caldaia a legna

Un nuovo modello di caldaia a legna è un acquisto importante; che non solo permette di riscaldarsi al meglio, ma può anche far crescere il valore della tua casa. Infatti stiamo parlando di un sistema di riscaldamento particolarmente efficiente, che comporta tutta una serie di vantaggi. 

Tra i più importanti che ti possono spingere ad acquistare un nuova caldaia a legna vanno sicuramente ricordati:

  • la possibilità di risparmiare sulle bollette energetiche;
  • la ridotta quantità di emissioni di anidride carbonica di questa tipologia di riscaldamento;
  • la particolare efficienza a livello termico;
  • la funzionalità dei moderni modelli di caldaie a legna.

Senza dimenticare lo stile; perché una moderna caldaia a legna prezzi è ben diverse dai classici modelli, esteticamente poco curati; inoltre è in grado di abbinare resa termica con eleganza delle linee.

Scegli tra un ventaglio di soluzioni ampie per una caldaia moderna ed efficiente

Se fino a qualche tempo fa c’erano pochi modelli di caldaie a legna disponibili sul mercato, attualmente la situazione è molto diversa. Infatti si può dire che, nelle scelta di una nuova caldaia di questo tipo, hai davvero solo l’imbarazzo della scelta. I diversi modelli sono in grado di coprire le più ampie necessità di riscaldamento; si possono riscaldare dagli appartamenti di media dimensione fino alle case più grandi, situate su più livelli

E questo sempre con la massima efficienza; infatti i moderni modelli da caldaia a legna sfruttano al meglio le nuove tecnologie costruttive; in modo da ridurre i consumi di combustibile e le emissioni nocive, garantendo sempre il massimo dell’efficienza e della resa termica.

E tutto questo anche per periodi molto lunghi: perché una caldaia a legna è decisamente un investimento a lungo termine. Grazie alle qualità dei materiali e delle tecnologie basta una manutenzione regolare per garantire il buon funzionamento e la durata nel tempo di questo tipo di caldaie.

Migliora l’efficienza energetica e la resa termica della tua caldaia a legna

Hai già visto come una manutenzione regolare, effettuata da un professionista esperto, è il primo step per garantire sempre la massima efficienza della tua caldaia. Ci sono poi degli altri comportamenti che puoi mettere in atto per migliorare ancora la resa termica della stessa. E il primo riguarda sicuramente la scelta del combustibile.

Perché la legna da ardere non è tutta uguale e devi scegliere quella più adatta alla tua caldaia. Le essenze migliori sono quelle “dure”, come il legno di quercia; questo perché hanno un peso specifico maggiore e ciò le rende più adatte a produrre calore, anche per lunghi periodi.

Inoltre ricorda di conservare nel modo corretto la legna da ardere per la caldaia; che deve essere sempre mantenuta all’asciutto e possibilmente in un ambiente ventilato. Queste precauzioni evitano che sul legno possano prodursi delle muffe e che lo stesso marcisca, per un eccesso di umidità, perdendo buona parte del suo potere calorico.

Per quel che riguarda il grado di essiccamento della legna da ardere per la caldaia, questa non deve essere né troppo secca, né eccessivamente umida. Nel primo caso infatti il rischio è che il legno bruci troppo velocemente, mentre nel secondo la resa termica è decisamente minore, mentre si verifica una maggiore produzione di fumo e anidride carbonica.

Aggiungi stile e funzionalità alla tua casa con una caldaia a legna

I modelli più vecchi di caldaia a legna decisamente lasciavano a desiderare a livello estetico: e spesso erano anche complessi da utilizzare. Tutt’altro discorso con i modelli più recenti.

Infatti a livello estetico quelle caldaie hanno linee decisamente più gradevoli e uno stile nel complesso più curato: questo permette di avere un risultato nel complesso più bello e moderno. La caldaia a legna in questo modo riesce anche a rendere più piacevole l’ambiente in cui viene inserita.

La funzionalità è diventata poi uno dei punti di forza della caldaia a legna; infatti è diventato sempre più facile gestire la produzione e il mantenimento del calore, scegliendo la temperatura che risulta più confortevole. Inoltre le nuove tecnologie applicate alla caldaia a legna permettono anche di programmare in modo semplice lo spegnimento e l’accensione della stessa, anche quando non si è presenti in casa. Visita questo articolo.

caldaia a legna

Rispetta l’ambiente con la tua caldaia a legna

L’attenzione alle tematiche dell’ambiente si è fatta sempre più importante negli ultimi decenni: scegliere un sistema di riscaldamento a basse emissioni e da fonte rinnovabile come una caldaia a legna è sicuramente in grado di far crescere il valore della tua casa.

Infatti la legna da ardere utilizzata nella caldaia emette anidride carbonica durante il processo di combustione: ma la quantità di anidride carbonica prodotta viene ampiamente compensata da quella che l’albero, da cui il legno stesso è tratto, assorbe dall’ambiente durante il suo processo di crescita. Per un sistema di riscaldamento green e rispettoso dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.