Arredare con le tende per realizzare la chiusura di una comoda e capiente scarpiera
In un piccolo appartamento una tenda serve a creare una nuova stanza. Il progetto è stato realizzato da KC Design Studio a Taipei, Taiwan, per una giovane coppia con due figli, di cui uno appena nato e l’altro di 3 anni.
Romantica e total white la soluzione con la tenda in tulle che trovate anche QUI
Eleganza minimale, un telo di Lino Grezzoper chiudere il sottoscala
Dietro la bellissima tenda a balze, che trovate anche QUI,si nasconde l’armadio di questo eclettico ambiente in bianco e nero
Le tende a cosa servono?
Per essere messe alle finestre! RISPOSTA SBAGLIATA! Le tende possono servire a tantissime cose e sono quell’espediente molto decorativo che può aiutarci a risparmiare parecchio, pur ottenendo un ottimo risultato.
Arredare con le tende: Sportelli e ante
Possiamo utilizzare le tende al posto degli sportelli, che si sa, in un mobile, sono quelli che hanno il costo maggiore; provate a farvi fare un mobile dal falegname e scoprirete quanto costa uno sportello!
In bagno, cucina, soggiorno o camera da letto, le tende possono venirci in soccorso per chiudere armadi, armadietti e mobiletti e, a seconda del tessuto e della tipologia che sceglierete (a pannello, a pacchetto, a veneziana a rullo) potrete declinarle nello stile che preferite.
Con una semplice struttura anche di Ikea, un bastone e una lunga tenda possiamo realizzare un bel guardaroba per la nostra camera
Graziosa tendina in stile shabby, perfetta anche per fare da chiusura per il sotto lavello, grazie ai comodi fiocchetti.
Le tende di Juta, lino grezzo, canapa e tessuti similari sono perfette per lo stile shabby chic, tessuti geometrici in tonalità neutre si adattano allo stile nordico, tanto di moda nelle case contemporanee, mentre la tinta unita va sempre bene su tutto.
Soluzioni più preziose se sceglieremo un velluto o una seta grezza, più sportive se optiamo per un cotone o una juta.
Il tessuto grezzo è perfetto per ambienti rustici ma si adatta anche ad ambienti più minimali e contemporanei
Anche lo stile shabby può declinarsi in maniera più contemporanea o rustica a seconda dei gusti
Anche le veneziane in alluminio possono essere utiizzate con elemento divisorio per interni, QUI le trovate in diversi colori pastello
Arredare con le tende: Porte
Una tenda può chiudere un mobile, piccolo o grande che sia, ma può chiudere anche una stanza facendo da porta; da sempre i teli vengono utilizzati per chiudere i varchi, è così in oriente, in sud America nelle isole del Mediterraneo e, dunque, perché non utilizzare anche noi questo espediente ed elemento decorativo.
Certo una tenda non insonorizzerà gli ambienti come una porta, né ne assicurerà la giusta privacy, ma possiamo utilizzarla in ambienti di passaggio, nella cameretta dei bimbi finché non sono cresciuti abbastanza, per sgabuzzini, cabine armadio e ripostigli.
La tenda che chiude le porte nella tradizione giapponese viene reinterpretata in chiave moderna da Feng Studio
Con una tenda si chiude la camera da letto, a seconda della tenda che sceglieremo potremo determinare anche lo stile dell’arredamento
Pizzi, merletti e trine in un contesto rustico contemporaneo, aiutato dal total white, per un stile isolano, elegante e minimale
Arredare con le tende: Pareti
Le tende possono anche diventare pareti vere e proprie e dividere di netto un ambiente ma non in modo permanente, questa soluzione oltre che essere meno impegnativa e costosa della realizzazione di un muro, divide gli spazi senza richiedere la necessità di alcuna pratica burocratica.
In fondo anche questa è una trovata antica quanto il tempo, perché in passato di certo era molto più semplice dividere due ambienti con una tenda che non con un muro, come abbiamo visto fare spesso nei film negli accampamenti, monasteri, castelli, villaggi ecc.
Casa sperimentale dell’architetto giapponese Kengo Kuma
Una proposta contemporanea per le vecchie tende a fili della nonna. che ci sia o meno una parete vetrata (come nell’immagine), la tenda a fili total white dona un tono vezzoso all’ ambiente minimale
Per realizzare una parete con le tende sarà sufficiente attaccarle al soffitto con appositi binari e il gioco è fatto.
Potremo dividere in due la cameretta dei bimbi, perché ognuno abbia la sua privacy, la zona pranzo da quella conversazione nella zona giorno;
potremo oscurare la cucina di un open space per poter riordinare con calma più tardi oppure la cabina armadio in camera da letto.
In un monolocale o un loft, ambienti aperti per eccellenza, le tende saranno un ottimo escamotage per dividere solo all’occorrenza.
Small contemporary loft Apartment by Daniel Nyström
baldacchino moderno, la tenda una volta chiusa crea una stanza nella stanza, letto by Lago
Le tende possono essere, dunque, un’ottima soluzione per chiudere mobili e suddividere gli ambienti di un interno in maniera non definitiva e trasformabile, con costi contenuti, tempi di realizzazione rapidissimi e risultatati ottimi e creativi.