Devi rinnovare la cucina oppure hai acquistato un nuovo appartamento e non sai quale tipologia di mobili scegliere?
La scelta dell’arredamento è uno degli aspetti più importanti da affrontare quando si acquista una nuova casa o si decide di rinnovarla. Una delle stanze che richiedono maggiore impegno è proprio la cucina in quanto luogo di convivialità; quando è arredata con gusto, questa stanza riesce creare l’atmosfera giusta per condividere in allegria pranzi e cene con amici e parenti.
Sia che si valutino esclusivamente cucine standard, sia che ci sia affidi a dei professionisti in grado di realizzare delle cucine su misura Roma, oppure ovunque vi si trovi, sarà necessario prestare attenzione allo stile; questo dovrà essere scelto non solo in relazione a quello del resto dell’appartamento, ma anche in base alle sensazioni che si vogliono stimolare e alla personalità che si desidera trasmettere.
Di seguito scopriremo quali sono i 4 stili di cucina che fanno più tendenza.
Arredare la cucina in stile Shabby chic: il gusto per l’antico rivestito di modernità
Tra gli stili più trendy del momento troviamo lo Shabby Chic. Caratterizzato dall’utilizzo di materiali naturali, in particolare del legno anticato, questo stile permette di trasformare la cucina in un luogo accogliente e romantico.
Le cucine shabby hanno un aspetto un po’ anticato dato dall’utilizzo di colori tenui e pastellati, vernici scrostate e bianchi ingialliti; l’ambiente può essere arricchito e personalizzato con utensili e accessori dallo stile retrò, nonché con tessuti e tendaggi in lino o cotone, preferibilmente decorati.
La cucina minimal per chi predilige uno stile lineare
Chi ama l’ordine e detesta gli eccessi decorativi, la cucina minimal è la scelta ideale. Questo stile, basato su linee pure ed essenziali, bandisce del tutto gli eccessi e si contraddistingue per la sua semplicità.
Linee dritte, angoli retti, superfici piatte e prive di decorazioni: queste sono le caratteristiche principali di questa cucina. Per evitare che l’ambiente risulti troppo freddo e impersonale, è possibile giocare sui colori e sui materiali. Si potrà quindi giocare sulla monocromia, associandola a delle superfici lucide e specchianti, oppure si potrà optare per un gioco di contrasti fra il bianco e il nero. Un’altra alternativa consiste nell’inserire qualche punto di colore che spezzi la monotonia e renda la stanza più accogliente.
Arredare la cucina in stile industrial
Lo stile industrial è tra i più apprezzati per quanto riguarda gli arredamenti per la cucina in quanto, ispirandosi alle vecchie fabbriche e ai complessi industriali dismessi, riesce a creare un ambiente originale e movimentato, in grado di stupire.
Chi desidera una cucina in stile industrial deve scegliere mobili realizzati in legno o in metallo a vista, come l’acciaio, il ferro e l’ottone. Dai mobili alle piastrelle, tutto dovrà essere studiato nel dettaglio e arricchito con particolari creativi come l’inserimento di viti o bulloni, l’utilizzo di legno dall’aspetto usurato o una parte di muro lasciato con i mattoni a vista.
Lo stile bohemien per gli spiriti liberi
La cucina in stile bohemien è colorata e originale, e può essere arricchita con piante rampicanti, cuscini e tendaggi con decorazioni floreali e piastrelle variopinte. Ispirato alla moda hippie, questo stile è così vario da non annoiare mai!