Il tavolo è un elemento d’arredo irrinunciabile e da sempre rappresenta il luogo conviviale per eccellenza all’interno dell’abitazione. La presenza di un piano d’appoggio negli ambienti in cui viviamo è un’esigenza fondamentale; se stiamo parlando di arredare la zona pranzo o giorno di una casa, non possiamo prescindere anche dall’aspetto estetico.
Ecco quindi che il primo dubbio da dipanare sarà relativo alla scelta del materiale, che vede solitamente contrapposti legno e vetro. Se per alcuni un tavolo in vetro potrebbe sembrare una scelta per pochi, nelle righe che seguono vorrei invece rivalutare questo materiale, mostrando come rappresenti una scelta possibile non solo per tutti, ma anche di lunga veduta.
Tavoli in vetro: un tavolo “eterno”
Iniziamo subito dicendo che un tavolo in vetro è sicuramente un prodotto più versatile rispetto al suo “concorrente” in legno; riuscendo ad adattarsi meglio a qualunque tipo di ambiente ed arredo, anche preesistente. Se è vero che solitamente un tavolo in vetro si sposa bene con un arredo moderno e minimalista, è altrettanto doveroso precisare come questa affermazione non rappresenti una verità assoluta. Collocato in una zona giorno dallo stile classico, vedrete che il tavolo non stonerà affatto, anzi darà all’ambiente un gusto chic ed elegante. Un tavolo in vetro potrà quindi essere facilmente ricollocato, anche in caso di modifiche all’arredamento o di cambio casa.
Il vetro stesso infine, come materiale in sé, con le sue trasparenze e la sua capacità di riflettere la luce, fa sì che un tavolo realizzato con questo materiale sia di per sé un elemento protagonista; capace di arredare uno spazio anche solo con la sua unica presenza.
Contrariamente a quanto potrebbe sembrare in apparenza inoltre, i tavoli in vetro offrono robustezza e durabilità; essendo progettati per resistere ad urti, graffi ed anche al calore. La pulizia di un tavolo in vetro è poi molto semplice, essendo sufficienti un panno in microfibra inumidito con alcool o un detergente apposito.
Le infinite possibilità del vetro
Parlare di “tavolo in vetro” in realtà è molto generico, dato che proprio per le sue caratteristiche fisiche e le innumerevoli possibilità di lavorarlo e modellarlo, un tavolo in vetro potrà essere realizzato in svariate forme e con infiniti decori, dando vita a modelli inseribili nei contesti più svariati.
Le lavorazioni infatti che questo materiale può sopportare sono davvero eterogenee. Dal punto di vista del colore può essere extrachiaro, fumè, bronzo, retroverniciato … dando così la possibilità di abbinare il tavolo all’ambiente in cui si trova, anche in funzione della luminosità necessaria.
Dal punto di vista delle forme invece si possono trovare tavoli realizzati con elementi particolari in vetro curvato; dove il vetro stesso, un materiale tipicamente rigido, viene “plasmato” ed assume linee curve e sinuose e utilizzando poi queste parti per realizzare elementi particolari e di design; come ad esempio per le gambe del tavolo.
Per un prodotto ancora più ricercato poi, sono sicuramente di impatto i tavoli realizzati in vetro fuso a gran fuoco. Con questa tecnica molto particolare infatti è possibile imprimere sulla lastra decori in rilievo, come motivi geometrici, floreali o texture varie. Sulla superficie del piano vengono creati dei pattern decorativi che danno vita a prodotti che davvero riescono ad arredare da soli un intero ambiente. Per avere un’idea del risultato estetico, possiamo guardare ad esempio le ultime novità presentate da FIAM Italia, azienda leader nella lavorazione del vetro curvato, al Salone del Mobile di Milano; il tavolo Cristaline, con un pattern che coniuga geometria e natura disegnando un particolarissimo bouquet; il tavolo Agos, dove invece la lavorazione in vetro fuso a gran fuoco è servita per dare al piano un aspetto materico e concreto.
Abbiamo visto quindi come un “semplice” tavolo in vetro possa offrire in realtà innumerevoli varianti a livello estetico e di design, facendo sì che si possa sempre trovare la soluzione migliore per abbinare il tavolo all’ambiente circostante. Non vi resta che iniziare la vostra ricerca!