In alto la versione con carta da parati sulla parete dietro al divano; più in basso la versione con carta da parati sulla parete che divide l’ambiente dalla cucina a contrasto con la parete dipinta dietro al divano. In entrambi i casi la partee davanti al divano è bianca e quella con la parete attrezzata per la Tv color celeste carta da zucchero
Rinnovare con il colore
Ho ricevuto una richiesta per il restyling di questo salotto incentrata soprattutto sulla scelta dei colori e decorazioni per le pareti ai quali coordinare i nuovi arredi.
I colori selezionati dalla cliente erano l’azzurro carta da zucchero e il giallo ocra, stessi colori scelti per il divano in una delle due alternative.
Inizialmente la richiesta era concentrata maggiormente sulla pittura, ma poi abbiamo trovato il giusto equilibrio grazie alla carta da parati che ha funzionato come trait d’unione per tutte le scelte d’arredo; dalle pareti in tinta unita ai dettagli a contrasto, al colore del divano, delle poltroncine, degli arredi e delle stampe a parete. Ho proposto di sostituire le sedie preesistenti con il modello Victoria Ghost di Kartell versione giallo trasparente.
Varie proposte per il colore delle pareti alle quali abbinare i complementi d’arredo
Il colore che risolve
Uno dei crucci della committente era la nicchia del termosifone dietro al tavolo da pranzo, ho proposto di integrala nella progettazione cromatica dell’ambiente come elemento coordinato o in alternativa elemento a contrasto
La nicchia del termosifone è integrata nel progetto cromatico dell’ambiente
Gli arredi
Il pianoforte doveva essere eliminato e sostituito con altro arredo, inizialmente mi è stata richiesta la progettazione di una parete di verde verticale, ma poi abbiamo optato per il posizionamento di una vetrina credenza in stile shabby che riprendesse le linee del tavolo. Ho alleggerito il mobile porta tv preesistente con l’eliminazione della cornice nera.
Il risultato è stato un ambiente più leggero, moderno, luminoso e adeguato alle esigenze della famiglia