soluzione per un terrazzo ventosoimg-20160513-wa0003

Soluzione per un terrazzo ventoso

E’ arrivata la primavera e il bisogno di vivere gli spazzi aperti si fa sentire. Ancora una volta,  ci è stata richiesta la consulenza per la progettazione di una terrazza.

Questa volta è stato il caso di un terrazzo molto bello, dall’insolita forma esagonale, posizionato sull’angolo dell’ edificio e molto esposto.

Proprio come una nave protesa verso la sua rotta, la bellissima terrazza era anche ventosissima e questo era uno dei principali problemi da risolvere.

Soluzione per un terrazzo ventoso

Abbiamo pensato quindi di schermare con dei frangivento tutto il perimetro, lasciando comunque delle aperture in dei punti strategici, che donavano un affaccio particolarmente bello.

Coprire completamente i punti più esposti agli sguardi indiscreti dei vicini e schermare quelli che non donavano un bel panorama per lasciare delle aperture sulla vista verso i castelli romani e il verde circostante è stata una delle nostre missioni nella progettazione degli schermi.

Abbiamo consigliato con tutte le nostre forze un frangivento a doghe orizzontali. Inizialmente l’intenzione dei proprietari era orientata verso i classici graticci intrecciati, veramente troppo troppo old style e banali. Fortunatamente la giovane coppia ha convenuto con noi che degli elementi orizzontali, in una finitura chiara, fossero più moderni, minimali e contemporanei, oltre a donare un stile seaside molto trendy.

soluzione per un terrazzo ventoso

soluzione per un terrazzo ventoso
soluzione per un terrazzo ventoso

Alcune delle immagini raffigurano realizzazioni dell’azienda Alfa Fasoli

Scelta del verde

Abbiamo dovuto studiare, oltre alla schermatura per il vento, anche le piante più adatte a popolare questo spazio aperto.

Piante che potessero contribuire ad arredare il terrazzo e a schermare la ringhiera esistente, sfruttando  i vasi in ghisa preesistenti.

Data la poca dimestichezza con le piante e soprattutto il poco tempo dei committenti, ci hanno richiesto lo studio di piante che volessero poca “manutenzione” e fossero ovviamente adatte al tipo di esposizione e clima. Abbiamo così optato per una serie di erbe mediche ed aromatiche che, oltre ad essere adatte a spazzi ventosi e a richiedere poca acqua e poca cura, hanno anche la caratteristica di tenere lontane le zanzare, altro problema per chi ha intenzione di vivere amabilmente uno spazio all’aperto.

Un piccolo orto officinale, rigoglioso, colorato, profumato e sempreverde, formato da alti fusti e cespuglietti.

C:UsersMartaDesktopFRA&MARTAbalcone ventobalcone sez Model

buganville soluzione per un terrazzo ventoso  echinacea-640x390

Studio delle essenze

Le bouganville sono state scelte per essere posizionate in un punto particolarmente critico, con lo scopo di schermare anche verticalmente la vista verso un’antenna davanti all’affaccio. Grazie alla proprietà rampicante e ricadente di questa pianta abbiamp pensato di fare una specie di tenda vegetale colorata e profumata in corrispondenza della parte da coprire maggiormente.

Questa pianta può risentire in inverno del freddo e del vento, anche se a Roma gli inverni sono molto miti ormai, sarà dunque necessario proteggere la pianta nei mesi più freddi con un telo di tessuto non tessuto e difendere anche le radici dal gelo con polistirolo e fogli di giornale.

Abbiamo scelto l’echinacea per il suo bellissimo colore, si tratta infatti di una specie di margherita dal colore rosa accesso di facile coltivazione.

È  risultata perfetta perché resistente sia ad inverni rigidi che al vento e bisognosa di molto sole ed è dunque ideale per una coltivazione all’esterno, senza bisogno di predisporre delle protezioni particolari. 

Abbiamo scelto di inserire, inoltre, piante di rosmarino, decorative ed utili in cucina. L’erba aromatica per eccellenza, tra tutte le piante è una delle più resistenti e profumate.

Il rosmarino può crescere fin a 3mt ed è dunque adatto a schermare, ama il sole, l’innaffiatura deve essere sporadica e allontana le zanzare. Faceva dunque proprio al caso del nostro terrazzo!

Un’altra pianta scelta è stata la melissa, anche essa sempre verde e che in estate produce dei graziosi fiorellini bianchi.

Le foglie ed i fiori hanno un intenso odore di limone ed, oltre a tenere lontane le zanzare, sono anche commestibili e possono essere utilizzate in insalata o nelle minestre.

In fine la salvia, bella, profumata ed anch’essa ottima per cucinare, va innaffiata sporadicamente ed ama il sole.

la-melissa_ng1

rosmarino2

salvia-prkww5i

Progettazione arredi

Per godere di questo verde, dell’aria fresca, della vista verso l’orizzonte, (studiata con aperture ad hoc nella protezione verticale) abbiamo è pensato di creare una panca bassa che corresse tutta intorno al pilastro centrale. Un’area di relax per sedersi comodamente, leggere un libro, fare colazione, rilassarsi…

Il risultato finale della progettazione è stato un bellissimo terrazzo mediterraneo, proteso verso il cielo al quale manca solo…il mare!

8 Comments on Soluzione per un terrazzo ventoso.

francesca said : administrator Report 3 years ago

Ciao Cristina, per i grigliati, i frangisole e i frangivento non è necessario chiedere alcun permesso al condominio, a meno che non sia specificatamente richiesto nel vostro regolamento di condominio.

Cristina said : Guest Report 3 years ago

Salve, sono necessari permessi da parte del condominio per mettere quei grigliati? Non modificano la facciata del palazzo? Mi servirebbe una soluzione simile, grazie

francesca said : administrator Report 5 years ago

Ciao Nathalie, ti ringrazio molto per il tuo messaggio, purtroppo non ho foto della realizzazione, effettivamente dovrei farmele mandare, comunque sono stati montati i frangivento bianchi a doghe orizzontali come quelli che vedi nelle immagini

Nathalie said : Guest Report 5 years ago

Ciao, complimenti, proprio un bel progetto con molte sfide e spunti interessanti: sarebbe possibile vedere delle foto della realizzazione di come è diventato il terrazzo? Grazie per l'attenzione e buona continuazione, saluti Nathalie

francesca said : administrator Report 6 years ago

Buongiorno Tina, puoi scrivermi a framat2005@libero.it grazie :)

Tina said : Guest Report 6 years ago

Salve,girando sulla rete per cercare una soluzione per il mio balcone (tondo) e super ventilato,ho visto le vostre soluzioni.Sarei molto interessata ad una vostra consulenza ,per cercare insieme una soluzione.Grazie e resto in attesa di una risposta.

francesca said : administrator Report 6 years ago

Buonasera Andrea, noi non siamo rivenditori ma progettiste, le info le trovi all'interno dell'articolo, noi ci siamo trovate bene con l'azienda alfa Fasoli www.alfafasoli.it zona san Giovanni

Andrea colella said : Guest Report 6 years ago

Salve vorrei maggiori informazioni su ditta che produce pannelli frangivento alluminio o PVC a Roma grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.