L’interior design e i pavimenti
Un elemento di interior design che passa spesso inosservato agli occhi dei meno esperti è la pavimentazione; nonostante si tratti di qualcosa non solo di fondamentale, ma anche di molto impattante. Il pavimento difatti ha una rilevanza a dir poco notevole per il design;il pavimento è capace di dar forma all’estetica degli interni, sia per quel che riguarda la sua moltitudine di colori che di materiali. I professionisti della pavimentazione, come Cazzani e Colombo, sanno bene quanto ciò sia vero e per questo offrono svariate soluzioni per i pavimenti delle nostre case. La varietà di materiali e fantasie sul mercato sono infatti tali da permettere a chiunque di scegliere il pavimento più adatto al proprio stile; rendendo così ogni ambiente domestico una piccola opera d’arte su misura!
I colori che arricchiscono la casa
Le pavimentazioni presentano colori davvero molto differenti, da quelli più classici come le varie sfumature di bianco, ocra, marrone, grigio e azzurro, a quelle più inusuali come il rosso, il giallo o perfino il verde acqua. Per abbinarle efficacemente all’ambiente domestico sarebbe bene tener conto del colore delle pareti; le pareti spesso, assieme ai pavimenti, danno l’impatto visivo maggiore all’interno delle varie stanze. Ovviamente anche le sensazioni trasmesse dai colori hanno una loro importanza! Colori freddi e colori caldi possono infatti fornire esperienze sensoriali diverse. I colori freddi tendenzialmente trasmettono quiete e sono adatti a stanze private quali bagni e camere da letto; i colori caldi sono più energici e adatti a zone come cucine, soggiorni e salotti. Ciò non toglie che gusto e fantasia di chi arreda possano differire dalle esperienze più comuni, dando vita a combinazione più inusuali ma non per questo meno efficaci.
I colori non vanno inoltre presi solo singolarmente: esistono molte fantasie che li abbinano dando origine a figure geometriche e non. Bianco e nero sono una delle fantasie più comuni; ideale sia per pavimentazioni classiche che moderne, ma anche i quadrotti dei parquet, con le diverse sfumature lignee presentano un’incredibile varietà di fantasie capaci di adattarsi ai più svariati ambienti e contesti.
La scelta dei materiali per i pavimenti
Il materiale con cui vengono realizzati i diversi pavimenti di un’abitazione è parte integrante del design; i diversi materiali possono contribuire ad arricchire l’atmosfera delle stanze e determinarne l’identità. Il legno ad esempio è vivo, con un forte richiamo alla classicità risultando inoltre perfetto per quegli stili di design più esotici. Le sue versioni più moderne invece si possono adattare al design contemporaneo; soprattutto a quello che punta ad un basso impatto ambientale essendo il legno un elemento particolarmente ecosostenibile. Il PVC invece ha moltissime declinazioni; alcune sue fantasie risultano essere straordinariamente adatte alla modernità, come quelle che presentano diverse sfumature d’antracite o di colori molto chiari come il blu indaco. Il marmo rimane un elemento solido, forte e raffinato, che dona immancabilmente una sopraffina eleganza ai vari ambienti; soprattutto nelle sue declinazioni che sfumano dal bianco al nero.