Camera per quattro. Potrebbe dare un pò l’impressione delle brande di una galera ma io trovo questa soluzione molto industrial, creativa e graziosa.
Modernità e tradizione.
Soluzione mista per questa camera per quattro bambini, composta da letto semplice, letto a castello e letto a soppalco.
Una parete attrezzata, progettata nel dettaglio per ottimizzare lo spazio e contenere 4 letti, cassetti e comodini…e chiuse le tendine ad ognuno il proprio spazio!
Ci è arrivata la richiesta di progettare una cameretta per quattro bambini e dunque ho dovuto riflettere su questo tipo di esigenza. Che si tratti di una famiglia numerosa o di una casa per le vacanze, ci può essere la necessità di avere una camera da letto con quattro posti letto, per bambini ma eventualmente anche per adulti e, per non ritrovarsi a posizionare semplicemente due letti a castello uno a fianco all’altro (che nemmeno in caserma…) ho deciso di scrivere questo post, in cui analizzeremo diverse possibilità.
Camera per quattro. Letti allineati su un’unica parete realizzati in muratura e in stile seaside…per la casa al mare e non solo.
Ecodesign e sostenibilità per il nuovo ostello Stayokay ad Utrecht realizzato in un ex banca. Le camere per quattro con letti a castello sono semplici e funzionali
Progettazione di design semplice e minimale.
Due letti matrimoniali sovrapposti per questa camera per quattro…una doppia doppia!
CAMERA PER QUATTRO CON LETTI A CASTELLO ALLINEATI PARALLELAMENTE LUNGO UN’UNICA PARETE
Esistono in vendita modelli di letti a castello per quattro o possiamo realizzare una progettazione su misura, in legno o muratura, che in ogni caso ci permetterà di posizionare le due coppie di letti a castello lungo la stessa parete, che dovrà avere una lunghezza minima di 4 metri in questo modo il resto della stanza rimarrà libero per creare un’ampia area gioco o studio. Con questa soluzione avremo un aspetto ordinato e pulito della parete attrezzata con i letti e l’altra parete studiata con armadiature e piani di lavoro. La maggior parte dei letti a castello a quattro posti, di produzione industriale o artigianale, possiedono delle funzioni incorporate, come ad esempio cassettiere porta cuscini ecc. Per attrezzare una camera per quattro potremo ispirarci allo stile delle cuccette di una nave o al vagone letto di un treno o allo stile di una baita di montagna e ancora trovare soluzioni innovative e creative, le possibilità sono infinite.
Quattro letti sulla stessa parete dall’aspetto moderno e minimale, le scalette a pioli permettono l’utilizzo minimo dello spazio. I letti sono attrezzati con luci alla parete, mensoline all’interno e cassettoni contenitori e si ispirano un pò al design dei vagoni letto…con tanto di tendina per un pò di privacy!
Camera per quattro. Letti a castello in muratura con scaletta centrale. Progettazione e colore.
Soluzione semplice, dall’aspetto coastal, di due letti a castello allineati su un’unica parete Stile classico per una camera per quattro non necessariamente rivolta ai bambini
Tutti sottocoperta nella struttura a doppio letto a castello che assomiglia alle cuccette di una barca, complice la forma e il legno doghettato
Moderna e colorata la cameretta per quattro. Una parte attrezzata con i letti l’altra con armadio e piano di lavoro.
Stile shabby per la composizione di questi quattro letti
con lo scivolo in camera il divertimento è assicurato. Anche quando pensate che sia impossibile inserire tutto e di più in una cameretta per quattro non disperate.
Casa delle vacanze? Monolocale? Camera da letto? Ecco una soluzione elegante, contemporanea e sobria.
Come in una baita…
Struttura tradizionale con boiserie attrezzata alla perete e soluzioni creative per le sponde dei letti superiori.
CAMERA PER QUATTRO CON LETTI A CASTELLO AFFIANCATI IN MODO PERPENDICOLARE LUNGO UNA PARETE
Per una camera per quattro, la versione con la coppia di letti a castello perpendicolare alla parete, lascia certamente meno spazio disponibile al centro della stanza, ma sarà obbligata soprattutto se non avete una parete abbastanza per lunga per scegliere l’opzione dei letti allineati.
Questa è la soluzione certamente che è più a svantaggio dello spazio, “peggio” ancora se decidete di posizionare le due coppie di letti a castello distaccate. Forse, per guadagnare are di lavoro più ampie e in questo caso ben distinte tra loro, sarebbe il caso di unire i due letti a castello al centro della stanza a creare un blocco unico e lasciare spazi laterali di movimento.
VOLUME COMPATTO
Come abbiamo detto una soluzione con un volume compatto al centro della stanza, che lasci spazio attorno per muoversi e giocare, si può realizzare affiancando due letti a castello, ma in commercio e su progettazione è possibile acquistare e realizzare delle soluzioni molto interessanti e compatte. Si tratta di volumi multifunzione che non contengono solo i letti ma anche svariate altre funzioni come armadi, scrivanie, mensole ecc. Una vera e propria stanza nella stanza.
Camera per quattro. Sembrerebbero due semplici letto a castello affiancati ma in realtà si tratta di una struttura scorrevole composta da quattro letti.
Poco spazio ma molta poesia con i letti altalena affiancati.
Originale e creativa la stanza che si ispira alla stazione di un treno con due strutture affiancate comprendenti quattroposti letti.
volume per quattro proposto da Doimo, si chiama city line e lo trovate disponibile in diverse composizioni
Scelta di design: affiancati un pò stile ostello come quelli del Bunka hostel di Tokyo
in questo caso i due letti sono statai afffiancati non al centro ma da un lato della stanza, per lasciare maggior spazio alla doppia scrivania sotto la finestra
Un volume con quattro letti ed altri accessori, multifunzione e multiuso
Struttura di 4 letti con scala a gradoni (che può anche essere utilizzata come contenitore) proposta da Okobimbo
CAMERA PER QUATTRO CO LETTI A CASTELLO AD ANGOLO SU DUE PARETI
La soluzione ad angolo invece, come nel primo caso, permetterà di avere spazio libero al centro della camera per quattro. Anche in questo caso, per una progettazione armonica e ordinata dello spazio e per sfruttare al massimo l’ambiente, suggerisco una progettazione su misura.
Soluzione molto bella e dal design contemporaneo questa angolare con letti bassi stile montessori.
Soluzione semplice, romantica ed elegante con quattro letti disposti ad angolo. Perfetta per la casa delle vacanze o una camera per gli ospiti.
Cameretta per quattro realizzata con due letti a castello Maison Du Monde posti ad angolo.
Altra soluzione sobria ed eleganete di una struttura disegnata su misura: due coppie di letti a castello posti ad angolo.
Romantica e graziosa la cameretta con letti ad angolo realizzati in pannelli di legno e muratura.
Cameretta progettata nell’insieme con letti a castello angolari e armadio, il tutto realizzato per conferire un aspetto di continuità, avvolgente e superattrezzato!
Stile industriale per la cameretta con quattro letti angolari realizzati ispirandosi alle casse da imballaggio
Camera per quattro con letti ad angolo; soluzione che permette di sfruttare lo spazio al centro per giocare o comunque per avere più libertà di movimento.
Struttura angolare progettata con due letti a castello angolari con libreria integrata, punti luce e comodini
Progettando lo spazio su misura si possono studiare anche diverse angolazioni per i letti come nel caso di questa cameretta per quattro in stile rustico.
struttura in legno per i quattro letti di una cameretta…
…o in muratura
DISPOSTI SU DUE PARETI OPPOSTE
Se la stanza ha una pianta quadrata abbastanza ampia, la soluzione sarà quella di mettere due letti a castello ungo due pareti parallele lasciando lo spazio al centro per giocare.
Le pareti in questo caso non saranno abbastanza lunghe per permetterci di posizionare entrambe le coppie di letti sullo stesso lato ma potremo comunque mettere un letto a castello e un piano o un armadio su misura, creando una realizzazione specchiata.
Questo tipo di organizzazione si può realizzare anche in una pianta rettangolare stretta e lunga o quando le aperture di porte e finestre non permettono la disposizione dei letti su una sola parete.
Soluzione semplicissima realizzata con due letti a castello Ikea, la quale permette di lasciare il massimo spazio al centro per giocare e fare attività.
Due letti a castello sui lati opposti della cameretta per quattro, in stile marinaro total white per ampliare otticamente le dimensioni ridotte della stanza.
Letti a castello realizzati in muratura sui due lati opposti della stanza, con panca di collegamento per il relax!
Camera per quattro dall’aspetto chic ed eclettico
Una cameretta Ikea per quattro bambine. Vedi il video.
cameretta candida ed elegante per famiglie numerose
VERSIONE MATRIMONIALE
Sapevate che esistono dei letti a castello matrimoniali? Io no! Sono bellissimi! Perfetti per adulti e bambini ed ideali per arredare una camera per quattro. Si compongono o di un letto a castello formato da due letti matrimoniali sovrapposti o letto singolo sopra e matrimoniale sotto. Soluzione comoda ed originale per la casa delle vacanze o i piccoli appartamenti, dove magari abbiamo solo una camera da letto, in questo modo lo spazio sarà organizzato in maniera funzionale ed ordinata e non sembrerà di stare in un accampamento! Mamma, papà e bimbi avranno ognuno il proprio comodo letto tutti sotto lo stesso tetto.
Molto bello il letto a castello matrimoniale di Vivere Zen, disponibile QUI in diversi colori a 925.66€.
Dal gusto shabby rallegrato e modernizzato dai tessuti la camera per quattro con letti matrimoniali
Struttura realizzata su misura con quattro letti due singoli e due matrimoniali
struttura attrezzata con libreria e tre letti matrimoniali e dunque addirittura sei posti letto sviluppati su un’area minima.
camera per quattro con struttura mista realizzata in legno, due letti singoli edue matrimoniali.
Letto di life time “vicini vicini” singolo sopra, matrimoniale sotto, con struttura bianca di legno lo trovate QUI.
Ovviamente in una camera per quattro letti dovremo studiare al millimetro anche tutti gli altri arredi: armadi, contenitori, scrivanie e piani d’appoggio; in questo caso certamente una progettazione su misura è l’ideale.
Lo scopo di ogni camera, a mio parere, è quello di essere un luogo piacevole, confortevole e funzionale, dove avere voglia di trascorrere del tempo e in questo caso non solo di dormire. Organizzando lo spazio in modo ben studiato e progettato (quasi) tutto è possibile!
Sopratutto nel caso di piante particolari lo spazio andrà studiato attentamente e si potranno pensare anche soluzioni miste
In spazi particolarmente esigui e con soffitti bassi gli spazi vanno studiati al millimetro
Sembra un parco giochi la cameretta per quattro con letto a sbalzo di Billi Bolli. Con il letto estreabile arriva fino a cinque posti letto.
La camera degli ospiti progettata dall’architetto Francesca Zandonà prevede un letto a castello e un letto matrimoniale
un’intera parete viene progettata e attrezzata con quattro letti a castello incorniciati e integrati da una boiserie di legno color tortora.