spazi esterni
spazi esterni
spazi esterni
spazi esterni

Avere spazi esterni accoglienti e piacevoli è il sogno di molti, anche se spesso non si realizza a causa del poco spazio a disposizione. Si tende a pensare, infatti, che per dare vita a un bel giardino siano necessari grandi terreni.

In realtà il segreto per un bel giardino non è tanto lo spazio che occupa; quanto piuttosto l’uso di questo spazio, che va sfrutatto in modo accorto e intelligente. Vediamo cosa suggeriscono in genere gli architetti del paesaggio per rendere bello e scenografico anche un piccolo spazio.

Aumentare lo spazio

Uno spazio piccolo all’aperto può sembrare ancora più angusto a causa di ciò che gli sta intorno. Ci sono giardini contornati da alte siepi o da pareti di mattoni, altri ancora che hanno sullo sfondo una stanza della casa poco utilizzata. In entrambi i casi la soluzione è molto meno dispendiosa e utopica di quanto si possa pensare.

Nel primo caso è possibile utilizzare la parete per aumentare otticamente le dimensioni del giardino, dipingendola di bianco, o utilizzandola per aggiungere delle fioriere appese. O ancora si può valutare di preparare sul muro di cinta un giardino verticale; con fiori, piante dalle foglie colorate ed erbe aromatiche da usare in tavola. Spesso l’uso delle siepi di vecchia concezione, che occupano spazio e soffocano il giardino, è sconsigliato.

Se lo spazio in cui inserire l’angolo verde è poi coperto, si può pensare di progettare un giardino d’inverno con Esterni ADp; ovvero con professionisti in architettura del paesaggio, che possono offrire un progetto per allestire al meglio questo ambiente; in modo da renderlo un luogo ideale per trascorrere serenamente e immersi nel verde anche le giornate più fredde.

spazi esterni
spazi esterni
spazi esterni

Disporre al meglio le piante negli spazi esterni

Anche se si rinuncia alle siepi muraglia, si può sempre arredare il giardino con piante multicolore o con il cosiddetto bordo misto; che si compone prediligendo piante dai colori, dimensioni e aspetto differenti tra di loro. Anche in giardini molto piccoli questo bordo offre un effetto scenico molto piacevole e “movimentato”, che permette di apprezzare al meglio l’effetto delle bordure.

Se lo spazio è veramente molto risicato, si possono prediligere bordure di piccole piante, ad esempio dei fiorellini o delle piante aromatiche dalle dimensioni contenute. Per rendere più visibile tali bordure si può usare un parabordi in legno o in metallo; da un lato alleggerirà il bordo per quanto riguarda lo spazio occupato, mentre dall’altro lato offrirà maggiore spessore dal punto di vista della visibilità. Le aiuole in vecchio stile, poi, perfettamente squadrate e con piante tutte uguali, lasciano oggi spazio a percorsi sinuosi; più gradevoli ma anche più adatti ad arredare un piccolo giardino.

aiuola
parabordi in legno
aiuola
parabordi in metallo
bordo misto
bordo misto
spazi esterni

Giocare con colori e consistenze negli spazi esterni

Sono tantissime le piante che si possono inserire in un piccolo giardino; se si desidera un effetto particolare si possono prediligere quelle con fogliame dalla forma particolare o che presentino colori originali, possibilmente non troppo scuri.

È possibile anche sfruttare vari materiali per le fioriere, le bordure o anche semplicemente per la copertura del terreno. Ciottoli, lapillo, corteccia di alberi, ghiaie colorate, nei garden center si possono reperire tanti differenti materiali; adatti a creare aiuole piacevoli senza dover aggiungere un numero eccessivo di piante. Se lo spazio è di dimensioni minime si può allestire un giardino roccioso, con piante succulente resistenti al calore nei giardini sempre soleggiati; scegliendo invece piante alpine nel caso di giardini ombreggiati.

fiori colorati misti
piante grasse
decorazioni con ciottoli
decorare con la corteccia
Aperture 9.5, exposure time 1/750 sec., ISO 200, UV filter, lens hood, focal length 34 mm, jura rock, basalt gravel, jura gravel, granite gravel, aubretia,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.