Consulenza d’arredo riuscita!
Per questa bella casa vacanza al centro di Roma, Aureliana25, situata in un affascinante palazzo storico a metà tra piazza Esedra e piazza Barberini, due delle più belle piazze di Roma, mi sono occupata con la proprietaria della scelta degli arredi e dell’home staging.
L’impianto dell’appartamento non è stato toccato, in quanto già ben distribuito; la casa è composta da un ingresso una camera da letto una zona a giorno, cucina e bagno.
Pavimenti e rivestimenti
I pavimenti preesistenti presentavano dei bellissimi rivestimenti d’epoca in graniglia. I rivestimenti erano in buone condizioni, abbiamo solo provveduto a farli rilucidare e restaurare in dei piccoli punti, così come le porte. Per le pareti abbiamo selezionato con attenzione dei colori tenui e luminosi, in quanto l’unica pecca di questo bell’appartamento potrebbe essere la mancanza di luce.
Grazie alle nuance scelte e alle finiture chiare e laccate degli arredi comunque, anche l’illuminazione generale è risultata nettamente migliorata.
Consulenza d’arredo: camera da letto
La consulenza d’arredo si è concentrata in primis sulla scelta del colore delle pareti. In camera da letto abbiamo scelto un lieve color lavanda per le pareti, leggermente più scuro per la volta a crociera; perfetto per creare un ambiente romantico e rilassante. Gli arredi e il rivestimento del letto, così come la biancheria, sono stati scelti in colori chiari; bianco per armadio e consolle sospesa (completata da uno specchio comodo e che amplia le dimensioni dell’ambiente). Il letto ha un rivestimento color tortora chiaro, mentre abbiamo scelto dei comodini in vetro con fondo retrolaccato color ocra, per dare un tocco di colore che si ricollegasse ai toni del pavimento. I comodini sono i bellissimi cubi sospesi della Lago della serie 36e8, aerei, leggeri e dunque molto comodi ma poco ingombranti visivamente e fisicamente.
Avrete capito che adoro questa serie della Lago, che ho utilizzato anche nella zona giorno di questo appartamento e in un’altra ristrutturazione in corso. Si tratta di moduli componibili elegantissimi e polivalenti, perfetti per diversi tipi di ambienti e stili. Un modello che dona un tocco sobrio e glamour di colore grazie al fondo colorato, pur rimanendo molto leggero data la struttura in vetro trasparente.
Per l’illuminazione della camera abbiamo scelto due tipologie di applique diverse sovrapposte. Una coppia in vetro ocra per illuminare il comodino e tre in gesso, che si mimetizzano con la parete (dipinte dello stesso colore).
Consulenza d’arredo: ingresso e zona giorno
All’ingresso una nota vivace ed accogliente è data dall’attaccapanni con pentagramma di Ferrovivo, inserito nella nicchia ad arco dipinta a contrasto.
Proseguendo lungo il corridoio si trova un’altra nicchia che abbiamo arredato con una composizione di mensole di Maison du Monde, sempre in metallo nero, davanti alla quale si apre la zona giorno. Anche per questo ambiente abbiamo scelto dei bellissimi arredi della Lago; la madia declinata nei tre colori della palette della casa (ripresi anche dai cuscini decorativi) e il tavolo Air, con piano laccato bianco e leggere zampe in cristallo. Il divano, come nel caso del letto, ha una nuance molto chiara e neutra, riprese dalle tende in lino in entrambi gli ambienti.
Come speso capita quando faccio una progettazione e consulenza d’arredo, accanto agli arredi di design mi piace inserire elementi di recupero. In questo caso si è trattato delle lampade; la piantana in salotto, comoda per creare una luce più soffusa all’occasione e le applique rettangolari in vetro di Murano presenti in corridoio. Il mix di arredi scelti, che segue però sempre delle caratteristiche molto ben definite, ha creato un ambiente armonico e luminoso, molto elegante. Siamo riuscite a creare un gran senso di continuità avvolgente e coinvolgente in tutto l’appartamento.
Anche la madia che abbiamo scelto per il soggiorno fa parte della serie 36e8 di Lago e può essere personalizzata nelle finiture, colori e materiali.