Una tenda e un tavolo con le sedie curato nei dettagli per una piccola cucina da vivere.
Una stanza piena ed accogliente pronta per essere abitataù
Una camera anonima diventa di grande carattere con la scelta del colore e di pochi arredi giusti.
Poche mosse e le camere cambiano veste.
Colore nuovo, lampadario nuovo e complementi in legno per la cucina!
Che cosa è l’home staging? E’ l’arte di valorizzare la casa in vendita per predisporre in modo positivo i potenziali acquirenti. Praticato negli USA da venti anni, in Italia sta iniziando da poco a diffondersi… come al solito arriviamo sempre con l’ultimo treno, ma non ditelo all’architetto, lui crede di essere sempre avanti!
Come far innamorare di un immobile in vendita o in affitto, al primo sguardo? O preparare una casa per le vacanze e affittarla in breve tempo? Di seguito troverete diversi suggerimenti, piccole mosse che potranno davvero cambiare le sorti della vendita o dell’affitto del vostro immobile; poichè lo valorizzeranno e sicuramente lo renderanno più interessante, in modo che non possa scappare all’attenzione di un possibile acquirente.
Eliminiamo i suppellettili in eccedenza ed il vecchio tappeto che restringe lo spazio
La cucina imbiancata risulta più ampia e moderna.
Cuscini tappeti e quadri bastano a rendere lo spazio caldo ed accogliente
Lo steccato ridipinto, dei bei vasi fioriti e le sedie di plastica che sparisco ecco un piacevole ed allettante giardinetto mattonato.
Accendiamo la luce e facciamo vivere la cucina con pochi elementi fondamentali che ridimensionano lo spazio.
E’ bastato mettere un pò d’ordine per far sembrare lo spazio più ampio e poi un bel copriletto tinta unita che sostituisce l’orrido piumone!
La vecchia cucina ridipinta torna nuova pronta per diventare un punto forte nella trattativa di compravendita!
Sono piccole attenzioni che ognuno di noi può mettere in atto, certo l’occhio esperto di un interior designer e l’obiettivo di un bravo fotografo renderanno il gioco ancora più semplice!
Ovviamente l’immobile deve avere le sue qualità per trovare un acquirente interessato, ma l’home staging può, sia valorizzare queste qualità, che rimetterle a lucido, se rese un po’ opache dal tempo. Come noi ci prepariamo al meglio per un appuntamento, così è nostro compito preparare al meglio l’immobile che vogliamo vendere o affittare. Il risultato ci aiuterà a dare all’immobile il giusto prezzo, grazie alla possibilità che diamo all’acquirente di farsi già un’idea di come sarà la proprio la casa .
Mai più l’orribile dicitura ‘finiture di pregio’ (non ditelo all’agenzia immobiliare!) ma al via con un bel servizio fotografico di home staging che valorizzerà al massimo la casa che volete vendere o affittare.
Imbiancare una parete non costa quasi nulla e volendo, possiamo farlo noi stessi, per dare una rinfrescata all’immobile e dargli un aspetto certamente più nuovo, più bello e rifinito.
Catturare l’attenzione del potenziale acquirente e produrre il cosiddetto “effetto wow”, sono questi gli obiettivi perseguiti dall’home staging.
Non dimenticherò mai quando tempo fa ho accompagnato una mia amica a vedere una stanza in affitto in un appartamento e nell’armadio della camera da letto c’erano ancora i vestiti’ della nonnina morta!
Anche gli spazi esterni vanno rimbiancati e presentati al meglio.
In bagno è bastato aggiungere un vecchio mobiletto recuperato ed un quadro per rendere l’ambiente molto più funzionale ed accogliente.
Cucina riordinata, vecchi elettrodomestici eliminati ed un quadro al muro che riequilibra lo spazio senza mattonelle
Vecchi mobili sostituiti da pochissimi pezzi di design e l’appartamento diventa di lusso.
Il salotto arredato valorizza a pieno i punti forti quali finestre e caminetto.
La stanza imbiancata e riordinata ha un aspetto decisamente migliore.
RIEMPIRE ED ARREDARE
Chi cerca casa desidera un ambiente caldo e accogliente, ma l’agente immobiliare solitamente apre le porte su ambienti vuoti e freddi . C’è netta differenza tra un ambiente vuoto e uno arredato in modo intelligente, con gli arredi che mettono in evidenza la dimensione degli spazi, che suggeriscono soluzioni. Gli arredi possono essere pochi pezzi di design ben studiati, arredi Ikea personalizzati, anche solo dipinti o completati da complementi e non lasciati spogli, oancora mobili recuperati in modo creativo. Spesso le case delle vacanze (altra tipologia che si presta all’home staging) vengono arredate con mobili di recupero, di diversi stili ecc. possiamo continuare a farlo, ma cerchiamo di dare un senso a questi complementi. Con pochi tocchi possiamo effettuare un restyling, rinnovarli, restaurarli e farli diventare addirittura migliori di come erano in origine.
Imbiancare prima di tutto ma in secondo luogo è fondamentale arredare con calore anche con mobili di recupero è un pò di creatività , come un baule al posto del comodino, una sedia da regista e una semplice rete ben vestita e completata da cuscini. Il tocco finale…un bel tappeto sopratutto quando il pavimento non è perfetto
Una semplice stanza diventa un luogo fashion e di design se si scelgono pochi elementi fondamentali: belle tende, una stampa scenografica e arredi curati (la cosa più semplice ed economica è sempre un letto ben fatto.).
Se la camera è piccola, meglio ancora arredarla per dimostrarne comunque la capacità .
Ance una casa con un pavimento non bello, se ben arredata, può fare la sua buona figura ed anche il pavimento passa in secondo piano
Arredi semplici, ikea, piantine e un vecchio divano coperto da un telo; cura nella scelta dei colori…ed il gioco è fatto. Basta poco!
Anche una piccola cameretta arredata in modo moderno e giovane acquista tutto un altro fascino
Anche gli spazi esterni possono essere curati e valorizzati; guardate come basta poco per cambiare l’aspetto di questo ballatoio e suggerire deliziose colazioni o cenette all’aperto
ORDINE E COMPLEMENTI
Se l’ambiente non è vuoto, ma ci sono già degli arredi, che saranno lasciati in dotazione ai nuovi inquilini, possiamo scegliere di cambiare la disposizione dei mobili, aggiungendo personalità con un tocco di colore, un oggetto di design o un’opera d’arte, messi a polarizzare l’attenzione e a facilitare l’identificazione degli ambienti.
Piante, asciugamani colorati, una bella tovaglia , un copridivano, un letto ben ‘vestito’, creeranno una vera e propria scenografi, che può suggerire all’acquirente un’idea di come la casa potrà diventare. L’home staging opera anche per sottrazione: in un appartamento ancora abitato, la presenza di oggetti personali dei proprietari non permette di immaginare la casa come propria. Vanno eliminati tutti gli elementi che fanno riferimento agli attuali proprietari, dalle calamite sul frigorifero ai disegni dei bambini sulle pareti, fino alle fotografie di famiglia. Da eliminare sono anche tutti i difetti o guasti che lasciano prefigurare uno stato di degrado dell’appartamento. E poi gli spazi vanno ‘arredati’ con luce e trucchi, come l’uso di specchi, che valorizzano la luminosità e i volumi.
In bagno una stampa, un semplice specchio ed una panca con asciugamani colorati bastano per dare nuova vita ad un bagno anonimo
Piante e quadri per arredare a sinistra e un’idea semplice e fondamentale come la tendina per nascondere la confusione e suggerire un piccolo ripostiglio sopra al wc
Luci accese, piante e qualche accessorio ravvivano la cucina.
Parola d’ordine: mettere in ordine!
E’bastato invertire il posto dello scaffale e del tavolino oltre al riordinare l’ambiente per dare un novo, piacevole aspetto a questa cucina
una camera anonima, riordinata può diventare una graziosa stanza da letto minimale.
Un salotto vivo ha cuscini sul divano, suppellettili sul tavolino ed è rallegrato da piante!
Gli arredi sono gli stessi ma è bastato mettere un pò d’ordine ed usare dei tessili in modo sapiente!
E’ sufficiente un lampadario e un letto rifatto per rendere accogliente la camera da letto
Piccoli dettagli per una camera da letto che riscalda a prima vista
DIPINGERE E RINFRESCARE
Un’imbiancata non si nega a nessuno, qualsiasi nuovo inquilino la darà e allora perchè non anticiparli sui tempi e presentargli una casa fresca, linda e immacolata, che già profuma di nuovo.
Se poi vogliamo proprio strafare, non limitiamo al bianco ma scegliamo magari un colore neutro (NO SPUGNATO PLEASE!) o una parete colorata. Quntio detto vale sicuramente per le case vacanza, che in questo modo risulteranno sicuramente più allettanti (inutile dire di eliminare macchie di muffa & co vero?!).
Via il color ocra spugnato e la cucina sembra anche più grande!
Un color fango alle pareti e lo spazio diventa più caldo e ricercato
Una parete grigia in camera da letto? Perchè no? Il risultato è un’ambiente elegante, curato e moderno
Una parete dipinta con il colore di tendenza non può che fare una buona impressione.
La zona giorno cambia colore, non solo bianco ma colori caldi ed eleganti che sicuramente colpiranno l’attenzione degli acquirenti
Possiamo ridipingere anche i vecchi arredi per dargli una rinfrescata, come nel caso di questa cucina.
Arredi di recupero e un colore speciale alla parete.
Con pochi e mirati accorgimenti, l’home stager individua nell’abitazione i suoi punti di forza e i suoi punti di fragilità e debolezza, che possono compromettere la buona riuscita della visita.
Luminosità , disposizione degli arredi e dei suoi complementi, colorazione delle pareti e accoglienza in generale, sono gli elementi sui quali si concentrano le attività dello specialista. Questi interventi sono tutt’altro che costosi ma richiedono la capacità e l’esperienza di un professionista e una grande capacità di allestire uno spazio con pochi tocchi.
ARREDARE: arredare lo spazio in vendita o in affitto permette all’acquirente di avere un’idea più chiara dello spazio e della sua fruibilità
DIPINGERE: rimbiancare le pareti con colori neutri che vadano incontro a i gusti dell’acquirente
Imbiancare, ma anche eliminare una vecchia carta da parati che non piacerebbe a nessuno, può dare una mano a rinnovare l’ambiente pur lasciando i vecchi mobili.
Anche uno spazio già bellissimo di per se si arricchisce di nuove suggestioni con un buon home staging
Anche arredi non esattamente di design ma curati e ben organizzati possono rendere più accogliente e completo lo spazio
Leviamo la carta da parati, mettiamo in ordine e cambiamo la disposizione degli arredi se è necessario a valorizzare lo spazio
L’home staging è una realtà ancora poco diffusa in Italia, dove se ne sottovalutano forse i vantaggi. Questo servizio di allestimento, dicono gli esperti, riduce sensibilmente i tempi di vendita che passano dagli 8-9 mesi di media a 2-3 mesi, dunque cosa aspettate? Che abbiate una casa da vendere o da affittare per le vacanze, incrementate il vostro business e correte ad allestire la scena!