Il Padiglione Park è il più grande spazio di incontro in comune della società, un salone per le feste, ispirato ai tradizionali parchi dove si organizzano le fiere in Svezia.
un’altra vista dello spazio comune, organizzato proprio come se fosse uno spazio esterno urbano.
Aree di lavoro.
Aree di relax
La reception
Mi è capitato solo ora di vedere il divertentissimo e coloratissimo progetto per la sede, a Stoccolma, della società King, che ha generato fenomeni come Candy Crush Saga. Realizzato dallo studio svedese Adolfsson and Partners, questo ufficio è tutto tranne ciò che ci si aspetterebbe da un luogo di lavoro standard. Descritto dai suoi creatori semplicemente come “Il Regno”, lo spazio è all’altezza del suo nome e varcata la porta sembra proprio di entrare all’interno dei regni del gioco Candy Crush!
In questo progetto i colori non hanno solo una valenza estetica ma danno anche delle direttive che migliorano la “navigazione” all’interno dell’ufficio, che è stato suddiviso in dieci zone differenziate per colore e tema, ciascuna dedicata ad uno dei mondi di Candy crush, da isola del tesoro a dune sabbiose, da giungla selvaggia a parco, aree flessibili che hanno nomi fantastici: Magic Forest, Green Hills, L’isola del tesoro e Deep Sea, ciascuna con le proprie sale riunioni, locali di lavoro privati e spazi relax.
Salagiochi ispirata al mondo della foresta, con comode poltrone sasso e carta da parati con maxifoglie
Sala relax gialla arredata con i divani disegnati dalla designer spagnola Patricia Urquiola.
Area MagicForest
Area SandyDune
Ancora atmosfere desertiche per l’area caratterizzata dal colore giallo.
L’area con le postazioni lavorative conosciuta come TreasureIsland
…e quella chiamata GreenHills
Le aree di lavoro sono divise da schermi tessili mobili a forma di alberi, onde o altro paesaggio caratteristico a seconda della zona in cui ci si trova, ciò contribuisce a crere un’affascinante scenografia e insime a fornire isolamento acustico unitamente \1alla moquette grigia posata a terra.
La Kingtown è l’area comune, che ha come tema, appunto, la città con la sua vita all’aria aperta, i cantieri e la Street art.
Gli uffici ovviamente sono popolati dalle grafiche del gioco, riprodotte su più materiali: carta da parati, vinile, sulle pareti di vetro o come rappresentazioni 3D.
Certamente questo luogo rispecchia a pieno le ambientazioni e il mood del gioco stesso, diventato famosissimo in tutto il mondo, al punto da essere perfettamente conosciuto anche da chi non ci ha mai giocato come me!
Area relax nella Downntown, arredata come si trattasse di un cantiere
Tappeti elastici per divertimento e relax nell’area comune chiamata Downtown
Pannelli fonoassorbenti
Le grafiche dei giochi firmati da King sono riproposte ovunque!
I principali criteri nella progettazione di un questo ufficio prevedono ambienti che influenzino in modo diverso il lavoro dei dipendenti: spazi che favoriscano il rilassamento e la meditazione e quelli che ispirano e motivano. Lo spazio è diviso tra sale riunioni, sale relax, sale di concentrazione e aree di gioco (tra cui una sala di flipper), con amache, camini e piante strategicamente utilizzati per creare un ambiente favorevole alla creatività; il tutto distribuito su 6578mq organizzati su due piani con oltre a 430 postazioni, 42 sale riunioni, un parco outdoor e un caffè.
Falegnameria gialla con le pareti completamente rivestite di pegboard.
Aree relax
Area comune ispirata alla città esterna
Spazi comuni
La biblioteca con il camino
Uffici.
L’ambiente è caratterizzato da elementi ludici e allegri che stimolano al gioco e all’interattività
Già gli uffici di Facebook e Yahoo mi avevano fatto sognare ma questi sono davvero il massimo!
E ora ditemi: c’è davvero qualcuno che non amerebbe lavorare in un posto del genere?