Pulizia, cura del proprio corpo e relax quotidiano; ormai avrete capito che l’ambiente bagno è uno dei miei argomenti preferiti, uno degli ambienti più importanti della casa, un’area interna dove comfort, funzionalità e stile si devono necessariamente incontrare.
Esistono due trend che oggi spopolano e ci guidano nell’arredo di questo spazio. Il primo è quello del minimalismo, vera e propria parola d’ordine per comprendere l’evoluzione del design per interni negli ultimi anni. Poco è tanto o, come recita l’originale detto inglese “less is more”: il minimalismo è talvolta una scelta obbligata per il proprio bagno.
Le dimensioni ristrette e il poco spazio a disposizione sicuramente favoriscono le scelte di chi predilige un arredo sobrio e, appunto, minimale. Contribuiscono a questa tendenza anche i gusti più classici nella composizione e nell’arredamento: si pensi, per esempio ai colori, dal bianco panna, i colori neutri, al nero.
Soluzioni che privilegiano le cromie sobrie e pulite, certamente adatte agli interni anche di un bagno di lusso.
Attenzione alla cura di sé
Tendenza differente, e solo apparentemente opposta, è quella degli amanti del lusso, che desiderano disporre di un bagno completo dei migliori comfort.
È infatti noto che, il mercato, le nuove tecnologie e la maggiore attenzione dei consumatori alla qualità della vita domestica, abbiano portato a una maggiore disponibilità di accessori per la cura del corpo e per il benessere studiati per contesti professionali ben differenti da quello della casa.
È il caso per esempio delle vasche idromassaggio, da sempre prodotti che si associano mentalmente ai centri Spa e alle attività di questo tipo.
In realtà, non è raro che questi accessori vengano acquistati e installati in casa, per l’uso domestico.
È questo un aspetto osservato dagli stessi produttori: la nota azienda Dimhora, per esempio, evidenzia nel catalogo delle vasche con idromassaggio la possibilità di utilizzare questi prodotti sia come accessori per la casa che per l’uso professionale.
Innovazioni nel design e nella tecnologia hanno così permesso a questi e a altri accessori di lusso di entrare a tutti gli effetti nella quotidianità domestica. Non si tratta di una tendenza opposta a quella del minimalismo, anzi.
La capacità dei designer ha permesso di concepire oggetti per il comfort e il benessere capaci di integrarsi alla perfezione in ambienti dal carattere pulito e sobrio. Dai box doccia con telaio trasparente, fino ai pensili che uniscono i colori e i riflessi di acciaio e pareti a specchio, fino alle stesse vasche idromassaggio, caratterizzate oggi da linee semplici e molto eleganti: semplicità e benessere vanno a braccetto, grazie a un’intelligente mix di tecnologia altamente funzionale e design.
Tecnologia e design per un bagno di lusso moderno e funzionale
Insomma, se da una parte il minimalismo dello stile contemporaneo continua ad affascinare in tanti, con un arredo dalle linee semplici e sobrie, dall’altra parte è impossibile non notare l’attenzione dei consumatori per il comfort e il benessere, anche a casa. Un trend da tenere in considerazione quando si decide di comporre o rinnovare il proprio bagno, vista la grande disponibilità di soluzioni accattivanti e funzionali per questo spazio di relax e cura di sé.