Composizione simmetrica in sala da pranzo
Eleganza rustica in salotto.
L’opera di Capogrossi domina e valorizza al massimo la hall del park hotel “Ai Cappuccini”.
Bellissimo il Manifesto per l’Attico del 1964 di Victor Brauner. Si tratta di una stampa offsett 63x50cm con dedica firmata a Marcello Venturali, battuta ad un’ asta della Minerva Auctions
“L’attendente” Giorgio De Chirico, litografia con titolo e firma scritti a matita in basso al centroTimbro a secco dell’Atelier dell’Autore in basso verso sinistra e a destra timbro a secco dello stampatore.
Il modo miglio per spendere i propri soldi, a mio parere, è investendoli in viaggi e ovviamente arte e design.
Sapete quanto io sia fan di Ikea e dell’opportunità che ci dà di avere arredamento gradevole di design scandinavo a basso costo, con una larga possibilità di personalizzazione, ma una cosa che detesto veramente sono le stampe di Ikea!! Tutte uguali, riescono ad appiattire qualsiasi ambiente e a renderlo uno identico all’altro, io mi vergognerei veramente ad avere la stessa identica stampa che ha mezzo mondo: stesso soggetto, stesso formato, stessa cornice! Credo che per un arredamento di gusto, accessibile a tutte le tasche, l’ideale sia creare un giusto equilibrio tra arredi di recupero, Ikea e design e concedersi qualche bel pezzo da collezione di cui andare orgogliosi.
A breve si terranno le nuove aste della giovane e dinamica casa d’aste Minerva Auctions e nello specifico trovo interessante quella sulle opere di grafica, curata dalla responsabile Georgia Bava esperta di dipinti, disegni, grafica e scultura moderna e contemporanea.
Di seguito alcune opere della scorsa asta:
Litografia a colori di Afro
Litografia a colori firmata dell’opera di Francis Bacon “Three studies for a self-portrait” del 1981.
Serigrafia su tela di cotone dell’opera “Grande tela” del 1987 di Carla Accardi.
Impressione a secco di Enrico Castellani
Giacomo Balla ” Colpo di fucile domenicale” serigrafia a colori con firma e timbro a secco dell’edizione area studio e di Balla Futurista
Giuseppe Capogrossi “Quarzo n°3” del 1970, litografia a colore con timbro a secco dello stampatore Erker Presse St. Gallen e firma a matita.
L’asta sulla grafica internazionale e multipli d’autore sarà l’ultima e si terrà mercoledì 14 dicembre 2016, ma già da novembre cominciano interessanti aste a partire da quella del 3 novembre sulla fotografia. L’asta sulla grafica è quella che maggiormente mi interessa e mi colpisce, poiché dà la possibilità, non solo ai ricchi collezionisti da film ma anche ad un pubblico comune, di avere un’opera d’arte originale e spesso unica o in copie limitatissime.
Credo che un’opera d’arte contemporanea sia proprio la “chicca” che può arricchire, impreziosire e valorizzare qualsiasi ambienti dalla nostra casa, allo studio fino alla nostra attività commerciale, donando sicuramente un tono maggiore e alzando il livello e la qualità dell’intero arredamento.
Per valorizzare la testata del letto.
Libri e arte che passione!
Charme ed eleganza
Dunque ora, sotto l’ombrellone, vi consiglio di fare come me e di sfogliare on- line i cataloghi delle aste passate e seguire gli aggiornamenti delle future sulla pagina facebook.