La climatizzazione invernale rappresenta un costo non indifferente per tutti; anche in una piccola casa il riscaldamento può incidere notevolmente sul bilancio famigliare; soprattutto se si tratta di un immobile non recente, e quindi non perfettamente isolato dal freddo, e di una zona dove le temperature arrivano ad essere anche molto basse.
Proprio per far fronte a questo problema molti si orientano oggi verso soluzioni alternative e a basso consumo;che possono sostituire con successo i sistemi di riscaldamento tradizionali; quali possono essere impianti a gasolio e a gas oppure stufe a legna e a pellet o altro.
Un metodo innovativo per riscaldare un ambiente senza spendere troppo è quello di installare i pannelli radianti a raggi infrarossi; essi consentono di risparmiare oltre il 40% al confronto con un metodo di riscaldamento di vecchia generazione. Un altro vantaggio dei pannelli radianti è l’estetica piacevole, essenziale ed elegante, adatta a qualsiasi ambiente abitativo così come ad un ufficio o ad un luogo di lavoro.
Un sistema di riscaldamento versatile e innovativo
I pannelli a parete a raggi infrarossi garantiscono un’ottima resa termica, un basso consumo di energia elettrica; sono semplici da installare e offrono un’estetica semplice e moderna, che valorizza qualsiasi ambiente. La potenza dei pannelli radianti sta nella tecnologia a infrarossi; infatti, questo tipo di elementi riscaldanti non diffonde semplicemente il calore nell’aria, ma trasforma l’energia elettrica in infrarossi; i quali si dirigono verso gli oggetti presenti nella stanza e li riscaldano. A sua volta, il calore che si concentra dentro pareti e oggetti viene reimmesso nell’ambiente, con un processo in realtà molto semplice e naturale.
In questo modo il calore nella stanza è piacevole e uniforme; l’aria non diventa secca e il risultato sono circa due o tre gradi in più rispetto ai tradizionali metodi di riscaldamento. La soluzione dei pannelli radianti è vantaggiosa anche perché il calore si ottiene molto più rapidamente di quanto avvenga con altri metodi.
Decorare la parete grazie ai pannelli radianti a infrarossi
Per chi volesse acquistare i pannelli radianti per la propria casa, Smart Arredo Design è il punto di riferimento online ideale. Specializzato nelle soluzioni d’arredo innovative per gli ambienti abitativi di piccole dimensioni, smartarredodesign.com propone mobili salvaspazio della migliore qualità; essi possono essere divani letto, tavoli trasformabili, arredi modulari e altro, oltre a mobili per esterni, accessori, lampade e oggettistica; sempre con un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.
I pannelli radianti proposti da Smart Arredo Design possono inoltre essere personalizzati e decorati secondo le preferenze di ognuno; trasformandosi così in veri e propri quadri riscaldanti a parete; perfetti non solo per rendere la temperatura più gradevole ma anche per infondere una nota di originalità alla stanza.
È possibile collegare i pannelli radianti direttamente ad una presa di corrente;oppure inserirli in un impianto che consenta di regolare la temperatura che si desidera mantenere in casa.
Tutti i vantaggi dei pannelli radianti infrarossi
Un impianto di riscaldamento con pannelli radianti offre una serie di vantaggi certamente interessanti. Prima di tutto, hanno un costo iniziale relativamente basso, e non richiedono grossi investimenti come avviene con impianti di climatizzazione di altro tipo.
Sono semplicissimi e veloci da installare; non richiedono lavori invasivi; basta fissarli al muro o al soffitto nel punto desiderato per fare sì che il calore si diffonda in tutta la stanza. Sono ecologici ed ecosostenibili; non producono rumore e non richiedono alcun intervento di manutenzione, valorizzando inoltre l’ambiente grazie al design essenziale e alla possibilità di personalizzazione.
Gli infrarossi: una fonte riscaldante naturale ed efficace
I raggi infrarossi costituiscono un sistema del tutto naturale per produrre calore. In particolare i raggi impiegati per i dispositivi riscaldanti di questo tipo non emettono luce e sono del tutto simili ai raggi diffusi dal sole; non provocano fastidio né effetti collaterali ma, al contrario, producono una piacevole sensazione di calore e di benessere. Riscaldare l’aria di casa con i pannelli a infrarossi è come stare tranquillamente al sole; l’aria si riscalda velocemente e non è necessario mantenere l’impianto acceso tutto il giorno:; basta semplicemente accenderlo quando si ritiene che la temperatura esterna sia un po’ troppo bassa per ottenere rapidamente un gradevole effetto di calore diffuso in tutta la stanza.