncia a forme gentili e colori di tendenza.

vivi talocci per grantour
Il progetto per la Grantur realizzato dalla designer Giovanna Talocci si chiama VIVI proprio per l’intento di rendere il bagno una stanza super accessoriata da vivere intensamente, ascoltando musica, lavorando, utilizzando la tecnologia, prendendosi cura di se stessi
2388
Molto intelligente l’idea di donare un interfaccia riconoscibile alle ante del mobile…quelle colorate nascondono delle funzioni: portapanni, cassettiera orologio, tecnologia di amplificazione per ascoltare la musica…
2391
le mensole sono studiate con pratici alloggiamenti in cui inserire i-pad e telefonini.
2395
All’interno del piano del mobile anche una comodissima toletta per la bellezza.

Sempre di più il bagno diventa una camera da arredare in modo prezioso e superaccessoriato e in questo post troverete tutte le novità più interessanti del 55°salone del mobile di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.