Ancora una volta ci è stata richiesta la progettazione di un letto a forma di castello per due piccole principesse, ma ogni volta è proprio come fosse la prima; ascoltare le richieste dei grandi e dei piccoli, cercare di esaudire i loro desideri.
Questa volta avevamo a disposizione pochi metri quadri e c’era bisogno di tanto spazio per contenere e soprattutto di uno scivolo con cui giocare!
Abbiamo progettato la struttura, studiando attentamente lo spazio. Il letto è stato pensato per essere posizionato con il lato sulla parete della porta a fare da parapetto alla scala. Per la porta si è dunque scelto un modello a scorrimento in fase di ristrutturazione, per lasciare dal lato opposto lo spazio per l’apertura della finestra e l’accesso al sottoscivolo miniripostiglio.
Progettazione , realizzazione e test!
In seguito Restyling mobili di Federica Raddi , che ha contribuito con importantissimi suggerimenti, ha provveduto a realizzare tutta la struttura in modo egregio.
Un letto a castello, con due torrette laterali che fungono da libreria all’interno delle quali possono essere inseriti dei faretti a led a batteria.
Tutta la composizione è ovviamente sormontata dai classici merli e da due punte, a completamento delle torrette, che sono in realtà due morbidi cuscini che si possono staccare…anche le principesse fanno la lotta con i cuscini non lo sapevate?!
Il letto superiore è completato da una zanzariera a baldacchino fissato a soffitto e il parapetto è un pannello con applicati i due nomi delle bimbe in lettere di legno; pannello che può essere sfilato all’occorrenza per permettere di rifare il letto in modo più agevole.
L’ingresso del letto di sotto è chiuso da due romantiche tendine rosa e all’interno, in corrispondenza della scala, è stato ricavato un comodo vano, con il ripiano rosa che funziona da comodino, all’interno del quale possono essere riposti cuscini e coperte.
Due sportelli chiudono la base del letto che può essere utilizzata in questo modo come vano contenitore.
Ai lati del letto troviamo: a destra la scala contenitore e a sinistra lo scivolo, anche lui con il suo bel parapetto merlato… e nel sotto scivolo, un comodo piccolo sgabuzzino chiuso da una tendina rosa.
Tutta la struttura è dipinta di bianco con dettagli rosa e un bellissimo stickers edera che decora le pareti del castello delle principesse!
Abbiamo consigliato di posizionare una protezione morbida
a pavimento e parete, in corrispondenza dello scivolo, che sarebbe sempre saggio utilizzare ma in questo caso è necessaria, viste le dimensioni ridotte della cameretta, la pendenza dello scivolo e la vicinanza con la parete di fronte al letto.
La collaborazione con Restyling mobili, che ha lavorato con professionalità e infinità disponibilità, oltre a suggerire in corso d’opera numerose utili soluzioni, è stata davvero magica ed è il risultato a parlare al posto nostro. Di certo queste due piccole principesse da ora potranno davvero fare sogni d’oro e noi siamo pronte per un’altra avventura e per dar vita ai desideri di altri bambini, che si tratti di un castello, di un dinosauro o di ciò che richiede la vostra fantasia!
Ecco Il letto nella sua nuova casa!