Originale poltroncina disegnata da Christian Vivanco con un simbolico tetto a sovrastarla
Architettoniche, confortevoli e di design le due linari strutture a casetta che incorniciano letto e scrivania
Divertente mobiletto ibrido dello studio svedese A2
Un telaio di legno che ha le forme di una casa incornicia la doppi altezza di questo interno
L’huttenplalast a Berlino non è solo un hotel ma un luogo pieno di suggestioni che, tra casette di legno e roulotte in un capannone industriale ci riporta a quando bambini con una coperta e una lampada creavamo un mondo fatato
Albert di Stornebel è un orologio a forma di casa dotato di una mini vetrina/mensola
E’ di Umbra la moderna sscatola per fazzoletti a forma di casa
Queste simpatiche casette sono realizzate riutilizzando le scatole dei cereali
Un originale battiscopa quello realizzato con le sagome di semplici casette…o forse è uno steccato?!
Non è solo una casa ma un vero e proprio palazzo storico quello composto dal servizio di 6 piatti a ciotola proposto da Seletti che trovate QUI
C’è un archetipo che si ritrova spesso nel mondo del design e sempre più di frequente negli ultimi tempi ed è quello della casa.
Con le sue linee semplici e rassicuranti, è forse la prima cosa che abbiamo disegnato da bambini (non solo i futuri architetti!), la si ritrova in complementi d’arredo, decorazioni e architetture vere e proprie.
Mentre alcuni architetti si sbizzarriscono alla ricerca di forme bizzarre e contorsionismi velleitari, ma non diteglielo, altri hanno capito che less is more, proprio come diceva il grande Mies (e lui si che ne sapeva una più del diavolo) quindi via fronzoli, accartocciamenti, sfaccettature, destrutturazione ecc. e ben vengano le care vecchie amate casette!
Come sempre quelli che hanno capito tutto sono i designer e anche qui non ditelo all’architetto poverino, perchà© anche lui quando ci si mette fa un ottimo lavoro, come nel caso dello studio d’architettura Migliore + Servetto che per un allestimento del salone del mobile 2013 scelse proprio di riproporre la rassicurante forma di una casetta per ‘around the world’, questo il titolo dell’installazione dedicata allo stile italiano e al dialogo con culture e Paesi diversi.
La scelta si rivelò più che vincente e l’allestimento fu uno di quelli premiati; non dimentichiamo poi i miei amati e geniali Herzog e de Meuron, loro sì che con le forme e i materiali ci sanno fare davvero, io li adoro e li venero e l’ennesima dimostrazione della loro grandezza e il VitraHouse in cui i due architetti hanno giocato con lo spazio con una apparente semplicità che rievoca la spontaneità di un gioco dell’infanzia, lasciandosi guidar proprio dalle forme archetipiche delle casette.
Aver scelto proprio questo elemento per il tempio del design mi sembra confermare che la forma della casetta non sia poi così banale come si potrebbe pensare!
Vitra haus degli architetti Herzog & de Meuron è la sede della storica azienda svizzera di design Vitra
Casa en Leiria by Aires Mateus. L’abitazione presenta, a livello tipologico, i caratteri distintivi delle case mediterranee, ovvero la classica organizzazione intorno a un cortile. In particolare, si tratta di un semplice e riconoscibile archetipo ‘“ la casa con tetto a 2 falde -, svuotato al centro da una corte su tre livelli, collegati con il giardino circostante
Villa Verde Housing in Cile by ELEMENTAL
Davvero originale questa teahouse!
In questo loft di Parigi progettato da Gregoire De Lafforest la cucina è stata situata in una casetta di vetro visibile ma separata.
Una vera e propria architettura la nuova collezione che andrà presto in produzione. Sono credenze con ante a battente dotate di uccellini magnetici; davvero deliziosi by Martino Design-300×226
Edificio progettato da Sou Fujimoto architects
Romantica e rilassante questa casetta galleggiante sul Perry creek in Islanda
Ottimizzazione degli spazi e suggestioni nautiche per un piccolo- appartamento torinese di fine Ottocento realizzato da BLA Ufficio di Architettura.
Una casetta di legno sul fiume moooolto fashion!
Archivision Hirotani Studio ha realizzato la Leimondo Nursery School a Nagahama in Giappone con materiali naturali e forme familiari
Mobile-armadio a forma di casa di Benjamin Mahon e Mut Architecture. Questa ‘casa dei giochi’ in realtà , è all’interno di un negozio di abbigliamento di Parigi, ma potrebbe anche trovare spazio negli ambienti più ampi di un appartamento. L’intera struttura è assolutamente funzionale come stand espositivo. L’unità a gradini può essere sfilata per consentire di raggiungere gli scaffali più alti,
Le semplici linee che compongono una casetta: un quadrato con sopra un triangolo come tetto, preferibilmente rosso (!) sembrano essere segni ancestrali e quasi magici che ispirano oggetti di uso comune quale potrebbe essere un brucia incensi come Smoke House Incense Burner; posizionando un cono d’incenso all’interno di queste semplicissime casette di legno potrete, in pochi minuti, veder salire pian piano dal loro comignolo il fumo denso e azzurrino della vostra essenza preferita.
Ci sono poi numerose lampade che si ispirano alla forma della casa, perchà© si sa, una casa abitata la si riconosce dal fumo che esce dal camino e dalle luci accese alle finestre e non c’è nulla di più bello che tornare a casa e capire dalla luce accesa che c’è qualcuno che ci sta aspettando.
Comodissima e divertente lampada segnalibroa forma di casetta in vendita QUI
Una famiglia di lampade dalla forma di casette tengono vicini, le persone fisicamente lontane: è questa l’idea progettuale delle lampade Good night, ideate da Alexandra Deschamps-Sonsino. Segnali luminosi che partano dalla casetta più grande, indicheranno a chi avrà la casetta più piccola che si è rientrati a casa. Una sorta di social network della luce o dei segnali di fumo degli indiani. Ogni volta che la lampada viene accesa e spenta premendo sul camino, si comunica con chi è dall’altra parte della città .
Smoke-House-Incense-Burner è un brucia incensi in cui il fumo che esce dal comignolo ci trasmettere una confortevole sensazione di quiete domestica
Deliziose in tutti i sensi le casette delle mele per i nostri amici animaletti di Bavicchi
Birdhouse Shelves di Bloomingville è un set di tre mensole in legno naturale da appendere a parete per creare una simpatica decorazione.
Portariviste Book House di Kozy for livingcomodo anche come segnalibro
Stage House di Muub and More.è un piccolo porta candela realizzato in legno di Teak riciclato
Semplice e graziosa la lavagnetta a forma di casetta di Decoramo, la trovate QUI
Il modello della casetta si presta ad ogni ambiente della nostra abitazione o come abbiamo visto a realizzare vere e proprie architetture, ma sicuramente lo spazio più adatto ad accogliere queste forme allegre e rassicuranti è la camera dei bimbi, con mensole, bacheche, cuscini e complementi vari e sappiate che farete i vostri figli i bambini più felici del mondo se realizzerete il loro letto a forma di casetta!
Il motivo della casetta è perfetto per decorare la cameretta dei piccoli
Mensole in metallo dai colori pastello by Zanzotti design
Bellissime casette delle bambole in cartone, altro che plastica!
Tavolo da disegno Deskhouse del designer Alberto Marcos per Ninetonine costo 199.00€
La forma della casetta è l’ideale per delle mensole -bacheca; potete realizzarle da voi o acquistare quelle in legno di quercia di Ferm Living a 96.00€
Copricuscini decorativi in lino naturale di Beanie on Helina.
Se dentro di voi vive un piccolo artigiano falegname potete realizzare questa divertente sediolina a casetta
Brownstone bookcase
Contenitore per giochi by Olivier Chabaud per edition compagnie
Fantastici e fantasmagorici i letti a castello disegnati da Franà§ois Lamazerolles come Cabana, fatto con la classica foggia di una cassetta di legno, con le assi assemblate una vicino all’altra, o la culla Nina’s House di Dave Keune, una casetta deliziosa dal design eccezionale con tutti gli accessori e l’occorrente per il bebè o ancora la baby casita di Adriana di Kid’s Modulor, anche se io preferisco rappresentazioni più semplici e minimali come realizzare lo scheletro della nostra casetta che poi andrà ad accogliere il letto, l’area giochi o relax, oppure sfruttare la comoda e stabile sagoma della nostra casa per realizzare una libreria, un teatrino per burattini o’¦un angolo cottura!!
Questa confortevole casetta è stata allestita nel negozio Father Rabbit- in Nuova Zeland ma potrebbe essere riproposta , spazio permettendo, come angolo studio, relax, gioco.
Meravigliosa culla fasciatoio, si chiama Nina’s House ideata da Dave Keune, à© una casetta deliziosa dal design eccezionale con tutti gli accessori e l’occorrente per il bebè.
Casita di Adriana di Kid’s Modulor è una struttura in legno con letto a soppalco
Il mondo di EVE propone tanti arredi e complementi in legno massello con un’attenzione particolare al mondo dei piccoli ne sono la dimostrazione queste adorabili casette per i giochi, bellissime oltre che divertenti
Il telaio di una casetta per delimitare un area per la dimensione dei sogni
Letto a castello Cabana pensato con la classica foggia di una cassetta di legno con le assi assemblate una vicino all’altra. Disegnata da Franà§ois Lamazerolles per Mathy Bibols
Adorabili lettini
Anche per i ragazzi un pò più grandi la casetta è sempre un rifugio perfetto
Un momento di relax!
Un grazioso sofà per principesse dei boschi!
Bellissima l’idea di Kast Van Een di realizzare degli armadi ispirati alle tipiche case di Amsterdam, ma per chi a gusti più classici e ordinari è possibile trasformare in casetta il vecchio armadio; infine come negare ai nostri piccoli cuccioli il piacere di una casetta di cartone nella quale rifugiarsi?
Armadio-casetta su Car-Moebel
Una casa nella casa. In cartone bianco di Kreul la trovate QUI
La casetta di cartone Cabana può essere decorata con gli stickers o anche in modi molto più artistici come ha fatto l’ artista ed illustratrice Agathe Singer. La trovate QUI
Casetta pronta per essere dipinta QUI
Un’idea meravigliosa quella di Kast Van Een Huisper quest’armadio che riprende la tipica forma delle case di Amsterdam
Il vecchio armadio può essere trasformato in una bella casetta!
Di CAP srl la casetta in cartone da personalizzare, ecologica e personalizzabile
Se però lo spazio non ci permette di avere strutture troppo invasive sfruttiamo le pareti per disegnare la sagoma di una casa e farla diventare l’angolo più speciale della cameretta. Ovviamente anche in questo caso esistono stickers, lavagnette, carte da parati meravigliose, come birdhouse, dell’olandese studio ditte, una serie di fotografie di casette per uccellini, realizzate con materiali di recupero, dai colori tenui e pastello, completata da una serie di adesivi e casette in carta da costruire e appendere come decorazione alle pareti. Decorative e poco invadenti quelle composte da un minipattern di casette, molto creative e super invadenti quelle di Mrperswall!
Delle banali mensole quadrate diventano speciali con uno sfondo a casetta, perfetto per maschietti e femminucce
Expedit di Ikea si presta perfettamente a realizzare una bellissima casa di bambole…date libero sfogo alla vostra fantasia
Carta da parati “Birdhouse” dello studio Ditte
Possiamo realizzare in un attimo una graziosa casetta sulla parete della cameretta con i washi – tapes gli scotch adesivi per la decorazione che da qualche tempo impazzano ovunque (ma non ditelo all’architetto lui non sa nemmeno che esistono!)
Creatività in CASA
Carta da parati e cucini a tema casetta di Oddy and Ginger-big cartel
Carte da parati a casette di enfant maisons costo 29.25€ su lilipinto.com
Carta da parati Brighton e Boutique Boulevard di Harlequin
Eccentriche e creative le carte da parati di Mr Perswall
Carta da parati “Village” di Ferm Living costo 67.50€
Stickers a forma di casetta a sinistra stickers di Maison et Etoiles 20.00€ i vendita su lilipinso.com a destra “abc house” stickers vinilico di Ferm living in vendita a 60.30su ninetoninenkids.com
La sensazione di sentirsi protetti dalla forma avvolgente della casette e dal suo tetto confortevole appartiene anche agli adulti, ecco perchà© questo tema si adatta alla perfezione anche alla camera dei più grandi per realizzare un originale baldacchino o una bellissima testiera per il letto.
Ci sono poi accessori per la cucina, per il bagno e stationary per l’ufficio perfette per sentirsi comunque a casa!
Un’ originale testata del letto semplice da realizzare
Protettiva e confortevole la testata del letto a forma di casetta con mensole integrate
Casetta è il letto a baldacchino dal design essenziale e moderno, in massello di frassino di Mogg costo 2.387.00€.
Romantica ma moderna, minimale ma ultradecortiva, informale, elegante, maschile, feminile, la classica forma della casa è perfetta in ogni occasione anche con lucine e lavagna come piace a noi!
Tatami sotto al tetto
Come sempre Seletti ci stupisce, questa volta con un servizio di piatti impilabili a formare un palazzo storico. Nell’immagine le ciotoline. La serie si chiama ovviamente Palace, le ciotoline costano 89.00€
Seletti ci stupisce ancora con il porta cancelleria da scrivania in porcellana a forma di città , fabbrica o nave. Costo 41.00€
Sempre seletti propone un contenitore da parete, questa volta in legno, per contenere la cancelleria dal chiaro nome “Suburbia ”
Taglieri a forma di casetta…la semplicità vince sempre, anche in cucina!
Questi complementi per l’effucio sono realizzati da bitplay INC con la tecnica della stampante 3d
Lavagna Adesiva CASETTA di Decoramo; costo 23.50 a sinistra e a destra lavagna adesiva CASETTA by Beccoblu
Ho iniziato questo articolo parlando di casa come archetipo, per chi non lo sapesse ci dice Jung che ‘Gli archetipi sono immagini primordiali, in quanto sono caratteristiche della specie e se mai si sono originate, la loro origine coincide quantomeno con l’inizio della specie stessa. Sono tali immagini a decidere l’umanità dell’uomo, la forma specificatamente umana della sua attività . Questa forma specifica esiste già in germe.’ Quindi sono ancora più certa del potere che abbia la forma della casetta e mi è chiaro del perchà© un disegno così infantile ed elementare risulti ancora tanto affascinante e vincente per architetti, designer e tutti noi che, da questo momento, non resisteremo alla tentazione di avere un complemento a forma di casetta nel nostro appartamento’¦per non parlare dei bimbi!
Stickers DOG-HOUSE by Snuggledust Studios
Il negozio”do design” nel cuore di Madrid è, per gli amanti del design, come una seconda casa
Casette in legno di modern playhouse…per bambini, ma non solo!
Casablanca è un grazioso vasetto di internoitaliano e costa 77.00€
Under My Roof di Christian Vivanco è un comodo sistema di cassettini e vaschette da scrivania
Citybook di Mr. less & Mrs.more è una libreria con casette che può avere anche utilizi alternativi come quello di mobile per il begno
Book CASE!
Karman propone il bellissimo lampadario “tweet” che ha integrato un orologio a cucù con la sua tipica casetta; design Matteo Ugolini
Light House di Holmbà¤ck e Nordentoft per Normann Copenhagen è una lanterna in acciaio e vetro adatta sia per interni che per esterni. Disponibile in diversi colori.
Readers’ Nest di David design si ispira alla classica casetta per uccellini ma si tratta di una libreria-segnalibro compatta e molto utile