Ristrutturare una casa a Milano significa doversi affidare a dei professionisti del settore che possano supportare anche dal punto di vista burocratico. Non solo: occorre avere sempre una figura di riferimento che possa guidare il cliente nella progettazione e nella realizzazione del nuovo ambiente; fino alla consegna finale delle chiavi.
La figura più importante
Per fortuna, si possono eseguire ristrutturazioni a Milano con Perone Building Group, una realtà che unisce un team di architetti preparati alla consulenza costante di un project manager; in grado di rendere il risultato finale personalizzato al massimo.
La pianificazione di una ristrutturazione può attraversare fasi diverse a seconda che si debba intervenire pesantemente o meno; ma sarà il project manager a dare praticamente un’anima, solida ed esteticamente impeccabile, alla casa o all’ufficio che si desiderano.
I suoi compiti sono molteplici e racchiudono il suggerimento dei materiali migliori e più duraturi;la scelta condivisa di eventuali pavimentazioni, posa di carta da parati o pittura delle pareti, arredamento e acquisto di complementi indispensabili. Ma il project manager verifica anche che ogni lavoro sia svolto al meglio e rispettando il budget impostato; intervenendo laddove sia possibile apportare migliorie in linea con quanto stabilito preventivamente.
Ovviamente, qualora vi siano inoltre interventi strutturali di una certa rilevanza, specie a livello di facciata esterna, sarà fondamentale interfacciarsi con il team al fine di avere tutti i permessi necessari da parte del Comune e iniziare i lavori avendo a disposizione i documenti richiesti in questi casi. È quindi imprescindibile conoscere le regolamentazioni in merito.
Le fasi dei lavori
Il sopralluogo nell’appartamento o nella casa da ristrutturare, dunque, porterà alla stesura di un progetto dettagliato che, proprio grazie al project manager, comincerà a prendere forma. Con la ricostruzione fedele di come dovrà apparire l’ambiente, tale figura coordinerà dunque la realizzazione; suggerendo la posa in opera con materiali idonei all’isolamento acustico, alla coibentazione dagli agenti esterni e comunque aderenti allo stile prescelto.
In fase di lavori sarà di fondamentale importanza che la ditta segua non solo l’iter burocratico relativo, ma anche tutte quelle che sono le norme di sicurezza; in tal senso, oltre a fornire rapporti continui sullo stato dell’arte, potrà accogliere il committente (e lo stesso project manager) che desideri visionare il cantiere con i propri occhi;assicurandosi anche in questo caso che sia possibile procedere senza rischi.
Per quando concerne gli arredi e la scelta dei colori, la consulenza può estendersi fino a showroom dedicati; dove individuare ciò che meglio si adatta al tipo di ambiente. Dai mobili, illuminazione, tappeti, tende, biancheria in generale e persino la disposizione degli elementi per ottimizzare gli spazi.
Milano è una città fortunatamente ricca di mobilifici e realtà nei quali trovare davvero qualunque cosa si adatti ai propri gusti personali; con una ricerca mirata e un supporto professionale, sarà possibile trovare tutto ciò che serve nei tempi giusti.
Solo una volta ricevute le chiavi alla fine del percorso, il project manager potrà dire concluso il proprio compito.