eliminare le cimici da letto

Forse ricorderete la recente ondata di panico (ancora non terminata) che ha coinvolto la Francia e in particolar modo Parigi pochi mesi fa a causa di un’invasione diffusa di cimici da letto. La presenza delle cimici non ha coinvolto solo le abitazioni ma anche cinema, hotel e mezzi di trasporto inclusi i treni diretti verso l’Italia. Ma prima di scoprire cosa fare nel caso in cui l’infestazione abbia colpito la vostra camera da letto, vediamo insieme alcune preziose informazioni da tenere in considerazione:

–        come riconoscere ed eliminare le cimici da letto (e le loro fastidiose punture);

–        cosa non fare per peggiorare la situazione;

–        quando è il momento di affidarsi a uno specialista della disinfestazione e a chi rivolgersi per avere risultati definitivi garantiti (a prova di cane anti-cimice!)

Cimici da letto: come riconoscerle grazie a 3 indizi inequivocabili.

La cimice da letto è un insetto di piccole dimensioni (da 4 a 8 mm) che si nutre di sangue prevalentemente umano. La femmina può deporre fino a 350 uova alla volta; questo significa che se durante i tentativi di disinfestare la camera da letto non riesci ad eliminare fino all’ultimo uovo, le ultime nate daranno il via ad una nuova infestazione.


Il loro rifugio preferito sono le strutture dei letti; oppure nelle fessure e cavità di mobili adiacenti come ad esempio i comodini, i quadri, i battiscopa o i rivestimenti dei divani.

Tendono a rimanere nascoste durante il giorno, per poi entrare in azione la notte alla ricerca del nutrimento necessario alla loro sopravvivenza.

Ecco quali sono gli indizi della loro presenza:

  1. Il sentiero tra il loro rifugio e il letto è tracciato da piccoli puntini in fila; se graffiando con il dito lasciano una “scia” si tratta quasi sicuramente di cimici.
  2. Sfila una doga dalla sua sede di incasso, 9 volte su 10 le troverai nascoste lì. In alternativa un posto molto comune dove trovarle è dietro le mascherine delle prese elettriche di fianco al letto.
  3. Usa un lenzuolo bianco come coprimaterasso, se al mattino trovi piccole macchioline di sangue, si tratta di cimici che hai schiacciato involontariamente muovendoti.

Considera inoltre che possono mangiare fino a 6 volte il loro peso corporeo, e il loro pizzico è indolore. Ti accorgerai della puntura solo al risveglio; le cimici dei letti preferiscono di solito le zone calde e morbide della pelle come braccia gambe e collo. I loro morsi rossi e gonfi, appaiono disposti in linea o a gruppi.

Come eliminare le cimici da letto: gli errori da non commettere.

In passato era pratica comune usare degli insetticidi per tentare di liberarsi del problema, ma ben presto fu chiaro che questa soluzione non fosse definitiva. Infatti, la maggior parte degli adulti e delle uova non è sensibile alle sostanze tossiche e spargere questi prodotti in camera può essere nocivo per la salute umana e dei nostri animali domestici.

Stesso discorso vale per la farina fossile come strumento di prevenzione per eliminare le cimici da letto; questa polvere deriva dalla frantumazione di alghe fossili in piccoli frammenti molto affilati che a lungo andare possono essere pericolosi per le nostre vie respiratorie.

Infine meno pericolosi ma poco efficaci i comuni metodi “fai da te” che si trovano online:

  1. Alcool: serve a disidratare l’insetto che però dovrebbe restare immerso nel liquido per un certo periodo di tempo; spruzzare alcool sulle superfici e sui materassi non servirà a nulla.
  2. Aceto: veniva consigliato per la sua blanda azione antibatterica, tuttavia le cimici da letto sono insetti per nulla sensibili all’aceto.
  3. Acqua calda: in questo caso un fondo di verità c’è. Lavando i tessuti a 60° si uccidono tutti gli stadi vitali della cimice. Il problema è che non si possono mettere in lavatrice oggetti ingombranti come materassi o elementi di tappezzeria molto grandi.
  4. Vapore: la temperatura del vapore che esce dai comuni piccoli elettrodomestici non è abbastanza calda per uccidere le cimici e le uova. Occorre un macchinario professionale in grado di produrre vapore saturo secco.
eliminare le cimici da letto

Ora che sappiamo cosa è meglio evitare, scopriamo come agiscono i professionisti della disinfestazione quando entrano in azione.

Ecco perché le persone scelgono i fratelli Biancolini per disinfestare la camera da letto (e gli hotel) dalle cimici.

Li abbiamo visti spesso in TV in diversi programmi o telegiornali in prima serata; i fratelli Biancolini sono davvero amati per il loro modo chiaro ed efficace di trattare tutti i temi legati alla disinfestazione da insetti e parassiti come le cimici dei letti, i tarli del legno, le termiti e gli acari.

L’azienda opera nel settore dal 1997 e online sono innumerevoli le recensioni di clienti soddisfatti del loro intervento; come ad esempio la testimonianza di Mauro Mariani che scrive:

“Volevo ringraziarvi per aver risolto il problema delle cimici da letto.

Fabio e il suo team sono stati determinanti nel liberarci di una piaga che ci aveva completamente tolto il sonno. Le migliori garanzie sono state la loro professionalità, disponibilità e cortesia (a prezzi contenuti) fino alla COMPLETA risoluzione del problema.”

oppure il feedback di Fabio Gentile il proprietario dell’ Hotel Galileo di Roma


“Avevo tentato ogni strada: insetticidi liquidi, polveri e altre diavolerie ma non sono mai riuscito a risolvere il problema; ho perso il sonno a causa di queste maledette! Poi ho contattato il Dr. Biancolini de “Gli Specialisti della Disinfestazione” che mi ha proposto un trattamento ecologico con azoto liquido con il quale mi ha risolto il problema in tempi rapidissimi. Oltre al trattamento mi ha proposto un monitoraggio nel corso del tempo con i cani anti-cimici: dei cani che attraverso l’odore riescono a capire se l’albergo è infestato […] Devo dire che sono veramente felice di aver iniziato questa collaborazione con Gli Specialisti, da quando li ho conosciuti le cimici non sono più un problema.”

eliminare le cimici da letto

Il loro metodo si basa su un approccio in 3 step:

Step 1: Verifica della presenza delle Cimici da letto

Le operazioni di verifica avvengono durante a un sopralluogo sul posto o al protocollo Testix, un kit domiciliare auto-eseguibile. Dopo aver effettuato il test, è sufficiente restituire il kit per ricevere a casa un referto certificato, che include tracce rilevate dai campioni, parti d’insetto e immagini utili per identificare il tipo di infestazione.

Step 2: Eliminare le cimici da letto con Azoto liquido o Vapore saturo secco

Se l’esito del test è positivo, è possibile intervenire in due modi diversi; utilizzando il trattamento Criopest con azoto liquido per raggiungere ogni anfratto di letti o mobilio; oppure optando per il trattamento con vapore, generalmente preferito per i tessuti.

In entrambi i casi non c’è bisogno di evacuare l’ambiente e le operazioni vengono eseguite senza sporcare, inquinare o lasciare residui di alcun genere.

Step 3: Monitoraggio post trattamento mediante Unità Cinofila

Si tratta di cani addestrati al rilevamento attraverso l’olfatto. Sono come i cani anti-droga ma trovano le cimici!

Il loro intervento è coperto dalla Garanzia di Totale Risoluzione; questo significa che nel prezzo concordato, sono inclusi tutti i trattamenti necessari per debellare il problema. Nell’87% dei casi si risolve al primo trattamento, ma qualora ci sia bisogno di tornare, lo specialista che avrai selezionato, lo farà senza costi aggiuntivi.

Quando si tratta di dire addio alle fastidiose cimici da letto, affidarsi all’esperienza e alla professionalità dei fratelli Biancolini significa scegliere la pace del sonno con una soluzione sicura, efficace e garantita, senza compromessi per la salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.