Arredare con il color cioccolato
È arrivato l’autunno e con esso quel desiderio di casa, di relax, di confort, dopo il girovagare estivo.
Dunque vi voglio parlare di un colore che mi fa pensare molto all’autunno ed è anche un colore che trovo molto elegante e adatto all’interior design. Sto parlando del marrone e più precisamente del color cioccolato, un marrone scuro dai risvolti dorati, caldo e avvolgente.
Chissà perché solitamente il marrone non è un colore molto amato. Chi è che alla domanda: “quale è il tuo colore preferito’” risponderebbe “Marrone”? nessuno credo! Eppure, per l’arredamento, è un colore bellissimo, confortevole, di stile e che si abbina bene con diversi colori e materiali come il legno il marmo e il metallo; un colore naturale legato all’idea del benessere della natura.
Anche per questo uno degli abbinamenti più vincenti del marrone è con il verde e perchè no, anche con particolari punti di azzurro. forse proprio perchè ricrea i colori della natura, benefici per il nostro equilibrio biopsicofisico.
Marrone choccolate e verde/grigio per interni ricercati
La tonalità cioccolata che ho scelto, poi, si lega anche un altro concetto di benessere, quello dell’anima e delle papille gustative!
Il color marrone cioccolato, quello scuro e caldo, è uno di quelli che preferisco per arredare la casa, che si tratti di dipingerci una parete o scegliere complementi d’arredo…uno su tutti il divano!
Arredare con il color cioccolato la zona giorno
Il divano marrone per me è un must. Molti amano i divani chiari, panna, crema, se non addirittura bianchi, che per quanto siano belli, sono davvero difficili da mantenere puliti; inoltre il divano è un elemento talmente ingombrante che a volte il colore bianco potrebbe risultare troppo invasivo.
Un divano marrone, magari di pelle o velluto, su un bel parquet, starà meravigliosamente. Possiamo scegliere in alternativa anche delle poltroncine o le sedie del tavolo da pranzo che potremmo scegliere con un bel piano in marmo bianco e zampe ottonate per un effetto davvero glamour. Il marrone con il bianco è l’oro realizza una triade davvero vincente, elegante e di gusto che impreziosirà qualsiasi ambiente; se amate questo abbinamento sceglierei però delle linee abbastanza minimali e moderne per non risultare troppo eccessivi e barocchi soprattutto in ambienti di dimensioni contenute.
Gli imbottiti di cui abbiamo parlato, divani sedie e poltroni, scelti nel color cioccolato sono perfetti se uniti a un tessuto come il velluto dal potere cangiante morbido e vellutato propri come la cioccolata.
Tornando all’abbinamento con il rame e l’oro, questi materiali, oltre a contribuire alla sensazione di calore ed eleganza e a donare luminosità, mi fanno pensare anche al matrimonio perfetto tra la cioccolata e il suo incartamento metallizzato!
Se il divano marrone non rientra tra i vostri gusti e invece fate parte del team divano bianco allora potreste dipingere di color cioccolata la parete dietro a quest’ultimo per un effetto scenografico davvero strepitoso.
Un altro abbinamento bellissimo per il living, ma non solo, è quello con il giallo in tutte le sue tonalità, dal giallo limone al giallo senape.
Rimanendo nella zona giorno, il marrone è un colore molto adatto anche a tappeti, vasi e complementi.
Dettagli cioccolata come il vaso che trovate QUI abbinato ad un altro color ccaffèlatte
Questo è un colore perfetto anche nella camera da letto di grandi e piccini, poiché è una cromia rilassante e confortevole, nella camera dei bambini potrà essere rallegrato da colori come il giallo, il verde acqua ma anche il rosa e il turchese, e creare degli abbinamenti originali e mai noiosi.
Per non lasciare escluso nessun ambiente della casa non dimentichiamo bagno e cucina, anche in queste stanze il marrone cioccolato è un colore da non escludere e anzi da valutare attentamente.
In bagno sarà la scelta vincente per chi non ama i colori accesi ma è anche stufo di bagni sempre grigi bianchi o nei colori pastello e in cucina sarà perfetto per ogni tipo di stile dal rustico al moderno.
Allora? Avete cambiato idea? Il marrone è diventato anche uno dei vostri colori preferiti per l’arredamento?!