Una delle versioni proposte per arredare una cemeretta per 4 (quella che preferisco) prevede su una parete una adorabile carta da parati nei toni del grigio a tema indiani, la struttura della controparete dipinta con vernice lavagna, un ampio tappeto su cui giocare e capienti recipienti per i giochi
Sul frontespizio della controparete campeggia una grande scritta in lettere di legnoe l’altra parete dipinta di grigio chiaro con triangoli più scuri accoglie una composizione di animali pellerossa e un trofeo di peluche
A sinistra stampe di Rosetta London con immagini di animali della giungla tribali, dimensioni 15 x 20 cm, set di 6 pezzidisponibile QUI a destra Testa di Alce Americano vrsione Trofeo di Peluche! Lo trovate QUI
A sinistra cesta portagiochi in iuta disponibile QUI , a destra contenitore cilindrico pieghevole, con rivestimento impermeabile, in tessuto di cotone da utilizzare come portagiochi. Lo trivate QUI in diversi colori
Comodo e sofficie tappeto grigio con stelle bianche in pile e antiscivolo sul retro. Disponibile QUI Bellissima la carta da parati sfondo grigio chiaro, con animali e tepee indiani. la trovate QUI
Mi è arrivata la richiesta, da parte di una bellissima e numerosa famiglia, per la realizzazione di una cameretta per quattro.
I tre fratellini, due maschietti e una femminuccia sono in attesa del nuovo arrivato e la mamma ha pensato di realizzare per loro una cameretta per stare tutti insieme; anche se per poco tempo, visto che poi a breve ognuno di loro avrà bisogno del proprio spazio.
Adesso i tre fratelli sono però felici e desiderosi di condividere lo spazio anche con il piccolo appena nato.
L’idea era quella di riunire i fratelli di questa meravigliosa famiglia in uno spazio condiviso, dedicato al sonno e al gioco; in quanto lo studio avviene in un altro ambiente, dove ognuno potesse comunque avere il proprio spazio privato.
Un viaggio sul treno della fantasia
E’ così nata l’idea di realizzare una struttura ispirata alle cuccette del treno, in cui ognuno potesse ritirarsi nella propria alcova; la struttura è poi chiusa da una tendina per leggere, dormire, ascoltare musica…sognare in tranquillità
Effetto cuccetta
Ad ognuno il proprio posto
Una cameretta unisex allegra e creativa in cui si può giocare tutti insieme e poi ritirarsi nel proprio spazio
Delle graziose tende con nuvolette o stelline potranno creare un grazioso riparo privato
La sorpresa più bella, e l’effetto treno ancora più accentuato, è dato dal fatto che una volta chiusa la tendina, i ragazzi non si sarebbero trovati chiusi in un piccolo cubiculo, ma proiettati completamente verso l’esterno, seppur protetti dal loro nido; questo poiché la parete attrezzata con i letti appoggia su una grande vetrata che affaccia sul giardino della casa.
Un effetto davvero meraviglioso che coniuga il desiderio di intimità con quello di libertà.
I letti addossati alla parete con il finestrone
Con vista sul giardino circostante
Vista del giardino
Il vetro sarà scelto seguendo una delle tecnologie che permettono di guardare fuori ma non essere visti dall’esterno; mentre la struttura dei letti sarà molto pratica e facilmente removibile un domani, quando la convivenza terminerà ed ognuno avrà bisogno del proprio ambiente; e quando questa camera tornerà ad essere una singola o al massimo una doppia.
Lungo la parte vetrata saranno semplicemente posizionati, a ridosso del finestrone, due elementari letti a castello, anche il semplice modello Mydal di Ikea andrà benissimo; la parete verrà poi chiusa da un grande pannello/controparete con telaio in legno. Due sportelloni per parte si apriranno sul letto a castello permettendone l’accesso agevole e le operazioni di riordino; in questo modo potrà essere utilizzata la parte sotto i letti come piccolo ripostiglio/storage per scatole e contenitori, che scompariranno dietro alla parete insieme alla struttura dei letti.
I pannelli si apriranno comodamente grazie al posizionamento di rotelle; le due parti laterali e una centrale saranno fisse per permettere l’aggancio dei cardini.
La controparete in legno si apre grazio ad un telaio e a delle rotelle in basso
Letto a castello Mydal di Ikea
Dei comodi contenitori con rotelle possono essere nascosti sotto ai letti e celati alla vista dalla controparete
Decorazioni
Sul frontespizio della struttura fronteggia la scritta “play e dream”; le due cose fondamentali nella vita di un bambino…e non solo!
A livello decorativo, per mettere d’accordo tutti, l’appassionato di manga, con il piccolo calciatore e l’artista ho pensato che la cosa migliore fosse dipingere di vernice lavagna una parete, o in alternativa la struttura del letto, per lasciare libero sfogo alla fantasia di questi fratellini; in questo modo si potrà scrivere su questa superficie un pezzo di storia molto felice di questa famiglia.
Sulla parete di destra, sia che ci sia la vernice lavagna, sia una simpatica carta da parati, magari interattiva come quella da colorare, che terrà riuniti e occupati i fratelli nella decorazione della loro tana, sarà posizionato un grande termo arredo a sviluppo verticale.
Rimane anche lo spazio per un grande armadio contenitore; il centro della stanza sarà completamente libero e a disposizione di tutti, grandi e piccoli, per gioco su un grande tappeto.
Due proposte una parete lavagna e controparete in legno naturale e una con carta da parati sulla parete e controparete dipinta con vernice lavagna
Carta da parati “città tra le nuvole” di Ily decor
Una grande parete lavagna su cui dare libero sfogo alla fantasia
La vernice lavagna é sempre una soluzione semplice ma molto creativa
Bellissimo il tappeto “campana” per giocare in allegria
Allegro tappeto patchwork con cagnolini dimensione 120×170
comodissimo tappeto sacca portagiochi. Lo trovate QUI
Tappeto patchwork