bagno a colori bagno a colori bagno a colori bagno a colori bagno a colori bagno a colori bagno a colori bagno a colori
A volte per rinnovare un ambiente basta la famosa…mano di colore…ma quella che un tempo si chiamava “imbiancata” oggi la chiamerei piuttosto COLORATA! Colgo così l’occasione per dire: NON BISOGNA AVERE PAURA DEL COLORE…tanto meno se si tratta di un muro colorato…se il colore che viene fuori non piace, si può sembre cambiare o far tornare all’originale.
Dunque LARGO ALLA FANTASIA.

Rinnovare il bagno ridipingendone le pareti di un colore speciale donerà  un nuovo carattere a questo ambiente, sia che si tratti del bagno della vostra casa, del vostro studio o del vostro locale…del resto si sa…la cosa che incuriosisce di più gli ospiti E’ IL BAGNO!
Per rinnovare un bagno che non ci soddisfa più e che sarebbe moooolto oneroso rifare completamente da capo, possiamo dunque cominciare con il cambiare il colore delle pareti, sicuramente dovremo utilizzare delle vernici traspiranti.

bagno a colori

Pareti colorate in bagno: Nero

A questo punto un bravo architetto vi direbbe che, per scegliere la tonalità  di colore più adatta al vostro bagno, dovreste prima di tutto calcolare l’esposizione, in quanto per ambienti esposti a sud si può osare con tonalità  più forti ed in generale con qualsiasi colore, ma se l’ambiente è esposto a nord E’ OPPORTUNO PONDERARE la scelta delle tonalità , che se troppo scure potrebbero appesantire la camera e renderla buia, poichè il sole vi batte solo per parte della giornata… OK TUTTO VERO MA: chissene importa del sole, della ponderazione, dell’esposizione, di ciò che è opportuno.

Vi sentite un pò DARK? Bene dipingete tutto di NERO magari con una bella Vernice lavagna di quelle sulle quali si può scrivere sopra con i gessetti proprio come su di una lavagna…così “in quei momenti lì”…si possono fare le parolecrociate direttamente sul muro!

Ma il NERO è anche un colore che offre molte possibilità  di rendere unici gli spazi e donare ad essi un’eleganza dal gusto particolare…moderno e non solo.

Pareti colorate in bagno: Giallo

Se, al contrario, avete un animo luminoso, scegliete il GIALLO per il vostro bagno, per un vero è proprio trattamento di benessere energizzante!

Pareti colorate in bagno: Rosso

Dipingete tutto di ROSSO, anche il soffitto…così da trasformare il vostro in un vero bagno alla SHIING! (il mio amico R. l’ha fatto…ha avuto coraggio…ed è venuto una meraviglia!!! Lo invito a postarlo).

Ma il rosso non è solo rosso-sangue; esiste il rosso pompeiano, il rosso carminio, il bordeaux, il rosso magenta, e chi più ne ha più ne metta.

Pareti colorate in bagno: colori freddi blu e grigio

Amate il mare e la natura? Dipingete tutto di BLU: chiaro, scuro, celeste, azzurro, turchese…trasformate il vostro bagno in un ambiente marino o in un cielo terso in cui immergervi in relax quando lo desiderate.

Se invece vi sentite anime metropolitane, allora vai con il GRIGIO cemento!

Pareti colorate in bagno: Rosa, bianco e verde

CARAMELLOSI come una marshmallow ROSA? CANDIDI come la neve o VERDE NATURE???! Potete dipingere le pareti sopra il rivestimento delle mattonelle, potete dipingere solo una parete, solo il soffitto, solo un riquadro o strisce o figure, aiutandovi con delle mascherine o semplice scotch di scarta ed inondare il vostro bagno di colore.

Dipingere le piastrelle

Insomma potete colorare assolutamente tutte le superfici colorabili! POTETE DARE LIBERO SFOGO AI VOSTRI DESIDERI CROMATICI! Fino ad ora abbiamo parlato solo di dipingere le pareti che sovrastano le piastrelle ma in realtà  esistono anche dei metodi per dipingere le piastrelle stesse.
Sono indicati per questo tipo di operazione i cosiddetti smalti per superfici difficili che si ancorano perfettamente alla base, correttamente trattata e garantiscono durezza e resistenza all’acqua.

Resina epossidica perfetta per ripitturare le vecchie piastrelle del bagno. La trovate disponibile QUI in diversi colori

Tixe revocati, smalti per rinnovare sanitari e ceramiche, disponibile QUI in diversi colori

The flynn vernice bicomponente resistente all’acqua ottima per rinnovare le piastrelle del bagno . La trovate QUI in vari colori

Colorare le pareti con gli Stickers

Per contribuire al decoro e al colore delle pareti si possono anche applicare degli stickers o adesivi murali. certo il bravo Architetto vi sconsiglierà  gli stickers, le grandi superfici pitturate ecc. ecc. a causa dell’umidità  e come dargli torto, l’umidità  è un problema, ma staccare e riattaccare o ridipingere tutto non ha mai ucciso nessuno, ve lo dice una che ha il bagno soprannominato LA GROTTA!!!
(Certo a pensarci bene io attacco e dipingo poi a ripulire ci pensa qualcun’altro OOOOOooooPSS!).

Continuando a parlare di colore il nostro buon architetto direbbe anche che è OPPORTUNO verificare un buon equilibrio cromatico tra la tinta scelta ed il pavimento preesistente, in questo caso DOBBIAMO DARE RAGIONE ALL’ARCHITETTO!!!

Stickers da mattonella in PVC autoadesivo Impermeabile per decorare le mattonelle di bagno e cucina. Disponibile QUI il Set di 10 Pezzi

Va bene la creatività , va bene il momento dark, va bene il momento splatter va bene tutto ma con CRITERIO CROMATICO!
Altrimenti sembrerà  soltanto che un daltonico impazzito abbia scelto i colori del nostro bagno…al buio!!!

Ovviamente lo stesso ragionamento vale per il colore dei mobili, ma per quanto riguarda lo stile, non esistono regole, che il vostro bagno sia classico, moderno, rustico o minimale COLORATE COLORATE COLORATE

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto

P.S…certo…anche il BIANCO è un colore 😉

SE TI SONO PIACIUTE LE SOLUZIONI PROPOSTE IN QUESTO ARTICOLO TROVI ALCUNI DEGLI ARREDI SUGGERITI NELLO SHOP.

1 Comment on Pareti colorate in bagno

bagno said : Guest Report 11 years ago

Hello i am kavin, its my fіrst occasiοn to commenting anywhere, when i read this paragгaph i thought і could also make comment due to this brilliant article.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.