Gli interruttori e le prese sono parte integrante dell’impianto elettrico domestico. Per molti rappresentano un semplice oggetto funzionale o un dettaglio trascurabile . In realtà, oltre ad essere indispensabili per azionare elettrodomestici e dispositivi vari alimentati a corrente, hanno anche un ruolo di rilievo nel completare e rifinire l’arredamento interno.
Pertanto è buona cosa scegliere gli interruttori più adatti, non solo per l’affidabilità, ma anche per lo stile e il design degli interni. Di seguito, vediamo quali sono i parametri da tenere in considerazione per scegliere prese, interruttori e placche che possano abbinare funzionalità e stile.
I vari tipi di prese ed interruttori
Per quanto possa sembrare banale, non tutti gli interruttori e le prese sono uguali, a partire dall’aspetto tecnico e dalle modalità di funzionamento.
A seconda del tipo di ‘carico’ di energia che il circuito deve gestire, infatti, è possibile distinguere tra interruttori unipolari e bipolari. I primi interrompono soltanto un polo (la ‘fase’) del circuito mentre i secondi li chiudono entrambi. Gli interruttori bipolari sono utilizzati, nella maggior parte dei casi, per quegli elettrodomestici che assorbono molta energia elettrica, come ad esempio climatizzatori e lavatrici. Sono contraddistinti dalla presenza di due simboli (uno ‘zero’ e una linea verticale che simboleggia l’uno). La funzione di questo tipo di dispositivo è quella di garantire che non arrivi neanche una quantità minima di elettricità all’elettrodomestico; gli interruttori unipolari, invece, si utilizzano per dispositivi meno potenti, come ad esempio le lampadine.
Discorso diverso, invece, per quanto riguarda le prese; quelle più diffuse sono a tre entrate (mentre quelle a due fori sono piuttosto rare) e servono principalmente ad alimentare piccoli elettrodomestici quali lampade, luci notturne, stampanti, caricabatterie e simili. Altri tipi di prese sono quelle TV/SAT per gli apparecchi televisivi e quelle telefoniche per collegare il modem e i dispositivi di telefonia fissa.
Come scegliere gli interruttori giusti per la propria casa in base all’estetica
La maggior parte delle presi e degli interruttori domestici sono di colore bianco, mentre le placche che si applicano attorno possono essere di vari colori e rifinite in modo più o meno ricercato. Alcuni produttori specializzati, però, offrono anche opzioni diverse. Le prese e gli interruttori Life della Ave, ad esempio, sono neri e si adattano particolarmente ad ambienti arredati in stile moderno, in cui siano presenti elementi o dettagli lucidi, cromati o satinati. Le placche, ossia le cornici in materiale plastico che raccordano la cassetta degli interruttori e delle prese alla parete, possono essere abbinate tono su tono oppure a contrasto. Questi articoli possono essere reperiti facilmente presso i negozi fisici che vendono materiale elettrico oppure essere acquistati online tramite portali specializzati, come Emmebistore.
Questa seconda opzione consente anche di accedere alle specifiche tecniche di ogni singolo articolo, così da scegliere quello che si adatta meglio alle proprie esigenze. Ciò che più conta, ad ogni modo, è optare per un prodotto di qualità, affidabile e duraturo.
Come scegliere gli interruttori giusti per la propria casa in base aalle necessita tecniche
Circa la scelta degli interruttori, stile e design restano comunque in secondo piano rispetto alle necessità di natura tecnica e pratica. Unipolari e bipolari hanno una collocazione ‘obbligatoria’, legata ad esigenze prettamente funzionali (devono essere installati in punti facilmente accessibili e vicino agli elettrodomestici di pertinenza); allo stesso modo, anche le prese devono essere allestite in punti sfruttabili facilmente (l’errore più comune è quello di metterle dietro i mobili, rendendole inutili). Poiché si tratta di elementi tecnici, l’unico modo per integrarli nell’arredo è quello di scegliere una mascherina adatta, in grado di abbinarsi ai mobili o agli infissi in maniera armonica, senza creare un contrasto eccessivo. Anche in questo caso, è bene optare anzitutto per un prodotto resistente e di qualità, senza per questo tralasciare l’estetica.