I caldi mesi estivi sono sicuramente quelli in cui dotarsi di un efficiente sistema di protezione dal sole si rivela una soluzione che offre i massimi vantaggi, rispetto a tutti gli altri mesi dell’anno. Tuttavia, anche in inverno e nelle altre stagioni meno calde, le tende da sole si mostrano portentose sotto diversi punti di vista, promuovendo il risparmio energetico all’interno degli ambienti e aggiungendo un tocco di design senza tempo ad ogni immobile.
Perciò, possiamo dire con certezza di aver a che fare con un elemento da non sottovalutare, soprattutto se si punta su prodotti di qualità, realizzati con i migliori materiali sul mercato. Ad ogni modo, questi non sono gli unici fattori da prendere in considerazione quando si parla di questi importanti “accessori”. Quindi, quali sono i criteri e quali dovrebbero essere i dettagli da controllare al fine di fare la scelta giusta?
I principali benefici e le caratteristiche dei migliori prodotti
Sono diversi i modi di agire per valutare in senso positivo o negativo questa tipologia di tenda. Tuttavia, diciamo che, innanzitutto, la qualità è fatta in gran parte dal tessuto. Quest’ultimo dev’essere appositamente realizzato per lo scopo, in quanto solo così offrirà un’ottima protezione dai raggi UV, ovvero quelli più dannosi per gli occhi e la pelle. Altro fattore da non sottovalutare è sicuramente il colore della tenda: un colore scuro assorbirà una maggior quantità di raggi, ma avrà il difetto di trattenere più calore.
A tal proposito, un locale protetto adeguatamente da tende da sole presenta un ulteriore vantaggio: la refrazione dei raggi solari produce una diminuzione della temperatura (valutata a seconda dei casi, di tre o cinque gradi in meno), permettendo perciò un diverso utilizzo dei condizionatori di casa, con evidenti risparmi a livello energetico. In pratica, i tessuti appositi e di colore chiaro sono decisamente i migliori.
Naturalmente, grazie alla notevole varietà di tende da sole di qualità disponibili sul mercato, possiamo selezionare il tessuto e il colore tenendo conto del nostro gusto da un punto di vista estetico. Sono numerose le fantasie, i colori e, in generale, i disegni proposti, che si possono scegliere per dotare la facciata del nostro immobile di un piacevole diversivo e di una particolare personalità.
Un tessuto ben fatto e appositamente studiato, può durare nel tempo, non scolorire, resistere alle intemperie e strapparsi molto difficilmente. Tra l’altro, è utile sottolineare che un adeguato posizionamento di questi speciali tendaggi permette di mettersi al riparo da sguardi indiscreti e di tenere alta l’attenzione sulla nostra riservatezza.
Modello Markilux con luce integrata
Il design e le tipologie di tende da sole
Oltre alle caratteristiche e alle opzioni relative al tessuto, che può proteggerci dai raggi solari e garantire un’elevata resistenza e durabilità, sono numerosi i dettagli da considerare nell’acquisto di tende da sole ideali per il nostro contesto abitativo e/o lavorativo. Una massima attenzione dev’essere prestata al telaio, alla struttura portante e ai vari sistemi di chiusura: tecnologia, innovazione e materiali resistenti come l’alluminio sono parte integrante delle migliori tende presenti sul mercato e si presentano come caratteristiche importanti e immancabili.
Grazie a questi elementi, possiamo scegliere tra due principali tipologie di prodotto: a braccio o a cascata (si differenziano a seconda del modo che sfruttano per dispiegarsi). Nel primo caso, un braccio meccanico aiuta ad allungare o ritrarre il telo in maniera semplice; mentre la seconda opzione prevede la discesa in verticale dall’alto ed è indicata per balconi e strutture private in genere. La scelta è comunque molto più ampia di quello che possiamo immaginarci e, una volta trovata la soluzione tra le migliori tende da sole, non potremo fare altro che goderci le tante funzionalità, i vantaggi e quel tocco di design che esse possono regalare a ogni ambiente esterno!
tende da sole
tende da sole