Come sapete sono specializzata nella ristrutturazione e nel restyling di strutture ricettive come case vacanze, bnb, guest house ecc.

Fortunatamente il turismo sta riprendendo alla grande; mi è capitata recentemente l’occasione di effettuare il relooking di una bellissima casa vacanza nei pressi di Piazza di Spagna a Roma.

Quando si decide di avere una struttura ricettiva la gestione è fondamentale e abbastanza complessa, esistono infatti dei software gestione case vacanze ma, credetemi, anche l’arredamento è davvero importante. Questo sia per quanto riguarda l’aspetto della funzionalità che quello estetico.

gestire una casa vacanze prevede diverse abilità tra cui anche quella di arredarla nel modo giusto.

Arredando nella maniera giusta gli spazi li renderete accoglienti, comodi e funzionali; la giusta scelta di complementi e colori avrà il pregio di colpire subito l’attenzione dei possibili ospiti che vedranno le immagini fotografiche sui vari siti che possono essere sincronizzati e gestiti con più facilità attraverso sistemi di sincronizzazione come channel manager appartamenti.

Andiamo a vedere adesso quali sono i consigli migliori che vi posso dare per il relooking di un appartamento da adibire a casa vacanza o bnb attraverso il progetto del mio lavoro a piazza di Spagna.

Gestire una casa vacanze: zona giorno

Per quanto riguarda la zona giorno in comune consiglio sempre di inserire un divano letto per un eventuale posto aggiuntivo che può fare sempre comodo. Nel caso dell’appartamento a piazza di Spagna lo spazio era talmente tanto e il costo dei divani letto talmente vantaggioso che abbiamo deciso di inserircene due. Le famiglie numerose sono sempre alla disperata ricerca di posti letto quando viaggiano!

Non dimentichiamo poi di mettere vicino ai divani dei tavolini e punti luce comodi, se appunto dovessimo usare lo spazio anche per a notte.

Nella zona giorno abbiamo inserito anche una scrivania; un angolo studio è sempre molto comodo per ogni evenienza, non solo per chi viaggia per lavoro, tanto più se non abbiamo spazio per posizionarlo nelle stanze,

E’ vero che è presente un ampio tavolo da pranzo nell’ambiente, ma questo non può sostituire la workstation, ogni spazio ha la sua funzione.

Questo per quanto riguarda la funzionalità dell’ambiente giorno; dal punto di vista dell’estetica invece l’ambiente si presentava già molto bene, elegante e signorile in total white…un po’ anonimo, andava solo valorizzato.

Ho deciso quindi di inserire del colore con i divani blu, le sedie colorate e il verde delle piante e di giocare un po’ con gli stili, smorzando il classico con qualche elemento di design nordico. Il risultato è stato molto soddisfacente.

Gestire una casa vacanze zona notte

Nelle camere da letto è fondamentale che vi sia sempre un armadio interno, anche se dovesse trattarsi di un semplice stand per mancanza di spazio, non facciamolo mai mancare; poi adoro inserire un attaccapanni un posa valigia e uno specchio a dimensione intera per dotare anche la camera più semplice di tutti i comfort.

Consiglio comodini con cassetto anche piccolo, per riporre piccole cose come orologio, medicine occhiali ecc.

Anche in questo caso ho voluto dare un tocco di colore con il copriletto nella stanza piccola e con elementi color oro nella stanza grande.

Aree di servizio

Per quanto riguarda le aree di servizio, cucina e bagni, nel nostro caso si presentavano già abbastanza bene; abbiamo comunque effettuato piccoli ritocchi per presentarli al meglio.

In cucina consiglio sempre di far revisionare da un falegname tutte le ante gli zoccolini e i binari dei cassetti; deve funzionare e scorrere tutto alla perfezione!

Anche in bagno cerchiamo di presentare l’ambiente nella maniera più accogliente possibile; anche se non possiamo effettuare una ristrutturazione completa cambiamo i rubinetti, se sono particolarmente vecchi o anche la sostituzione di un solo elemento, come la colonna doccia, può fare una grande differenza: soluzione, quella della colonna doccia, che ho adottato in un altro relloking per casa vacanze a Fontana di Trevi.

Nel nostro caso ho proposto un sotto lavabo e una colonna doccia neri per rendere l’ambiente più moderno, elegante e ricercato.

All’ingresso è sempre consigliabile inserire un mobiletto o consolle dove lasciare indicazioni utili, le chiavi, le brochure e varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.