Illuminazione di design

I migliori brand di illuminazione di design scopri le aziende più innovative del settore

La necessità di illuminare un ambiente casalingo, così come un’area dedicata al lavoro, spesso è anche l’occasione per realizzare uno spazio piacevole; dal gusto impeccabile e dal design ricercato.

I punti luce, al pari degli arredi, ci consentono di regalare a una stanza un’idea molto personale di stile; soprattutto se consideriamo scelte progettuali come quelle proposte dai grandi brand dell’illuminazione di design; del calibro di Artemide, Foscarini, flos, Kartell, LucePlan, Nemo e tanti altri ancora.

Da Artemide a Foscarini, i grandi brand per il settore dell’illuminazione di design

Se Artemide è un brand di illuminazione di design fra i più conosciuti al mondo, non mancano realtà di spicco, conosciute per aver da sempre saputo coniugare al meglio funzionalità e design; creando prodotti di alta qualità si distinguono per l’estetica e la tecnologia all’avanguardia.

Raro esempio di originalità, praticità, eleganza e gusto, le lampade Artemide hanno consentito al marchio di ottenere negli anni un’innumerevole serie di riconoscimenti. Fra le aziende leader di settore, il brand fondato nel 1960, è una fra le espressioni più elevate del Made in Italy. Le lampade della maison milanese sono considerate delle autentiche icone del design contemporaneo; per questo hanno trovato un’ideale collocazione nei musei di tutto il mondo, contribuendo a creare la storia del design internazionale.

Spinta dal motto “La luce che cambia una cosa”, Foscarini si distingue per la proposta dai tanti volti; essa può contare su molteplici stili e materiali, grazie ai quali il brand è da sempre in grado di realizzare lampade che illuminano se accese, e in grado di arredare se spente. Le soluzioni Foscarini sono perfette per arricchire una stanza o modificarne le sembianze. Dal fascino indiscusso, le lampade del brand nato a Murano, dialogano con gli ambienti in cui vengono collocate; si rivelano preziose al punto tale da sedurre al primo sguardo.

Illuminazione di design
Illuminazione di design

Da flos a Kartell: per cambiare il gusto e gli arredi delle case italiane

A distinguere un brand come Flos, la cui nascita risale agli anni Sessanta, sono impegno e fantasia; grazie a queste qualità l’azienda di Merano ha realizzato collezioni di autentico pregio, e soluzioni uniche come la lampada Arco, la proposta di design che per prima è stata equiparata a una vera e propria opera d’arte.

L’idea di fondo dell’azienda trentina è quella di illuminare gli ambienti in cui si vive e si lavora con i design più iconici; frutto della creatività di artisti di pregio, in grado di dare alla luce forme decisamente  rivoluzionarie.

Forte della collaborazione dei maggiori designer di fama mondiale, da Philippe Starck a Patricia Urquiola, Kartell, fondata nel 1949 da Giulio Castelli, è uno dei più interessanti simboli del Made in Italy nel mondo.  Conosciuta per aver saputo creare vere e proprie icone del design contemporaneo, nobilitando un materiale come la plastica, Kartell si distingue per soluzioni di pregio come la lampada Bourgie.

Con Kartell l’illuminazione è stata pensata per arredare con gusto casa e ambienti di lavoro.

Illuminazione di design
Illuminazione di design

LucePlan e Nemo: largo a innovazione e avanguardia

Innovativo per eccellenza, il brand LucePlan è caratterizzato dalla presenza di apparecchi per l’illuminazione di alta prestazione ed elevato valore estetico; un connubio interessante che fa del marchio una presenza unica nel mondo dell’illuminazione.

Fra le presenze più giovani nel settore dell’illuminazione non può mancare Nemo; in poco tempo ha saputo conquistarsi un posto d’onore nel panorama internazionale, grazie alla collaborazione con importanti progettisti dello scenario contemporaneo, e ad una proposta di alto design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.