Una cosa che mi piace molto fare quando finisco il cantiere di una ristrutturazione, soprattutto nel caso delle abitazioni private, è portare un piccolo regalo ricordo per i proprietari.

Un regalo per i committenti

Mi piace fare un regalo proprio come farei se andassi a cena da degli amici che mi invitano nella loro casa appena ristrutturata; con lo stesso spirito spesso porto un dono ai miei clienti.

Di solito ho quasi sempre portato fiori o piante; spesso piante che rimanessero nel tempo e arredassero un punto specifico della casa o del terrazzo che avevo immaginato; oppure delle composizioni centrotavola per decorare un tavolo o un angolo della casa.

Ma le piante, anche se alla maggior parte fanno piacere e sono perfette come regalo a dei padroni di casa, sono caduche; mentre ho pensato spesso che mi sarebbe piaciuto trovare qualcosa che rimanesse nel tempo.

Si ma cosa? Fare un regalo alle persone è sempre complesso; già è difficile trovare il dono adatto per parenti ed amici, figuriamoci per delle persone che si conoscono poco e solo sotto alcuni aspetti.

Regalare un fotolibro

Certo aver ristrutturato casa insieme può essere d’aiuto ed un complemento d’arredo potrebbe essere adatto, ma un po’ troppo personale e invadente a mio parere; quindi ho pensato che un pensiero davvero bello, intimo ma adatto all’occasione, un ricordo perfetto da conservare sempre, può essere un fotolibro.

Un fotolibro delle fasi del cantiere e i momenti simpatici passati insieme ai clienti durante la ristrutturazione, per i clienti più tecnici; uno del lavoro finito in versione patinata, per i miei clienti con attività pubbliche come guesthouse o locali, da utilizzare anche come brochure. Oppure qualcosa di più intimo come nel caso del mio ultimo progetto in cui ho realizzato dei lavori per ampliare la casa di campagna di due nonni che volevano avere più spazio per accogliere tutti i nipotini.

Un progetto semplice non di grande design, ma un progetto del cuore, utile e funzionale, e mi è sembrato un bel regalo da fare alla padrona di casa; una donna semplice senza nessuna velleità, ma solo un grande amore per la sua famiglia.

Ho scelto di regalarle il fotolibro che racchiudeva alcuni momenti felici in famiglia nella casa finalmente ampliata da condividere con i nipoti ed è stato certamente un regalo apprezzatissimo che conserverà con grande cura.

Il mio lavoro mi piace proprio per questo; perché le persone mi permettono di entrare nelle loro case e mi danno fiducia nel credere che io possa riuscire a migliorare i loro ambienti e renderli sempre più accoglienti, confortevoli ed adatti alle loro esigenze.

Questa del fotolibro mi è sembrata davvero un’ottima idea e sono certa che la ripeterò anche in futuro; mi dispiace non mi sia venuta in mente prima perché lo trovo un oggetto davvero azzeccato; ideale per ricordare un momento nella vita importante per tutti, quello della ristrutturazione della casa, carico di speranze e anche di paure. Vedere alla fine le foto insieme lo trovo veramente catartico di tutti i sacrifici e le preoccupazioni affrontate e alla fine risolte in pura soddisfazione!

Per fare il fotolibro ho utilizzato il sito di Canvas e mi sono trovata benissimo; al contrario di altri siti con una scelta limitata in questo caso le possibilità di personalizzazione sono davvero infinite, dagli sfondi, al formato, le scritte, stickers e chi più ne ha più ne metta; non c’è davvero limite alla nostra creatività e da parte mia questa è una cosa che non posso che adorare.

Io ho scelto copertina rigida, ma si poteva scegliere anche copertina morbida, con finitura lucida, da scegliere in alternativa all’opaca.

Si può scegliere l’opzione di stampare la copertina fronte-retro come ho fatto io e all’interno alle immagini fotografiche si possono aggiungere tantissimi dettagli sfondi e decorazioni. Se non conoscete ancora Canvas si tratta di un sito sito Internet che permette di creare e personalizzare le grafiche di ogni tipo progettando in modo semplice e intuitivo per chiunque. Diventerete grafici per un giorno e riuscirete a realizzare, come me, il fotolibro perfetto per le vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.