Tutti, almeno una volta nella vita, si trovano davanti alla decisione di rinnovare l’arredamento di casa. Anche se si tratta di una zona che, rispetto ad altre, è molto intima, la camera da letto merita comunque attenzione

Quando si decide di agire su questa zona della casa per renderla ancora più speciale, nulla è più utile che partire dai colori, basi fondamentali per esprimere la propria creatività in maniera completa.

Fra i più trendy del momento figurano indubbiamente il blu e il beige, due cromie che possono essere rese protagoniste di combinazioni e altri giochi estetici di grande fascino. Seguici per scoprire di più!

Pareti e complementi come basi per una camera da letto meravigliosa

Ci sono diversi modi per valorizzare il blu e il beige nell’arredamento della camera da letto. Si può partire, per esempio, acquistando online una carta da parati per camere da letto nei toni del secondo colore, meravigliosi soprattutto per via del loro effetto naturale.

Per accentuare ulteriormente questo aspetto, si può optare per carte da parati che mimano la medesima resa estetica dei listelli in legno.

Questa vera delizia per gli amanti del design può essere abbinata a un parquet di un’essenza luminosa come il rovere – in questo caso, bisogna chiamare in causa pure l’oggettivo vantaggio dell’ottima resistenza al calpestio – e a qualche accessorio in vimini da posizionare sul comodino o sulla madia.

Come includere il blu in un contesto di questo tipo? Le strade che si possono seguire sono diverse. Ci si può orientare verso tende pesanti di questo colore – meglio evitare, per quanto possibile, le nuance troppo scure – e renderle protagoniste di un pregevole contrasto di volumi richiamando la cromia in parte dei cuscini del letto.

Per completare questo affascinante quadro, si può optare per la collocazione, sul pavimento, di un tappeto di un tono di beige diverso da quello del parquet.

Se si gioca bene sulle proporzioni rispetto alle dimensioni della camera e sulla palette, si può ottenere un delizioso effetto “stanza nella stanza”, ideale quando la metratura non è abbondante.

Altri spunti

Sono davvero tanti gli spunti utili alla valorizzazione del mix blu e beige in camera da letto. Nei frangenti in cui la base di partenza è un ambiente arredato con la centralità dei toni del bianco, scelta molto popolare quando si parla della zona notte, si può focalizzare l’attenzione sui tessili.

Oltre alle già citate tende, pure la biancheria da letto può rappresentare un valido riferimento per esaltare i colori a cui sono dedicate queste righe.

Un esempio concreto? Una camera con tende blu, colore che si può richiamare con la testata del letto. Su quest’ultimo, per regalare più luminosità all’insieme si può appoggiare un copriletto di un bellissimo color crema.

Per un effetto all’insegna dell’armonia, si può tinteggiare il muro di blu chiaro – o scegliere una carta da parati di questo colore – e richiamare il beige attraverso elementi d’arredo come l’armadio o complementi come il tappeto e i cuscini del letto.

Anche in questo caso, il bianco interviene per creare un prezioso equilibrio tra le due cromie sulle quali ci stiamo soffermando.

Il terzo colore può essere definito a tutti gli effetti come una sorta di ponte tra i due protagonisti della nostra guida.

Come metterlo in primo piano? Attraverso dettagli come i cuscini del letto o lo sfondo di piccoli quadri astratti.

Se lo desideri, puoi aggiungere qualche accento di bianco anche attraverso i paralumi delle tue abat jour.

Concludiamo chiamando in causa la possibilità di esaltare il blu e il beige con un contrasto evidente, per esempio quello che coinvolge la libreria totalmente del primo colore e il parquet del secondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.