Un insolito interno in stile industriale declinato in total white. Spesso i loft industriali sono caratterizzati daklla presenza di soppalchi
Serve un letto in più in cameretta? Ecco una bellissima soluzione soppalcata realizzata artigianalmente
Le camerette soppalcate di Tumidei
Per una casa studio serve raddoppiare lo spazio come nel caso del progetto realizzato in Svizzera dallo studio B+2C.
Soluzioni creative ed ingegnose per un mini appartamento
Pedana attrezzata in camera da letto
Le pedane possono essere accessibili anche dall’alto per contenere.
Le pedane sono perfette sia per la zona notte che per la zona giorno
Interno minimal e modernissimo con Soppalco con parapetto in cristallo
Letto soppalcato con graziosa area studio e relax al di sotto, composta da scrivania e poltroncina.Disponibile QUI a 767.00€
Arredare con soppalchi e pedane
Non chiedetemi perché sia così affascinata dai soppalchi; bellissimi quelli che si affacciano come terrazzi su grandi saloni a doppia altezza; utili a graziosi quelli che rendono abitabili, con una stanza in più, piccoli spazi; sfiziosi quelli inutili, virtuosismi di una mente amante del soppalco tout cour proprio come me. Ma se non posso arrivare al soppalco mi accontento anche di un rialzo, una pedana alta tre? Due? Anche un solo gradino!
Secondo me questo amore spassionato e questa attrazione incontenibile è legata un po’ alla mia parte bambina; i bambini si sa, amano i soppalchi, arrampicarsi, stare in alto (chi non ha mai desiderato da piccolo di dormire nel letto sopra del letto a castello).
Anche io, un po’ come i bambini, ho mantenuto questa passione di stare un po’ più in alto, che unita a quella per l’architettura e l’ interior design si è trasformata in una vera mania per questo tipo di soluzioni.
I soppalchi e le pedane, oltre ad essere utili, sono perfetti per movimentare gli ambienti banali; risolvono la necessita di una stanza in più, che sia una camera da letto o una cucina, almeno idealmente divisa dal resto della casa.
Sembra un installazione artistica il piccolo soppalco in metallo con la sua scala…dove porterà?!
Il soppalco in legno si protende come un volume monolitico sulla zona giorno
Una pedana rialzata per avvicinarsi alle stelle…
Poco spazio, tante idee!
Bagno in camera
interno romantico econtemporaneo con soppalco basso
Letto a soppalcocon biblioteca integrata di Cinius
Letto a soppalco con armadio, libreria e scrivania, disponibile in 4 colori QUI
Zona giorno con soppalco basso…o pedana bassa? Una soluzione del genere è realizzabile anche negli ambienti con soffitti bassi
Regolamento edilizio
Se parliamo di soppalco abitabile, dunque a tutti gli effetti di una nuova stanza per la nostra casa, dovremo seguire severamente il regolamento edilizio della nostra città, poiché realizzare una struttura del genere richiede specifiche altezze e proporzioni di aero illuminazione.
In questo caso la realizzazione di un soppalco aumenterà la metratura vera e propria del nostro appartamento e sarà necessaria anche una pratica edilizia, ad opera di un tecnico specializzato, per costruirlo.
Come regola di base consideriamo che di solito si può soppalcare 1/3 dell’ambiente, se si ha un minimo di 210 cm di altezza sia sotto sia sopra, fino a metà ambiente, se c’è l’altezza minima di 220 cm sia sotto sia sopra. Il soppalco deve essere aperto almeno su un lato e l’area finestrata deve essere 1/8 dell’intera aerea sopra e sotto. Queste sono informazioni di massima, ma per progettare un soppalco è bene chiedere le norme specifiche del proprio comune.
I soppalchi di questo tipo sono i più complessi da realizzare, ma anche i più affascinanti perché spesso disegnano l’architettura stessa di un’ambiente, in modo affascinante ed un unico:
Il soppalco può essere sospeso all’interno di una stanza sulla quale si affaccia proprio come un balcone e con la quale dialoga amabilmente, può in questo modo raddoppiare lo spazio della sopracitata stanza o ridimensionarne il volume se troppo alta.
La zona giorno raddoppia con il soppalco vetrato
Il soppalco si affaccia sulla zona giorno e sostiene l’altalena
Lo studio sul soppalco a vista in camera da letto
In un piccolo monolocale la zona notte è sul soppalco affacciato sul living
La camera da letto affaccia a vista su tutta la casa open space sottostante. Una soluzione scenografica che si può comunque schermare all’occorrenza con una tenda.
Il soppalco di cristallo trasparente raddoppia la zona giorno senza creare schermature
Il volume monolitico che accoglie il sopalco e si affaccia sul salotto e l’elemento architettonico che rende interessante questo interno
Cabina armadio a vista sul soppalco
Un soppalco per ogni ambiente
Può essere comodo costruire un soppalco del genere in una camera da letto per creare ambienti separati per letto e guardaroba o area giochi o studio per i ragazzi.
Nella zona living può essere adibito a zona relax, studio o camera degli ospiti; in un loft o monolocale, caratterizzati da spazi aperti, il soppalco accoglierà sicuramente la zona notte. Come poi questo verrà realizzato starà solo a noi deciderlo secondo il nostro gusto, la nostra audacia e il nostro allenamento, poiché ve ne sono anche senza ringhiera e con ripidissime scale per arrivarci, adatti solo ai più audaci!
Soppalco biblioteca
Nella camera da letto il giaciglio trova spazio sul sopalco per lasciare spazio alla zona studio
La zona notte sul soppalco è una delle scelte più frequenti
Una scala davvero audace per raggiungere il soppalco!
Total white e scala ripidissima per un risultato super minimal
Cameretta rustica con soppalco, il sogni di ogni bambina
Zona notte sul soppalco, all’occorrenza la scala si leva e il soppalco scompare dietro alla tenda
Come sfruttare lo spazio sotto al soppalco
C’è poi la possibilità di realizzare un vano, una stanza un luogo appartato proprio sotto allo spazio che si viene a creare grazie al soppalco.
Potrebbe trattarsi di un bagno o di uno sgabuzzino o anche di un’altra stanza vera e propria a seconda della dimensione del soppalco soprastante.
Cabina armadio sotto al soppalco
Lo spazio sotto al soppalco viene accuratamente progettato e attrezzato con armadiature e bagno in camera
Se trasferiamo il letto sul soppalco lo spaziosottostante potrebbe essere occupato da un secondo bagno in camera
Comodo ripostiglio
Ampia cabina armadio in stile giapponese
Una tenda elegante e generosa chiude lo spazio sotto al soppalco per creare un pò di privacy
Armadiature sotto al soppalco anche nella zona giorno, in questo caso non essendo abitabile lo spazio sottostante, si tratta di un armadio non di una cabina armadio, può anche avere un’altezza inferiore ai 240cm
Il soppalco ribassa e disegna il corridoio
Spesso il soppalco è aperto ed affaccia, come abbiamo detto, con la stanza sottostante dialogandoci ampiamente ma in alcuni casi esso è chiuso in modo da creare una stanza intima ed appartata, in questo modo si possono anche creare curiosi e interessanti volumi architettonici.
Un volume di legno per un effetto baita moderna
Un soppalco schermato disegnato da Studiomama, amanti del legno.
Il soppalco è a vista ma chiuso da un cristallo
Soppalco sottotetto schermato da listelli di legno
Legno e colori
Il soppalco chiuso dal sapore industriale
Una soluzione economica e scenografica per chiudere il soppalco…le tende!
A proposito di interessanti volumetrie, una zona soppalcata della casa può essere composta e delineata da un vero e proprio volume che si contrappone o si integra al resto dell’architettura.
Può trattarsi di un cubo in muratura che si protende e prende forma dalle pareti della casa o un elemento in altro materiale, vetro, metallo, legno, che crea movimento e dialoga con il resto.
Questi volumi possono essere puri oppure attrezzati, nascondere al loro interno delle funzioni: armadi, librerie e accessori vari.
Cubi di legno lisci o accessoriati
progettazione architettonica accurata per l volume della cucina che si integra con la scala e il soppalco sovrastante in modo articolato e variegato
Materiali diversi come la pietra o il legno creano volumi affascinanti
Una scelta perfetta per tutte le occasioni? Il total white
Volume attrezzato
Bellissimo il volume in legno che compone il soppalco e allo stesso tempo il parapetto e il piano home hoffice
Ecco uno stratagemma architettonico che aumenta lo spazio in un appartamento di 50mq a Vigo in Spagna. Uno spazio completamente rivoluzionato dallo studio u+a arquitectura
Un volume bianco che si ripiega su stesso
Mobili e letti a soppalco
Per chi non vuole, invece, realizzare un vero e proprio soppalco, sia per una questione di costi, sia perché non si hanno i soffitti abbastanza alti, si può sempre sfruttare l’opportunità di mobili, soprattutto letti, soppalco; strutture removibili che non hanno bisogno di autorizzazioni. Ovviamente si tratta di tutt’altra soluzione e tutt’altro effetto estetico ma possono comunque risultare molto utili per raddoppiare lo spazio soprattutto in camera da letto, posizionando il letto al piano di sopra e sfruttando al massimo tutta l’area libera sottostante.
Questi letti soppalcati possono anche essere veri e propri mobili che hanno il letto nella parte soprastante e la parte sottostante superaccessoriata. In questo caso si tratta di strutture più basse perché la parte sotto al letto non deve essere praticabile ma solo contenitiva.
Se ne trovano tantissimi esempi in commercio ma una struttura del genere si può realizzare anche su disegno e progetto in modo da integrarsi a perfezione con il resto dell’architettura. Spesso si tratta di pedane dove viene posto il letto, mentre la parte sottostante è occupata da cassetti, armadi o altri contenitori, l’estetica può risultare anche del tutto liscia ed esserci delle botole nascoste nel piano.Le pedane possono avere la duplice funzione di identificare le varie zone della casa e contenere pratici armadi e contenitori.
Composizione 710 del sistema design 2.0
Letti singoli soppalcati in legno o metallo, per raddoppiare lo spazio
Ma esistono anche strutture più ampie adatte alla zona giorno
Modelli di letti soppalcati by Cinus , arredamento ecologico in legno massello. A sinistra il modello con piano mobile che si alza e si abbassa all’occorrenza. A destra modello Yen
Mobile soppalcato di falegnameria
Pedana attrezzata progetto Archifacturing
Letti matrimoniali di Cinius rialzati, lo spazio di sotto è occupato da ampi e profondi armadi
Pedane rustiche…
o moderne, sempre total white
Pedane artigianali per accogliere il letto, dotate di vani contenitori e non
Bellissimo l’accoppiamente di due materiali a contrasto
Due appartamenti dallo stile scandinavo in cui vengono utilizzate soppalchi bassi, (o pedane alte!) per la zona notte. A sinistra miniappartamento a Budapest e a destra mini appartamento progettato dallo Studio Oink in una delle zone più ambite di Wiesbaden in Germania
Pedane
Se un soppalco non è per tutti la pedana è ovviamente molto più semplice da realizzare e non ha limitazioni edilizie, potremo così esaudire il nostro desiderio di essere un po’ più in alto come quando da bambini salivamo sullo sgabello!
Pedana attrezzata per la zona notte
…e lineari e minimali per la zona giorno
I soppalchi nelle camerette comodi per integrare e nascondere letti e scrivanie
I letti a soppalco, come quello che trovate QUI, raddoppiano lo spazio della stanza ma non necessitano di pratiche edilizie
La Pedana Soppalco Armadio di cinius è progettata per valorizzare anche il salotto più piccolo: i capienti carrelli scorrevoli salvaspazio sono perfetti per riporre indumenti, scatole, tovaglie, piatti e pentole! Si possono progettare i carrelli con quanti scaffali si desidera.
Struttura realizzata su misura in legno massello di faggio lamellare.
Adorabile camera da letto con pedana.