Relooking camera
Tavola progetto
Relooking camera
Organizzazione e decòr
Relooking camera
Ivar di Ikea si presta ad essere decorata, come in questo caso con colori pastello che riprendono la carta da parati

Relooking camera in cui devono dormire, studiare e trascorrere del tempo tre persone, più un eventuale posto letto aggiuntivo per amici o ospiti. Come fare?

Relooking camera per vivere in armonia

Innanzi tutto, l’obiettivo è quello di rendere l’ambiente più vivibile possibile, ma anche esteticamente accogliente e allettante; anche l’aspetto psicologico è fondamentale in una ristrutturazione e questo era proprio uno di quei casi in cui si aveva bisogna di un ambiente funzionale ma anche piacevole, vivo, affascinante…che rendesse felici!

Questa stanza sarà il microhabitat, l’oasi felice di queste tre persone (e chi non vorrebbe averne una!). Con la famiglia ci sarà anche un gatto e bisognerà trovare il posto per l’amato pianoforte; fortunatamente il guardaroba si trova in un’altra stanza.

Zona notte

Ho optato per un letto a castello a tre posti che si sviluppa dunque in altezza e occupa il minor spazio possibile; in aggiunta un eventuale poltrona letto comoda per guardare la Tv e per ospitare un amico a dormire.

Letto a castello a tre posti
Nella stanza sono riuscita a d inserire tre posti letto fissi più un eventuale aggiuntivo con poltrona letto; parete attrezzata, scrivania e pianoforte

A destra letto a castello a tre posti di wnm-group a destra letto a castello a tre posti Erst Holz disponibile QUI

Jarvsta poltrona letto di Ikea dalle dimensioni più contenute rispetto alla media sul mercato

Relooking camera: zona studio

Il mobile Ikea della serie Ivar con tavolo pieghevole è perfetto per contenere libri sui suoi ripiani e tutto quello che occorre negli sportelli. Il tavolo pieghevole è ideale per essere usato all’occorrenza e ripiegato quando serve spazio.

La collezione Ivar, realizzata in pino massiccio grezzo, è poi un’ottima scelta per essere personalizzata dipingendola o rivestendola con carta adesiva o carta da parati.

Per quanto riguarda la parte decorativa ho giocato molto con la carta da parati della parete dietro alla scaffalatura proponendo una carta molto scenografica e green oppure dei pattern colorati e pieni di vita, ho dovuto fare molta attenzione all’abbinamento dei colori e dei pattern con il pavimento preesistente in graniglia che bon sarebbe stato cambiato. A seconda della carta da parati scelta saremmo poi andati a personalizzare la struttura IVAR con colore o con la carta stessa.

un ulteriore tocco di colore può essere dato da alcuni complementi come la lampada per illuminare il letto superiore del letto a castello o una seduta.

La carta da parati è stato l’elemento che ha cambiato volto all’ambiente
il modulo Ivar con tavolo richiudibile è stato molto utile nella composizione della nostra parete attrezzata

A livello funzionale ho cercato di sfruttare tutti gli spazi e così  ho progettato il vano sotto alla finestra per accogliere una scaffalatura, chiusa o meno da sportello a seconda delle preferenze.

Alla fine, siamo riusciti a creare un ambiente trasformabile, multiuso e funzionale, allegro, moderno e colorato, proprio quello che serviva ai committenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.