Oggi ospito sul mio blog una collega e amica con la quale è bello confrontarsi. Devo dire che in questo ambiente, come in tanti altri, non è sempre facile, ma ci sono anche bellissime occasioni da non perdere.

Dunque oggi sentiamo cosa ci dice Chiara in merito ad u argomento molto interessante: come rendere più luminosa una casa buia.

Lascio la parola a lei:

Quello di una casa buia, che quindi non gode di una buona esposizione al sole, è un problema più comune di quanto si possa immaginare.

Mi chiamo Chiara Fedele e sono un’interior designer e una design  blogger che potrai trovare sul web digitando Chiara Fedele Interior Design. Francesca ha gentilmente deciso di ospitarmi oggi nel suo salotto virtuale per trattare quindi di un tematica molto sentita.

Perchè proprio a me questo gravoso compito?

Sono  specializzata in ristrutturazioni e restyling di appartamenti storici della Liguria e regioni limitrofe, come la Costa Azzurra, e quello della scarsità di luce è uno dei principali problemi con cui mi scontro più di frequente.

Hai mai visto un’abitazione tipica di questi luoghi? Si tratta di appartamenti che spesso sono raggiungibili solo da carruggi, ovvero vicoli parecchio stretti molto abituali nel nostro entroterra.

Detto così forse sembrerà di vivere in luoghi angusti e poco agiati, ma non è affatto così. Anzi! Se hai in mente luoghi come le 5 Terre, Portofino, Porto Venere… potrai capire quanto la bellezza del posto è dettata proprio dalla sua unicità!

Ed è proprio così che sono diventata una dark buster (termine scherzosamente rubato dall’inglese: cacciatrice del buio): riqualificando case e appartamenti che spesso affacciano su vicoli dove raramente batte il sole, o che in alcune stanze proprio la finestra non ce l’hanno.

Quindi se normalmente per un progettista d’interni la lotta agli ambienti bui è all’ordine del giorno, potrai capire cosa lo è diventato per me!

Fatta quindi questa premessa è arrivato il momento di condividere con te i miei segreti per illuminare una casa buia.

CASA BUIA? INSERISCI TANTO BIANCO NELLA TUA PALETTE COLORI

Forse la strategia del colore più importante da usare, ovvero del bianco, quando si parla di case poco esposte al sole non è tanto un segreto!

Diciamo che questo piccolo trucchetto lo conoscono quasi tutti… Però non tutti lo amano e soprattutto non tutti conoscono gli innumerevoli vantaggi che porta con se’ usarlo come colore principale di una palette per arredare casa.

Quale occasione migliore per discuterne insieme se non in questo momento? Vedrai che te ne innamorerai!

IL BIANCO “ACCENDE” CASA!

Prima di tutto però vediamo come fa il bianco ad illuminare una casa buia, se sei ancora un po’ scettica.

Il bianco, essendo la somma di tutti i colori della luce, ha il magico potere di riflettere la luce. Ma non solo perchè, riflettendola la amplifica anche!

Scegliamolo quindi per pareti, mobili e complementi. Non dovrai per forza adottare uno stile total white se non ti piace, non preoccuparti!

Però se l’idea del total white non ti dispiace ricordati che è ormai considerato un evergreen e che il risultato è anche molto sofisticato.

SCEGLI IL BIANCO ANCHE PER PICCOLI SPAZI, NON SOLO PER UNA CASA BUIA

Ambienti piccoli arredati di bianco possono apparire anche più grandi e spaziosi.

Il bianco è il migliore simbolo della modernità.

R. Meier

Ma perchè avviene questo?

Il bianco riflettendo la luce e amplificandola crea come un effetto “sfumatura” su angoli, spigoli e pareti della stanza. Smussando quindi questi elementi rende più difficile la definizione dei limiti fisici di una camera.

IL BIANCO E’ IL COLORE DELL’IGIENE PER ECCELLENZA

Il bianco è igienico perchè permette una pulizia più accurata. Ecco perchè è il colore per eccellenza delle sale da bagno, dei top delle cucine, di pavimenti, ma anche degli ospedali.

Il bianco infatti permette di vedere con più precisione e facilità dove di insinua lo sporco e quindi rende il gesto di pulizia più veloce e semplice. Il bianco quindi può essere una scelta capace di semplificarti anche la vita in generale!

IL BIANCO ANALIZZATO SOTTO IL PUNTO DI VISTA DELLA CROMOTERAPIA

La cromoterapia, o psicologia dei colori, è una disciplina che studia l’influenza dei colori a livello psico-fisico sull’essere umano che se ne circonda. E’ stato infatti dimostrato scientificamente che il colore abbia la capacità di influenzare le nostre emozioni, il nostro umore, nonchè il comportamento.

Secondo la cromoterapia quindi il bianco sarebbe in grado di trasmettere sensazioni legate all’ordine e alla pulizia, oltre che di pace e serenità. E’ perfetto per fare il pieno di energia e buon umore con cui affrontare la giornata!

IL BIANCO E’ ANCHE QUESTIONE DI MODA E ABBINAMENTI

Il bianco è sempre una buona idea! Se ancora non sono riuscita a convincerti ecco quindi due motivi bonus per cui scegliere il bianco.

Si tratta di un colore di tendenza per arredare i propri interni e lo resterà per sempre. Tinteggiando le pareti di casa di bianco non potrai mai fare una scelta sbagliata: gli interni bianchi sono intrinsechi nella mente dell’uomo e per questo motivo rientrano nella normalità, ma non risultano mai scontati.

Inoltre permette qualsiasi abbinamento cromatico, consentendoti di aggiungere anche note di colore piuttosto eccentriche. Ricorda però che il massimo risultato dal punto di vista della luce lo otterrai o con una casa in total white, oppure abbinando al bianco colori neutri, come il beige, il tortora, essenze del legno, il greige

In linea generale comunque ti suggerirei di non scegliere più di tre colori, o nuance, con cui comporre la tua palette cromatica!

Il bianco rende anche più semplice la definizione dello stile con cui deciderai di arredare casa: nordico, shabby chic, marinaro, scandinavo, orientale, moderno…

And last but not least, il bianco è un’ottima scelta per arredare qualsiasi stanza, dal bagno alla cucina, dal soggiorno alla camera da letto… A te la scelta!

CASA BUIA? STILE MINIMAL!

Per una casa dove scarseggia la luce naturale consiglio sempre di adottare per l’arredamento uno stile minimal.

La luce può essere riflessa dalle superfici che colpisce, oppure può essere assorbita. Con meno oggetti in giro per casa si risolve gran parte del problema della scarsità di luce. Utilizza questo accorgimento soprattutto se hai già scelto mobili di colore scuro!

Si può arredare una stanza in maniera estremamente lussuosa togliendo dei mobili, piuttosto che aggiungendone.

Francis Jourdain

LO STILE MINIMAL CHIC

Il suggerimento di togliere il più possibile non riguarda solo il numero di elementi che compone l’arredamento di casa, ma consiglio sempre di essere minimalisti anche per quanto riguarda linee e forme. Quindi no a stili come il liberty o il rococò…

No a pattern, decori ingombranti e fuori luogo o lavorazioni particolari. Nulla!

La perfezione si raggiunge non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non vi è più niente da togliere.

Antoine de Saint- Exupéry

NON SOLO UNA CASA BUIA. NATURA ED ELEMENTI NATURALI AMPLIANO LA PERCEZIONE DELLO SPAZIO

Se però un contesto del genere proprio non fa per te, ma non vuoi neanche rinunciare a sfruttare al massimo anche del più piccolo raggio di sole che entra dalle tue finestre, allora puoi arricchire l’ambiente con le piante. Si, ma di quelle specie che vivono bene anche al buio, come la calatea, la dracaena, la felce e la sansevieria…

Perchè le piante si?

Perchè gli elementi naturali danno l’illusione di aprire le mura di casa a ciò che c’è oltre, ampliandone lo spazio percepito.

Questo discorso sulla natura però non si limita solo alle piante, bensì va oltre e riguarda anche gli elementi naturali come il legno, il lino, il cotone… Ma tra poco vedremo anche come il vetro può essere nostro alleato nella ricerca di una casa più luminosa!

LO SPAZIO E’ UN ELEMENTO CHIAVE

Sai cosa diventa protagonista in un ambiente in cui c’è poco? La luce e lo spazio. Si hai capito bene! Nel momento in cui ci saranno pochi oggetti capaci di attrarre la tua attenzione, riuscirai a dare maggior valore alla luce naturale che entrerà nella tua casa.

Sarà anche solo una questione di spostare il proprio punto di vista eppure funziona e ogni volta i miei clienti ringraziano.

Affinchè ciò funzioni per davvero però ricorda di arredare facendo in modo che lo spazio vuoto predomini su quello pieno.

I VANTAGGI DELLO STILE MINIMAL

Mentre i massimalisti cercano di accumulare e spendere in più beni possibili per colmare la propria vita, i minimalisti hanno avviato il processo contrario, per mezzo del quale tentano di spogliarsi del più possibile per lasciare il posto all’immateriale, ovvero valori come le esperienze o il tempo stesso…

Possiamo dire quindi che lo stile minimal chic con cui arredo le case che mi vengono commissionate possono riflettere anche un vero e proprio stile di vita, talvolta sostenuto anche da motivazioni ecologiche.

Quale motivo migliore quindi per fare proprio questo modo di arredare casa? Ah si, pensa anche a quanto ne beneficerà il portafogli!

I MATERIALI PIU’ INDICATI PER UNA CASA BUIA

Abbiamo già citato qualche materiale tra i più indicati per accendere una casa buia, come quelli naturali.

Ma le possibilità non si limitano a questi: ricorri al plexiglass, agli specchi, al vetro mattone, o al vetro stesso!

Si tratta di materiali che oltre a svolgere la loro funzione per cui viene scelto di adoperarli (scaffali, porte, tavoli…) hanno ovviamente anche il vantaggio di lasciar fluire la luce liberamente. 

E a tal proposito infatti vorrei aprire un capitolo a parte, ovvero quelle delle porte e delle divisioni fra stanze.

PORTE E ALTRI DIVISORI FRA STANZE

Una porta assolve proprio allo scopo di dividere due ambienti, creando privacy e riservatezza. Ma hai mai pensato ad una porta in vetro? Come dicevamo prima, sicuramente il vetro permetterebbe di far passare la luce da una stanza all’altra mantenendo l’intimità per cui è stata progettata.

Inoltre anche in questo caso le soluzioni possono essere davvero molteplici: decorazioni in vetro fuso colorato o sabbiature.

E che dire delle vetrate industriali dal sapore un po’ industrial, ma tanto utilizzate anche negli interni nordici tanto apprezzati!? Ultimamente vanno anche tanto di moda! In questo casa basta aggiungere semplicemente una o due tende e la privacy è subito fatta! 

Anche dal punto di vista dell’insonorizzazione il vetro è ottimo!

CASA BUIA? GIOCA CON I PUNTI LUCE PER CREARE EFFETTI SUGGESTIVI

L’ultimo trucchetto a tuo favore che ti consiglio è quello di giocare con la luce artificiale a tuo vantaggio. Non è qualcosa di scontato in quanto la luce artificiale non crea lo stesso effetto di suggestioni in una casa che gode già di una buona illuminazione, quindi perchè non sfruttarla!?

L’interior design è definito da luce e ombra, e l’illuminazione adeguata è di enorme importanza.

Albert Hadley

Faretti ad incasso, applique, piantane, lampadari, lampade da tavolo, strisce a LED… C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Puoi anche giocare con l’intensità della luce, facendoti istallare dei dimmer che ti permettono di regolare l’intensità della luce secondo i vari momenti della giornata e le necessità di qualsiasi momento. Puoi scegliere tra luce calda, fredda, colorata… 

La luce è davvero un ottimo modo per arredare una stanza e anche se se ne parla troppo poco ha la stessa importanza di un comune arredo, come un tavolo, o un divano. 

LA CASA BUIA E’ ORA UN LONTANO RICORDO!

Siamo arrivati quindi alla fine di questo vademecum che ti aiuterà sicuramente a prenderti cura di una casa buia e a tirarne fuori tutto il potenziale. 

Come ultime due tips prima di salutarci voglio suggerirti anche di usare delle tende chiare, oppure non usarle affatto e, se la struttura architettonica in cui vivi lo permette, rifletti sulla possibilità di farti installare dei lucernai

Appendi le tende. Fanno sembrare una stanza finita. Pensa alle tende come il rossetto dell’arredamento.

Peter Dunham

Ecco, con questo è davvero tutto e i miei consigli far splendere di luce propria una casa buia si concludono qui. Se però volessi approfondire alcune delle idee che ho qui proposto potresti leggere alcuni articoli sull’argomento che ho scritto io. Eccoli qui:

Elogio al bianco

White in the City

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi di queste idee su come ravvivare una casa buia. Avevi già pensato a tutte queste possibilità? Conosci altri trucchetti di cui io non ho parlato? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto condividi l’articolo sui tuoi social se pensi che possa interessare o essere d’aiuto anche ai tuoi amici e per supportare nel nostro lavoro sia me, che Francesca. Colgo l’occasione per ringraziare sia la padrona di casa di questo spazio web, sia te che mi hai letto. Grazie di cuore e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.