Gli infissi in alluminio possono essere una buona scelta per il proprio immobile, oppure sono assolutamente da evitare?
A porsi questa domanda sono tantissime persone, probabilmente rese ancor più confuse dai pareri contrastanti che si possono individuare su Internet. Alcuni siti web, infatti, parlano degli infissi in alluminio come una scelta assolutamente pessima; questi prodotti però sono trattati da produttori che godono di grande blasone nel settore, dunque qual è la verità? Cerchiamo di dare una risposta esaustiva.
Le caratteristiche tecniche dell’alluminio
L’alluminio è un metallo molto diffuso e, alcuni decenni addietro, veniva largamente impiegato per la produzione di infissi. L’alluminio è molto resistente, semplice da lavorare e piuttosto economico, di conseguenza non ha tardato ad imporsi come una scelta molto comune tra i produttori di infissi.
A livello fisico, bisogna tuttavia considerare che l’alluminio rientra nella categoria dei cosiddetti “buoni conduttori”. I buoni conduttori sono quei materiali che riescono a trasmettere le temperature in maniera molto efficace.
L’aggettivo “buono”, in questo caso, diviene negativo: un infisso che trasmette facilmente le temperature, infatti, non potrà mai essere una buona scelta nell’ottica dell’efficienza energetica.
La crescente attenzione verso le performance energetiche degli immobili, dunque anche verso le capacità di isolamento termico di questi articoli, hanno orientato l’industria verso materiali di altro tipo.
Un limite a cui l’industria ha saputo porre rimedio
È proprio questo, dunque, il periodo storico in cui è maturata l’idea secondo cui l’alluminio sia una pessima scelta per produrre degli infissi; la stessa industria è riuscita a porre rimedio al limite tecnico in questione.
La svolta è stata, infatti, la nascita degli infissi cosiddetti “a taglio termico”; questi serramenti sono prodotti in alluminio e si presentano come tali, tuttavia al loro interno sono inseriti dei materiali isolanti che sopperiscono in maniera molto efficace alla naturale capacità di conduzione di questo metallo.
Di fatto, dunque, gli infissi a taglio termico riescono a far convivere i proverbiali punti di forza di questo metallo, robustezza, economicità ed altro ancora, con delle capacità di coibentazione termina molto valide. Queste qualità possono rendere questi serramenti una scelta ottimale anche dal punto di vista dell’efficientamento energetico.
Ecco ciò che è utile sapere
Se si sta valutando la possibilità di acquistare degli infissi in alluminio l’aspetto a cui badare è proprio questo, e bisogna dunque chiedersi se si tratta o meno di modelli “a taglio termico”.
I vecchi infissi costituiti in alluminio al 100% sono una scelta da accantonare, per le ragioni di cui si è detto; i moderni infissi in alluminio a taglio termico possono essere una scelta ottimale, non a caso sono una proposta che accomuna praticamente tutti i migliori produttori del settore.
È questo, dunque, ciò che è utile sapere circa questi infissi, fermo restando ovviamente che quelli in alluminio non sono di certo i soli modelli disponibili in commercio.
I serramenti, infatti, possono essere acquistati anche in altri materiali molto performanti; nel sito Internet ufficiale dell’azienda Tigullio Design, ad esempio, sono presentati i migliori infissi in pvc. Vi potrete trovare anche un utile confronto tecnico con i modelli in alluminio.