Abbiamo parlato diverse volte di infissi e serramenti, poichè, pur essendo elementi molto importanti della casa, spesso si rischia di dedicare scarsa attenzione alla scelta, A volte non si comprende bene neppure la differenza tra questi due termini!
Con il supporto di Punto Sicurezza Casa, azienda specializzata nella vendita, installazione e sostituzione infissi e serramenti, proviamo a fare ulteriore chiarezza su questo argomento. Ecco i consigli per non sbagliare.
La differenza tra infissi e serramenti
Partiamo proprio dalla terminologia. Anche se di frequente sono usati come sinonimi, in realtà, infissi e serramenti fanno riferimento a componenti architettoniche differenti, all’interno delle opere di finitura di un edificio.
Per la precisione, infisso è il telaio rigido che si salda alla muratura.
Esso può essere di vari materiali (legno, alluminio, acciaio o pvc, ad esempio), e costituisce la base delle finestre e di altri componenti. Serramenti, invece, sono gli elementi mobili che si fissano sugli infissi, e quindi appunto finestre, porte, vetrate o porte finestre.
Si comprende quindi che questi due elementi sono cruciali per rendere accogliente la nostra casa. Un bel serramento può rendere uno spazio interno più luminoso e ingannare anche la vista, facendolo apparire più grande. Ancora più importante, infissi e serramenti devono assicurare l’isolamento termico e acustico degli ambienti. Devono, inoltre, integrarsi nella maniera migliore con l’arredamento e lo stile dell’abitazione.
Varie tipologie di infissi con le diverse aperture
Come scegliere i componenti in modo corretto
L’idea di sostituire infissi vecchi potrebbe spaventare, sia per i tempi dell’operazione che per i costi. In realtà oggi il mercato propone soluzioni alla portata di ogni esigenza. I prezzi degli infissi dipendono da vari fattori, a cominciare dal materiale e dalle dimensioni della finestra o porta che deve essere installata. Ci sono anche altri aspetti da considerare.
Ad esempio, oggi è possibile cambiare le finestre dei nostri appartamenti con interessanti possibilità di risparmio, grazie ai recenti bonus e detrazioni fiscali. Inoltre, a differenza di un tempo, la sostituzione delle finestre viene ormai eseguita con metodologie che riducono al minimo i disagi di un’operazione. Tecnici qualificati possono completare agevolmente il lavoro anche in appartamenti abitati.
Bisogna però fare attenzione a rivolgersi solo ad aziende e tecnici specializzati. In particolare, per poter usufruire della detrazione è necessario che l’intervento sia eseguito da un installatore certificato Accredia.
L’importanza dei materiali
È praticamente impossibile definire quale sia il materiale migliore, perché ogni soluzione presenta vantaggi e svantaggi specifici.
Gli infissi in legno
Gli infissi in legno sono quelli più “classici” e che presentano il maggior pregio estetico. Dal punto di vista pratico, il legno ha un basso impatto ambientale e offre un ottimo livello di trasmittanza termica, con buone caratteristiche di durata, resistenza e stabilità. Tuttavia, è una materia “viva” e pregiata che richiede molte attenzioni, anche nella pulizia. Per questo tipo di materiale serve una manutenzione costante nel tempo per cercare di preservare al meglio la vernice e il materiale.
Gli infissi in alluminio
Leggero e versatile, l’alluminio si sta diffondendo perché consente di realizzare tante soluzioni differenti. Tra i suoi vantaggi c’è sicuramente la sua capacità di resistere alle intemperie e di durare nel tempo – riuscendo anche a supportare il peso di vetrate molto ampie e pesanti – oltre che la facile gestione e manutenzione.
A seguito dell’evoluzione della ricerca nel settore, è stato superato anche uno dei “vecchi” difetti di questo materiale, ovvero la scarsa capacità isolante termica e acustica. Ora, grazie a sistemi come il taglio termico, anche gli infissi in alluminio garantiscono ottime performance su questo parametro.
Gli infissi in legno e alluminio
Una soluzione mediana è l’utilizzo combinato del legno e dell’alluminio, così da realizzare un serramento che sfrutta i vantaggi dei due materiali. Il rivestimento esterno in alluminio semplifica le manutenzioni e i rischi di deterioramento precoce del legno, mentre all’interno si può beneficiare del calore e della bellezza del legno.
Gli infissi in PVC
Il PVC è uno dei materiali di tendenza nel campo della serramentistica. anche lo “storico” svantaggio estetico (resta sempre più freddo del legno) è superato ormai dalle evoluzioni della tecnologia, che ha dato vita a prodotti di altissima qualità e notevoli prestazioni estetiche. Inoltre, il PVC resiste a raggi solari e intemperie, ha elevati valori di trasmittanza termica e acustica e, elemento non trascurabile, costi contenuti.