Le stufe a legna in ghisa sono una tipologia di stufa che offre diversi vantaggi; in particolare la ghisa è un materiale che ha la caratteristica di trattenere al meglio il calore, per poi rilasciarlo lentamente negli ambienti in cui si trova. Questo significa che i diversi modelli di stufa a legna in ghisa possono essere una soluzione molto interessante dal punto di vista del riscaldamento della casa. Infatti queste stufe riscaldano la casa a lungo anche dopo che la fiamma si è spenta; mantenendo una piacevole sensazione di calore anche durante la notte.
Inoltre la stufa a legna in ghisa ha un fascino classico particolare, che altri materiali non possono offrire; anche se è possibile scegliere anche uno stile più moderno, grazie ai modelli che utilizzano vernici ad alta resistenza, studiate proprio per essere applicate sulle stufe a legna in ghisa e durare nel tempo.
Riassumendo, le caratteristiche più interessanti delle stufe a legna in ghisa sono:
- capacità di accumulare calore che viene ceduto lentamente all’ambiente;
- possibilità di scegliere fra diversi modelli, per uno stile classico o moderno;
- fiamma a vista;
- disponibilità di diversi accessori per completare la stufa a legna in ghisa.
Fattori da considerare quando si acquistano stufe a legna in ghisa
Nel momento in cui si decide di acquistare una fra i vari modelli di stufe a legno in ghisa bisogna avere presente in primo luogo per quale motivo si sceglie una stufa a legna: solo per riscaldare? Oppure anche per cucinare? Inoltre va tenuto conto delle dimensioni dell’ambiente che si vuole riscaldare; se la stufa a legna è troppo piccola, potrebbe non essere sufficiente per ottenere la temperatura desiderata.
Altri fattori da considerare sono lo stile dei diversi modelli di stufe a legna in ghisa e la disponibilità di accessori che possono essere più o meno utili a seconda delle diverse necessità. Senza dimenticare che le stufe a legna in ghisa hanno bisogno di una canna fumaria delle giuste dimensioni per poter riscaldare l’ambiente; quindi bisogna individuare il modello con la forma più adatta per essere posizionato il più vicino possibile alla canna fumaria. In questo modo si garantisce il tiraggio più adeguato e quindi il funzionamento perfetto della stufa. Scopri di più equoliguria.it
Quindi, i fattori più importanti di cui tenere conto per l’acquisto delle stufe a legna in ghisa sono:
- la potenza calorica;
- la presenza o meno di una griglia in ghisa per cucinare;
- la dimensione;
- lo stile;
- gli eventuali accessori.
Come trovare le migliori stufe a legna
Come trovare il modello più adatto a seconda delle proprie necessità fra le tante stufe a legna in ghisa disponibili sul mercato? Ovviamente è possibile recarsi presso un rivenditore specializzato, in modo da vedere dal vivo la stufa a legna prima di acquistarla. Ma questo significa pagare un prezzo importante e avere a disposizione un numero limitato di modelli di stufe a legno in ghisa fra cui scegliere.
La scelta migliore può essere quella di scegliere le stufe a legna in ghisa in un ecommerce specializzato; infatti in questi siti è possibile vedere diversi modelli di stufe a legna in ghisa. Le immagini sono accompagnate da descrizioni tecniche complete e accurate; in questo modo è anche possibile confrontare i diversi modelli, trovando più facilmente quello in grado di soddisfare le proprie esigenze.
Inoltre la scelta di un ecommerce online specializzato garantisce la qualità dei diversi modelli di stufe a legna in ghisa a disposizione dei clienti e un prezzo decisamente competitivo rispetto all’acquisto nel negozio fisico. Un’ulteriore occasione per risparmiare e spendere davvero bene i propri soldi.
Perché le stufe a legna in ghisa può essere considerata un investimento a lungo termine; le stufe a legno in ghisa hanno infatti una durata spesso pluridecennale (sempre con la giusta manutenzione) e permettono di risparmiare sulla bolletta energetica senza aumentare l’inquinamento.
Stili e accessori da cercare nelle stufe a legna
Per quel che riguarda lo stile le moderne stufe a legna in ghisa permettono di spaziare fra i modelli più classici, magari nel colore grigio che è quello naturale della ghisa stessa, a modelli dal design più moderno. Alcuni hanno anche colori particolari, ottenuti utilizzando apposite vernici in grado di resistere alle alte temperature che possono sprigionarsi dalle stufe a legna in ghisa.
Per quel che riguarda gli accessori che si possono scegliere per le stufe a legna in ghisa, sicuramente ve ne sono 2 particolarmente utili. Il primo è una griglia per cucinare, che permette di sfruttare il calore della stufa non solo per il riscaldamento della casa ma anche per cucinare ottimi piatti. Il secondo è un sistema di accensione automatico; installandolo su uno dei modelli di stufe a legna in ghisa è possibile programmare l’accensione della stufa stessa, riscaldando l’ambiente prima del rientro a casa.