Spettacolare Skyhouse, l’attico che David Hotson in colaborazione con l’interior designer Ghislaine Viñas, ha ristrutturato in uno degli edifici più antichi di New York e che affaccia sulla Beekman Tower di Frank Gehry. Uno scivolo tubolare in acciaio attraversa i quattro piani su cui si sviluppa l’appartamento trasformandolo in un meraviglioso parcogiochi.
Per gli amanti dei mattoncini Lego tante soluzioni di design. a sinistra il pouf a sacco che trovate QUI e a destra le comode posate a incastro disponibili QUI
Un’altra fantastica casa-parcogiochi. Quando architettura e divertimento si fondono.
Per i cultori del gioco Tetris decorazioni alle pareti. A sinistra pannelli tridimensionali WallArt Tetris dal design moderno ed accattivante, confezione da mq.3 che trovate QUI . A destra carta da parati effetto Tetris colors disponibile QUI.
come dimenticare l’inseparabile Game-boy riproposto sulle cover di questi cuscini che trovate QUI e QUI.
Romantici ed eleganti i robot lampada in ceramica di Nina Tolstrup di Studio Mama
Per tutti i geek che vogliono arredare casa in linea con il proprio stile ecco un appendiabiti da parete che verrà particolarmente apprezzato da chi ama il design 8-bit dei vecchi video-games. Si chiama 8-bit Hanger ha la forma di una mano chiusa bianca con i bordi pixellati neri e il dito indice alzato per poterlo usare per appenderci i vestiti. Lo trovate su dotorgadget.it
Progettato da David Weeks per Quinze Toy “Cubebot” è tanto una sculturaquanto un comodo divano
Tetris mania in ordine orario partendo da in alto a sinistra collezione di maioliche inglesi per decorare le pareti della vostra cucina, di seguito vasi da fiori in ceramica, i Tetris Pots prodotti dalla designer francese Stephanie Choplin. In basso a destra tavolo di Jared Kohn ispiratosi chiaramente al gioco del Tetrisin fine un divertente stampo per il ghiaccio che ricrea i mattoncini del famoso gioco.
E’ passato anche Natale, festività che risveglia in noi sempre quell’animo bambino sopito ma mai scomparso del tutto; sicuramente anche voi come me vi sarete ritrovati a giocare con i regali di figli e nipotini perchè dentro ad ognuno di noi è nascosto un bambino, inutile negarlo. C’è chi lo cela nel profondo e chi invece lo coltiva e lo coccola. Noi siamo fan della seconda categoria ed anche in tema di design c’è una gran parte di elementi che coniugano l’aspetto ludico a quello funzionale. A volte sembrano veri e propri giocattoli pur non essendolo, a volte sono arredi comuni trasformati in gioco altre ancora pezzi di design ispirati ai più famosi e amati giochi di tutti i tempi; altre volte ancora arredi-gioco per nostri bimbi, utili, ingegnosi, belli e divertenti.
In questo post vi farò una carrellata dei giochi più affascinanti e comuni ripresi dal design e riproposti come interior decor.
L’appendiabiti da parete Tetris lo trovate QUI
ha chi non piacerebbe abere uno scivolo in casa magari a chiocciola?!
Lampada a forma di cavalluccio a dondolo per tornre bambini , la trovate QUI
Per piccoli o grandi automobilisti la carta da parati Jannelli e Volpi
costruire e dondolare due cose alle quali non so resistere! A sinistra utile, comodo e bello il cavallo a dondolo, scivolo, tappeto morbide che possiamo trasformare a nostro piacimento, realizzato in polipropilene. A destra cavalluccio a dondolo che si può realizzare con dei grandoi pezzi di puzzle 3D che possono diventare anche un comodo tappeto per giocare. Si chiama “Tessel” ed è divertente e colorato.
E’ realizzata a mano da un bravo artigiano questa fantastica cassettiera a forma di cubo di rubik
Anche una stanza con vecchi arredi può essere completamente rinnovata da una carta da parati speciale come questa di Aimee Wilder
Ricordate i Barpapà? Io da bambina li adoravo ed ora sono tornata a guardarli con Matteo. Questa dolcissima lampada di pabobo la trovate QUI
I cartonianimati della nostra infanzia…
IL CAVALLO A DONDOLO.
Diversi designer si sono cimentati nella realizzazione di sgabelli a dondolo che stimolano e incontrano il gusto del movimento a puro scopo ludico unendo spesso anche uno studio ergonomico e posturale.
Chi non ha mai desiderato nella vita un cavallo a dondolo? Ora anche i più grandi potranno esaudire questo desiderio.
Lo sgabello a dondolo che imita le cablature elettriche è CFE della designer messicana Mariana Aguila. Il movimento oscillatorio rilassa e diverte, mentre il rimando alle cablature è un segnale forte in direzione di un design più attento alle questioni ambientali.
Non solo donodla ma è anche una delle sedute più ergonomiche che siano mai state inventate. Parliamo dello sgabello Balansdi Stokke che trovate anche QUI.
Si chiama “Nomad” il moderno cavallo a dondolodi Mminterierrealizzato con diverse finiture.
Paula è lo sgabello a dondolo DI sixay furniture.
Harry disegnato da Kenneth Cobonpue è realizzato in microfibra, costitui da una cover intercambiabile in una grande varieta di colori con la struttura in acciaio.
Itty bitty è una seduta compatta ed ergonomica del designer Melvin Ong dello studio di Singapore Desinere e ricorda le fattezze di un ragno
Divertente il Roking stool che trovate su Miahamborg.com
Sgabelli alti basculanti out of balance di Thorsten Franck…altamente rilassanti!
Sgabello”Joe” di Borella design, una struttura cava in alluminio colorato che può essere utilizzata anche come portariviste, mantenendo intatto il suo carattere decorativo.
Dolly sgabello a dondolo di Alessandro Masturzo design studio, realizzato in alluminio e completo di cuscino
LA PISTA
La passione di molti da piccoli, ma anche da grandi, era la pista: da quelle super accessoriate da costruire a quelle da realizzare con la sabbia sulla spiaggia per le biglie. Oggi la pista per le macchinine possiamo ritrovarla rappresentata su qualsiasi superficie, dai tavoli ai tappeti, semplice da utilizzare per i nostri bambini (e per noi che dobbiamo riordinare) e gradevole da vedere come motivo decorativo, tanto da essere utilizzata anche come pattern per carte da parati e ironici stickers per pareti e arredi.
Simpatica decorazione da parete raffigurante una strada cittadine, la trovate QUI
Sarà adorata dai vostri bambini la carta di Cars proposta da Graham& Brown collezione kidshome, divertimento e design che potete trovare QUI
Ancora carte da parati di design a tema “pista” questa volta si tratta di “home-town” di Mr Perswall
Sotto il letto si nasconde la pista per giocare.
Semplici trucchi per giocare con le macchinine. a sinistra lo stickers “small city” per trasformare ogni tavolo in una pista e a destra il divertentissimo scotch che trovate in una confenzione comprensiva di una macchinasul sito http://www.mysweetmuffin.com per avere sempre la vostra pista a portata di mano!
Pareti e arredi cambiano aspetto e risorgono a nuova vita, ludica ed ironica, con gli stickers che ripropongono una pista per macchinine su ogni superficie.
Chi ha una buona manualità può trarre ispirazione da questo tappeto fai-da-te realizzato in feltro: caldo e divertente.
Per i più pigri esistono tappeti di design già pronti all’uso come “Playma” by Rk design
Una vera e propria pista sul tavolo ta pranzo
GIOCHI APPARTENENTI AL MONDO GEEK
Non so se voi eravate a conoscenza del termine geek, o come me ne eravate all’oscuro! Come al solito quando scopro qualcosa di nuovo, soprattutto inerente al design, ho voglia di condividerla con voi, ed è così che ho scoperto che il termine inglese geek, che definisce una persona con un eccessivo entusiasmo in un certo campo di interesse, soprattutto per quanto riguarda il campo tecnologico-digitale (paragonabile al più comune nerd) comprende anche una sfera legata al design. Sono da intendersi inerenti al mondo geek tutti gli arredi, complementi e decori ispirato alle passioni ludiche dei nerd, come videogiochi diventati cult, vedi tetris e pac-man o saghe memorabili come guerre stellari.
Un gioco spaccacervello molto amato dai nerd era anche il cubo di rubik ripreso dai designer per divertenti arredi come questo sgabello contenitore.
Solo i vecchietti comeme ricorderanno l’amato pac-man. Questi devertinti stickers per decorare le pareti e molto altro li trovate QUI a 7.94€
Ancora al famoso videogioco anni ’80 è ispirata l’iconica libreria progettata dal designer italiano Mirko Ginepro a sinistra, mentre a destra vediamo un sofà componibile sempre in onore del pupazzetto affamato.
Un altro video gioco che ha appassionato la mia generazione fu tetris, dalla musichetta e grafica ipnotica che graie all’incastro dei suoi mattoncini si presta a perfezione a realizzazioni componibili di design come la parete artistica a sinitra o la libreria a destra realizzata da Brave Space design venduta smontata con i blocchi da acquistare singolarmente per comporre la struttura a proprio piacimento .
A sinistra il tavolo di Jared Kohn ispirato a Tetris e a destra “Bedtris” letto ispirato al famoso gioco e realizzato da Uno studente del Beckmans di Stoccolma, Daniel Enoksson…probabilmente un geek!
Ancora Tetris in versione glamour per il salotto con il divano modulare componibilee dal nome inequivocabile “Tetris” a sinista e il tavolino con biocamino a destra entrambi ideati da Stefano Grasselli
Morbidi cuscini tetris; potete reallizzarli da voi con un semplice fai-da-te come quelli in tessuto a sinistra o guardare tra le bellissime creazioni di play+soft…troverete anche degli elementi che ricordano il nostro Tetris realizzati in materiale ecologico e ignifugo
Il gioco del tetris ispira arredi componibili e trasformabili ad incastro come la composizone dell’ azienda di design koreana sdesignunit che propone una soluzione, a sinistra, per single:due sedie più un tavolo che diventa sofà, che diventa letto! A destra le librerie Tetrad Shelves realizzate da Brave Space Design di Brooklyn NY sono modulari e componibili composte d blocchi che imitano i pezzi del gioco.
Ricordate il game-boy? Come dimenticarlo! a sinistra un soffice cuscino per il collo che potete trovare QUI in diversin colori e a destra dei simpatici apribottiglie che potete trovare su etsy
Gli amanti del gam-boy non potranno dimenticare uno dei giochi più amati…Super Mario Bros il simpatico idraulico al quale si ispirano la federa per cuscino, a sinistra, che trovate QUI in diverse misure e il concept per l’arredo della cameretta a destra.
Lampade da parete in stile star wars per gli amanti della saga a sinistra R2D2 e a destra la morte nera. Disponibili anche gli altri personaggi.
I complementi d’arredo ispirati alla saga di star wars sono davvero numerosi come ad esempiola cesta porta pop-up portagiochi a destra a forma di R2D2 che trovate QUI o la parure matrimoniale a destra che trovate QUI in due versioni
PUZZLE
Un gioco che io amavo particolarmente da piccola erano i puzzle. So che ci sono persone anche adulte appassionatissime di questo pasatempo, mi ricordo che mia madre mi raccontava di una signora che conosceva che aveva un tavolo del salotto occupato da un immenso puzzle da completare e che spesso invitava una coppia di amici, appassionata come lei, il sabato sera a comporre le piccole tesserine del mosaico!
A quanto pare ci sono anche designer patiti di questo gioco poiché esistono diversi arredi ispirati alle famose immagini divise in tessere da comporre, arredi che, per la natura stessa dei puzzle, sono spesso componibili.
Bellissime ed eleganti giochi per adulti i tappeti ispirati al gioco del puzzle. a sinistra in feltro, versatile e componibilesi chiama Een Stukje Tapijt delle designer olandesi Arjan van Raadshooven & Anieke Branderhorst che conaltri creativi hanno fondato il collettivo Vij5. A destra tappeto creato dal designer lituano Nauris Kalinauskas. Imperial è un tappeto che create voi, combinando secondo i vostri gusti più elementi a forma di puzzle, disponibili in un arcobaleno di colori.
Pouf rivestito in feltro a forma di Puzzle, con la doppia funzione di seduta e di isolamento acustico. Componili come vuoi per creare una seduta senza limiti di grandezza by Buzzi space
Divertenti e romantiche le federe per cuscini di urban outfitters
Un’originale architettura ispirat al meraviglioso mondo di puzzle
Puzzle per pareti e pavimenti come la carta da parati di Paperboy a sinistra o il PuzzleFloor di destra che unisce il calore e lo charme del parquet alla spensieratezza dei puzzle per un vero e proprio pavimento a tessere.
Tavolini puzzle style
Ispirazioni per un interior design creativo ed originale.
Adoribili questi sgabelli puzzle home made se volete realizzarli seguite il tutorial
Kundalini Pixel è un’elegantissima e affascinante lampada da parete componibile
Due giochi in uno con questo divertente tappeto per i piccoli: un puzzle e una pista o appunto un tppeto su cui sedersi a fare altri giochi ancora! Multi Puzzle Plati di Hoppop è composto da 12 pezzi grandi e curvi, 1 pezzo tondo, e 12 pezzi di collegamento
Marazzi ha realizzato per noi amanti dei puzzle queste bellissime piastrelle
I LEGO
I mitici, meravigliosi, intramontabili lego. La lego mania colpisce tutti: grandi, piccini e architetti! Attualmente a Roma ci sono due mostre ispirate ai famosissimi mattoncini e una delle due riproduce la più grande città di lego mai realizzata, il sogno di ogni architetto bambino.
I lego sono bellissimi, colorati, di design e tirano fuori il costruttore, ingegnere, architetto, manovale che è in noi. Da 1 a 100 anni non c’è persona che non ne sia rimasta affascinata ed è così che anche il design è popolato da elementi che si ispirano a questa icona, quando non vengono utilizzati veri e propri mattoncini lego per creare originalissime realizzazioni di interior design, come un’intera parete o il bancone di una cucina.
Mervigliosi i contenitori a forma di lego gigante che potete trovare anche QUI
Adorabili anche i contenitori a forma di testa di pupazzo lego che trovate QUI
fare la differenziata non sarà mai stato così di design! Contenitori disegnati da Flussocreativo
Anche la cucina diventerà più allegra con i lego! A sinitra portaposate realizzato con i famosi mattoncini e a destra cooking blocks, un set di tre utensili da cucina realizzato in plastica con manico a mattoncino lego che permette di appenderli al supporto lego fisso al muro, che trovate QUI
Sedute componibili disegnate da Alfonso Vitale ispirate al lego, prodotte da NOmaDESIGN
La carta da parati Lego in 3D è stata progettata nel 2011 dai designer newyorchesi di I-Beam per il Cafe Boo Bah di Brooklyn…fantastica!
La società spagnola Lola Glamour, ha pensato ad una moderna collezione di mobili ispirati a i mattoncini LEGO
Con i lego si possono creare vere e proprie architetture…qualcuno l’ha fatto! A sinistra parete divisoria realizata con 55.000 blocchetti Lego. A detra progetto dei designer parigini Simon Pillard e Philippe Rosetti
L’azienda italiana Scirocco si è chiaramente ispirata ai mattoncini Lego per il suo radiatore “Brick”
Spettacolare la scala realizzata con i lego ed ispirata all’opera di Mondrian nel loft newtorkese di due artisti con figli.
Ancora originali e creative realizzazioni con i famosi mattoncini colorati
Il concept di questa allegra cameretta è interamente ispirata ai Lego
BAMBOLE E ROBOT
Un tempo le bambine giocavano con le bambole e i maschietti con i robot, per fortuna oggi le cose stanno cambiando e ognuno gioca con quel che desidera! Anche in fatto di design, se siete rimaste le bambine di un tempo, sceglierete il fantastico sgabello di Tania da Cruz ma se avete sempre desiderato giocare con i robot potete dare libero sfogo alla vostra fantasia, anche da adulti, con carte da parti, librerie e molto altro, oltre a deliziose idee per le camerette dei piccoli.
Divertentissimi questi Playmobilia stool della designer Tania da Cruz
Siete amanti dei robot? Ecco delle semplici idee fai da te per decorare mobili e realizzare arredi. A destra mobile realizzato con nove scatole impilate su un telaio.
Deliziose carte da parati a tema perfette sia per maschietti che per femminucce. A sinistra carta da parati su fondo verde di Harlequin “All about me-Reggie robot”. Al centro carta da parati con robottini francesi sul sito http://www.thecollection.fr e a destra carta da parati “Glowbot” di Kek Amsterdam
Sono morbidi robottini i cuscini di Ferm Living
Se avete sempre desiderato di portarvi a letto il vostro robottino allora queste sono le lenzuola che fanno per voi! A sinistra Set copripiumino singolo con stampato un grande robot a dimesnione naturale, lo trovate QUI. A destra parure copripiumino con robottini singola e matrimoniale.
Affascinanti questa serie di lampade simili a robot futuristici retrò su lin-morris.com
Uno strano mix tra robot e matrioske! Sono le robot dolls by Ingela P. Arrenhius un Set piccole matrioske robotiche
Ancorara robot alle pareti con gli stickers di Glue a sinistra e la carta da parati disegnata da Aimée Wilder
E’ di certo rimasto un pò bambino il designer Brad Benke che ha prototipato la RoboChair, una sedia pieghevole che funziona anche come elemento decorativo da appendere alla parete.
Basta poco essere creativi.
Due libreria forma di robot che faranno sognare grandi e piccini; grazie alle loro dimensioni sembrerà proprio di avere un amico robot! A sinistra llibreria progettato da IDM gruppo Coupechoux società francese. A destra Biblioteque robox distribuita dall’azienda italiana e molto creativa Casamania.
PARCO GIOCHI
I giochi non sono solo quelli che si possono fare a casa, spesso i giochi più belli sono proprio quelli all’aperto, scivoli, giostrine e altalene, tanto che molti di noi ancora oggi non resistono alla tentazione di salire su una di queste giostre quando capitano in un parco giochi.
I più audaci hanno scelto di inserire scivoli ed altalene nel proprio arredamento realizzando, aiutati da architetti un po’ pazzi che sfidano ogni legge della sicurezza, interni affascinanti, sorprendenti, fantasiosi e…divertentissimi.
Per far divertire anche gli adulti come bambini al parco giochi, ad esempio, la designer statunitense Trisha Cleveland ha ideato “Slide rider” uno scivolo smontabile adatto per collegare due piani di una casa e trasformarli nel set perfetto per le scivolate dei più piccoli ma molti altri hanno scelto di inserire strutture stabili.
Al parco si facevano anche giochi semplici come la “campana”, caselle disegnate a terra con un gesso che oggi vengono riprodotte tra l’altro su simpatici tappeti per far sentire il sapore di giochi “antichi” ai nostri bimbi!
Con la classica altalena si va sempre sul sicuro.
I grandi del design italiano, Achille e Piergiacomo Castiglioni, si sono divertiti a realizzare per Zanotta questo sgabelo saltarello!
uno scivolo in legno naturale per questa bella casa a Taiwa. Progetto degli architetti di HAO design
Un’altra affascinante e futuristica casa con scivolo questa volta chiuso e metallizzato
Un’altro suggestivo scivolo in acciaio nel progetto di Ab Rogers per la Raimbow House: un’allegra residenza londinese all’insegna del colore e del divertimento.
Uno scivolo lunghissimo in legno che percorre i tre piani della Iide house è stato realizzato da Level architectects a Tokyo
Questa volta è il cemento armato il materiale scelto per realizzare lo scivolo a spirale che collega la camera dei biombi con la cucina al primo piano della Play House a Jakarta, Indonesia. Progetto degli arch. indonesiani Aboday
Scivoli spettacolari nella natura. A sinistra uno scivolo per entrare nella piscina di casa…da casa?! Di Timothy Sheehan Landscape Architect di Boston . A destra, inserito in un contesto di ispirazione mediterranea, lo scivolo è stato realizzato dall Alder pool and landscape co. in California.
I dipendenti della Lego in Danimarca non hanno solo i fantastici mattoncini per divertirsi ma anche un meraviglioso scivolo a disposzione!
La designer statunitense Trisha Cleveland ha avuto la geniale idea di creare “Slide rider” uno scivolo smontabile adatto per collegare due piani di una casa
Bellissima realizzazione trovata sul web, forse ideata per la biblioteca di una scuola?
Vediamo chi arriva prima! Questo scivolo in corian è stato realizzato per una casa di Londra dall’architetto Alex Michaelis nel 2004.
semplice da realizzare seguendo il tutorial questo grazioso tappeto che ripropone il gioco della campana
Ha scavato certamente nei suoi ricordi di bambino il designer Erik Jorgensen per questa seduta che si ispira alle giostre dei parchigioco
Rimanendo in tema di giochi “antichi” non dimentichiamo le trottole e gli yo-yo, divertenti oggetti da far roteare, affascinanti per il loro design e spesso oggetti da collezione che hanno ovviamente ispirato anche il design.
Allegro lampadario colorato realizzato in plexiglas a forma di trottola che potete trovare QUI
L’azienda Magis insieme al designer Thomas Heatherwick producono Spun, la seduta roteante in polietilene adatta anche per gli esterni.
Yo yo è un divertente tavolino che si illumina al neon dall’iconica forma di yo-yo appunto!
Spin Light ideato da Lucie Koldova per Lasvit ricorda le trottole colorate per i bambini
Ironica e giocosa la spirale di luce, quasi una trottola che si libera nell’aria. Spiry è una sospensione di Axo light fortemente caratterizzata dal diffusore.
Bellissima e divertente la lampada da terra yo-yo che riprende non soplo l’estetica ma anche la funzione della sfera attaccata al filo. la trovate disponibile QUI
Altre attività ludiche che si fanno all’aperto ma possono essere riportate sotto forma di design all’interno della casa sono gli sport come il calcio, il basket, il tennis ecc.
Arredi di design, che ironicamente traggono ispirazione da questi sport, tirano fuori la parte più giocosa di grandi e piccini ed irrefrenabile torna la voglia di giocare, divertirsi e abbandonarsi alle emozioni ed è questo che dovrebbe sempre fare il design, coccolarci, aiutarci a stare bene, trasmetterci sensazioni positive, rilassarci, stupirci, emozionarci!
Giocare a calcio comodamente seduti sulle sedie di casa? Si può con Lazy Football di Emanuele Magini per la geniale azienda Campeggi!
Una porta che si trasforma in tavolo da ping-pong, se non è altissima ingegneria questa…La PingPongDoor è ideata da Tobias Fränzel.
Camera da letto per veri sportivi con campo e Canestro da Basket e sacco per allenamenti.
pronti per realizzare questo divertente tavolino? Seguite il tutorial e preparativo ad un aperitivo originale!
Un tavolino che è anche una porta da calcio di design per la casa; è lo Jan table che trovate su Su shop.xo-inmyroom.com.
Ancora da un’idea di Emanuele Magi per Campeggi la divertente Lazy basketball chair, per i pigri che non hanno voglia di uscire!
Un tappeto campo da calcio in cakeretta o in salotto per i più audaci! Lo trovate QUI
dimensione 100x130cm
Dopo questa carrellata non posso fare altro che augurarvi buon divertimento e di continuare sempre a coccolare e nutrire il bambino che è in voi.