La lavanderia è una parte della casa che richiede attenzione e sensibilità all’arredo come tutte le altre.
Questo locale, se si ha la fortuna di averlo in casa, anche se piccolo è davvero funzionale e permette di avere sempre sotto controllo la gestione della pulizia dei vestiti e del loro lavaggio. La lavanderia può essere piccola o grande, l’importante è che sia ordinata e ben arredata perché diventi addirittura piacevole passarci del tempo.
Ma come arredare la lavanderia? Qui troverete molte soluzioni per arredare la lavanderia domestica. Innanzitutto potrebbero servirvi delle soluzioni salvaspazio, soprattutto se non ne avete molto in casa. Ad esempio incolonnare lavatrice e asciugatrice può fare davvero la differenza, magari potete anche inserirle all’interno di un mobile verticale per gestire meglio lo spazio ed evitare di sprecarlo. In questo modo ottimizzate lo spazio disponibile, se poi nascondete (come vedremo più sotto) anche la lavatrice e l’asciugatrice, avrete anche soddisfatto appieno il lato estetico.
Scegliete dei cesti per i panni da stirare, da lavare e da asciugare che siano in armonia fra di loro, e possibilmente create anche degli spazi nascosti con delle ante o delle tende per riporre le cose da lavare in modo da mantenere un po’ di ordine.
Se avete la disponibilità e lo spazio, potete anche creare una ‘lavanderia nascosta’ dietro delle ante, come un piccolo armadio che cela la lavatrice e l’asciugatrice e tutti i prodotti.
Un lavatoio in ceramica per il bucato a mano
Oltre agli elementi dell’arredo all’interno della lavanderia, è necessario cercare anche di optare per dei prodotti di buona qualità che possano aiutare e rendere più semplice il lavoro all’interno della lavanderia.
Spesso infatti questo luogo è abbastanza trascurato, mentre al contrario dovrebbe essere uno di quelli più organizzati della casa. Possiamo consigliare di ripiegare su prodotti di qualità per migliorare il tempo passato in lavanderia, come ad esempio dotarsi di un lavatoio di ceramica anche piccolo per il lavaggio a mano. Come ben si sa, non tutti i vestiti e gli abiti possono essere lavati in lavatrice: per questo è bene avere in lavanderia un lavatoio, anche di dimensioni modeste per non occupare troppo spazio, che si può utilizzare per il bucato a mano. Il lavatoio di ceramica è di alta qualità, resistente e igienico, facile da pulire.
arredare la lavanderia: scopriamo come nascondere la lavatrice e perché no, l’asciugatrice
Come abbiamo detto, spesso la lavanderia è un locale della casa abbastanza trascurato e di conseguenza si tende a non curarsi del suo aspetto estetico. Ma oggi capita sempre più spesso che la lavanderia si trovi in zone della casa ‘aperte’. Nascondere la lavatrice, e anche l’asciugatrice, permette di dare un aspetto sempre ordinato e presentabile anche a questo locale. Per farlo, ci sono innumerevoli soluzioni, ma quella più comoda ed economica senza dubbio consiste nell’acquistare il mobile nascondi lavatrice, come il modello Unika. Questo mobile in legno, dal design pulito e lineare, permette di nascondere la lavatrice classica con carico frontale 60×60 all’interno di un mobile pulito e moderno con elegante top in vetro acquamarina. E se avete anche un’asciugatrice, vi è la possibilità di optare per il mobile Unika verticale, che nasconde lavatrice e asciugatrice in modo discreto, elegante e moderno.
Potrete completare l’arredo anche dello spazio dedicato alla lavanderia con complementi, stampe alle pareti, lampade e piccoli elementi decorativi, che renderanno ancora più piacevole questo ambiente.
Foto e prodotti per l’arredo lavanderia tratti da https://www.jo-bagno.it/it/