Si passa tanto tempo in ufficio che finisce per diventare quasi una seconda casa. Allora, meglio rendere questo ambiente confortevole prestando attenzione agli accessori giusti scegliendo tra quelli utili, che permettono di facilitare la vita quotidiana, e tra qualche oggetto che migliora l’atmosfera e aiuta a combattere lo stress.
Accessori per l’ufficio per creare un’atmosfera piacevole e rilassante
Se si ha la fortuna di avere un ufficio tutto per sé, si può creare un’atmosfera davvero gradevole scegliendo dei profumatori per ambienti che, con la loro fragranza delicata, possano diffondere un aroma leggero e piacevole. Sono tante le profumazioni tra cui scegliere e anche il loro design è davvero gradevole da tenere in bella mostra sulla scrivania o sulle mensole.
Se invece si lavora in un open space, allora meglio puntare su qualche gadget da tenere sulla scrivania: ad esempio, una diffusore di olii essenziali con la luce che cambia colore per combattere lo stress e ritrovare calma e serenità, anche nelle giornate più dure.
Accessori per l’ufficio utili per lavorare al PC
La postazione PC è sicuramente il posto più importante dove si trascorre la maggior parte del tempo. Per questo, è bene allestirla al meglio. In questo caso, è bene puntare su un tappetino per il mouse di grandi dimensioni, che offra ampio spazio per muovere il puntatore e che permetta di proteggere anche la scrivania. Ce ne sono tantissimi per tutti i gusti, con colori e materiali differenti.
In alternativa, invece, si può dotare la scrivania di un tappetino per il mouse con poggia-polso, perfetto per scongiurare infiammazioni e dolori che possono insorgere quando si utilizza il mouse per un tempo prolungato.
Scegliere una lampada adatta
Lavorare con la luce giusta vuol dire anche poter godere di una maggiore concentrazione. Se l’ufficio non è molto luminoso, o se la luce naturale non è sufficiente, meglio scegliere una luce per scrivania che sia adatta anche per vedere al meglio il monitor del PC. Ci sono tantissimi modelli: sono da preferire quelli con luce LED, economici e sostenibili, e le lampade dotate di un braccio snodato che permette di illuminare proprio lì dove serve.
Una bacheca da parte per avere tutto sott’occhio
Sebbene oggi ci siano i calendari digitali integrati con le diverse app, può succedere di non riuscire a gestire al meglio scadenze, meeting e altri impegni. Una bacheca da appendere al muro, quindi, è una soluzione pratica e di design che va bene in ogni ufficio. Si trovano tantissimi modelli, diversi per materiali, forma dimensione che forniscono un utile supporto per avere tutto sotto controllo semplicemente con uno sguardo.
Una pianta per abbellire l’ufficio e catturare le radiazioni
Anche se non si ha il pollice verde, in ufficio è possibile tenere una piccola piantina sulla propria scrivania. Questo tocco di verde, infatti, rallegra l’atmosfera e non richiede troppe cure se si sceglie una pianta grassa.
Ci sono poi dei piccoli cactus o le piante appartenenti alle Bromeliaceae, come le Tillandsie, che hanno la capacità di assorbire le radiazioni magnetiche emessi dai device elettronici, ecco perché dovrebbe essere un must have in ogni ufficio.