È il momento più atteso dell’anno.
Che siate del settore arredamento, grafica, moda o meno, tutti aspettiamo con curiosità di sapere quali saranno i colore Pantone dell’anno. Molto spesso si attende l’annuncio per capire se effettivamente sarà un colore che tutti noi potremo utilizzare.
C’è sempre l’impressione che i colore Pantone siano un po’ scollati dalla realtà quotidiana. In realtà la scelta dei colori si basa su analisi sociologiche e trend mondiali, che servono a tracciare la rotta internazionale.
Vediamo quali sono i colori del 2021.
Giallo e grigio sono i colore Pantone 2021: scopriamoli da vicino
Esatto, per il 2021 i colori scelti sono due.
Pantone 17-0647 Illuminating, un giallo carico e vibrante e Pantone 17-5104 Ultimate Gray, un grigio neutrale.
Il Pantone Institute ha definito questa accoppiata “un matrimonio di ottimismo e forza”.
Una scelta che ha lasciato tutti senza parole, perché ogni anno ci si aspetta una proposta azzardata, ma non come quella di quest’anno.
Innanzitutto è la prima volta che un colore neutro come Ultimate Gray viene selezionato come colore dell’anno; ma la scelta di queste tonalità è stata frutto di analisi accurata e lunga, che vuole ridare conforto e speranza in questo periodo travagliato.
Se ripensiamo al colore annunciato per il 2020, Classic Blue, ci possiamo leggere anche un filo di premonizione. Classic Blue è stato il colore scelto per annunciare il nuovo decennio e con lui una nuova epoca di cambiamenti.
Sicuramente non erano questi i cambiamenti e le rivoluzioni che ci si aspettava, ma non si può dire che non abbia fatto centro.
Quindi ora speriamo tutti che questi due colori ci accompagnino verso un futuro roseo e sereno.
“L’unione di un colore duraturo come Ultimate Gray con un giallo vibrante come Illuminating esprime un messaggio di positività e di fermezza allo stesso tempo”, questa la dichiarazione di Leatrice Eiseman, direttore esecutivo dell’Istituto Colore Pantone.
Consigli pratici e abbinamenti con i colore Pantone del 2021 giallo e grigio
Per una perfetta riuscita nell’uso di questi colori in casa, c’è da tenere conto di alcuni punti:
Il grigio scelto da Pantone è si un colore neutro, ma che applicato su grandi superfici può risultare comunque scuro. Quindi se l’ambiente in cui andrete ad inserirlo riceve poca luce naturale rischiate di farlo sembrare ancora più buio.
Bisogna assicurarsi che la luce artificiale garantisca il giusto illuminamento, per non affaticare gli occhi. Piuttosto che usarlo a tutta parete, in queste situazioni, potete creare decorazioni a righe, a rettangoli, oppure imbiancando di grigio solo una fascia nella parte bassa della parete. In questo modo darete slancio alla parte alta della stanza, facendola sembrare più alta.
Il giallo sicuramente contribuisce a schiarire il grigio, ma va usato con parsimonia nelle zone notte. Questo perché il giallo è il colore più stimolante per il sistema nervoso e rischierebbe di non conciliare correttamente il sonno.
A questo scopo, potete inserire del blu avio, del carta da zucchero e del verde scuro nel tuo schema di colori. Sono abbinamenti vincenti che riportano calma in uno schema che prevede colori altamente energetici.
Consigli pratici per utilizzare questi colori in casa: dalle pareti agli accessori
Anche se possono sembrare colori “eccessivi” sotto alcuni aspetti, vedrete che si tratta solo di una paura dettata da non molti esempi concreti a riguardo.
Uno degli utilizzi più frequenti dell’accoppiata grigio e giallo si vede in case dallo stile rustico e industriale. Il grigio è una base perfetta per interni che hanno caratteristiche architettoniche marcate.
Permette di inserire un tocco di colore (anche su vasta scala) che non è mai invadente e non storpia la natura costruttiva dell’ambiente in cui si inserisce.
Un grande divano grigio insieme a una coppia di poltrone gialle, il tutto unito da un tappeto grigio con accenti gialli; in questo modo si crea un punto focale che darà risalto ad un grande soggiorno con camino ad esempio, o con vista mozzafiato.
Anche in cucina si può pensare di utilizzare questi colori. Magari in colonne dispensa a tutta altezza, da alternare in grigio e giallo. Potrebbe essere un elemento di alterazione del ritmo, in una cucina total white.
Camera da letto o cameretta in toni neutri? Questi due colori sono la tua scelta migliore per dare carattere e creare un ambiente equilibrato e armonico.
Come inserirli?
Nei tessili del letto, con un copripiumino grigio e dei cuscini gialli e grigi.
Oppure con delle decorazioni a parete che diano importanza a una zona che deciderete voi.
La parete su cui poggiano le testate dei letti, oppure la zona studio. Delle righe verticali, dei cerchi o degli esagoni o ancora dei rettangoli orizzontali in cui appendere quadri o specchi.
E in bagno? Scegliete il mobile del lavabo grigio e giocate con i rivestimenti e i decori a parete colorati. Una carta da parati piuttosto che delle piastrelle gialle e grigie.
Giallo e grigio: sono i tuoi colori dell’anno?
Ora che avete una panoramica più ampia su questi colori, avendo capito perché sono stati scelti e avendo visto come si possono usare, potreste essere pronti per accoglierli nella vostra casa.
Illuminating e Ultimate Gray sono due colori che non lasciano spazio alle mezze misure. O si amano o si odiano, ma sicuramente sono da rivalutare anche solo per le motivazioni che ce li hanno fatti trovare sotto l’albero.