arredare il bagno

Il bagno è uno degli ambienti più intimi dell’intera casa e arredarlo, per quanto possa sembrare banale, è tutt’altro che semplice. In linea di massima lo scopo è quello di creare un ambiente confortevole e pratico. Queste le due parole d’ordine per un luogo in cui possiamo sentirci coccolati e rivolgere tutte le nostre attenzioni a noi stessi; senza distrazioni e con ogni agevolazione possibile.

Il fattore estetico è dunque molto importante; questo dovrà necessariamente sposare il nostro gusto e concorrere a donare all’ambiente un aspetto che abbia su di noi un effetto rilassante e familiare; ma non finisce certo qui, un altro punto fondamentale, al momento di realizzare il nostro bagno ideale e arredarlo adeguatamente e in modo pratico. Si rende cioè necessario, in una stanza particolare come questa, coniugare nel migliore dei modi possibili le esigenze del nostro gusto con quelle della necessità di potersi muovere agilmente in uno spazio non troppo ristretto. Dobbiamo quindi trovare il giusto compromesso tra l’aspetto pratico ed estetico dell’arredamento del bagno. Il compromesso che non dia l’impressione di un ambiente soffocato da troppi arredi con un effetto di “accatastamento”; né che lasci i singoli elementi slegati l’uno dall’altro senza la minima impressione unità o continuità.

In queste situazioni, come ho già accennato nel post precedente riguardante una mia progettazione bagno, fondamentale è avvalersi dell’aiuto di un team di professionisti e di un catalogo, il più ampio possibile, di un rivenditore di mobili bagno online. Il primo di questi elementi, com’è ovvio, potrà fornire preziose indicazioni e consigli pratici per la realizzazione degli obbiettivi; vegliando inoltre sul corretto funzionamento delle varie installazioni; mentre il secondo fornisce i mezzi necessari secondo le esigenze e le alternative in grado di concedere una personalizzazione al dettaglio.

Arredare il bagno
progettare un bagno bello e funzionale

Arredare il bagno dei vostri sogni

La scelta dovrà innanzitutto dirimersi tra quella dell’acquisto di composizioni complete per l’arredo del bagno, con componenti quindi già abbinate; realizzate in diverse soluzioni per venire in contro alla più vasta gamma di gusti possibile, da un arredamento in stile classico a uno più moderno, fino anche, laddove possibile, ad una mobilia in legno.

Naturalmente, esiste anche la possibilità di acquistare singolarmente i vari pezzi e comporre così autonomamente, a seconda comunque delle indicazioni dei tecnici, lo stile che più ci aggrada.

Un altro aspetto spesso sottovalutato, ma in realtà fondamentale dell’arredamento del nostro bagno di casa, è quello degli accessori. Questi pezzi singoli sono componenti dalla grandissima importanza nell’andare a completare e rifinire la creazione del nostro ambiente ideale; possono consentirci di fare un ulteriore tocco personale e, allo stesso tempo, renderci assai più agevole l’utilizzo, e magari anche la pulizia, del bagno stesso. Possiamo trovarci in due distinte categorie principali: accessori per il bagno da appoggio o a muro; i primi sono sicuramente più versatili e in grado di farsi trovare sempre “al posto giusto” in quanto suscettibili di essere riposizionati a piacimento; mentre i secondi garantiscono un considerevole risparmio in termini di spazio fissandosi in maniera diretta e stabile alla parete.

arredare il bagno
arredare il bagno
arredare il bagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.