Progettazione di una casa vacanza, per una ristrutturazione leggera, ma strategica.
L’appartamento, che si trova a Roma in zona Nomentana era composto da una camera, salotto e cucina.
La richiesta della committente che desiderava realizzare una casa vacanza era quella di avere due camere da letto matrimoniali e una zona giorno.
doveva essere trasformato in una casa vacanza con due camere da letto e un living.
Necessitava dunque di avere due stanze e una zona giorno in comune.
Per realizzare quest’esigenza abbiamo dovuto studiare una strategia che permettesse di sfruttare come zona giorno l’area di ingresso trovando una soluzione per risolvere il problema dell’aeroilluminazione richiesta dalla normativa.
Il rapporto aeroilluminante (R.A.I.) è il rapporto tra la superficie delle aperture (finestre – porte finestre) di una stanza e la superficie a pavimento di quella medesima stanza. Più grande è questo rapporto e più luce e aria possono entrare nel locale.
Ne consegue che ogni stanza di un’abitazione ha rapporti aeroilluminanti propri che possono essere diversi da quelli di altre stanze dell’abitazione.
“LA SUPERFICIE TOTALE DELLE APERTURE DI UNA STANZA (VERSO L’ESTERNO) DEVE ESSERE TALE DA GARANTIRE UN VALORE MEDIO DI LUCE DIURNA CHE NON SIA INFERIORE AL 2% DELL’ILLUMINAZIONE ESTERNA E CHE, COMUNQUE, LA SUPERFICIE DELLE FINESTRE NON SIA INFERIORE A 1/8 DELLA SUPERFICIE DI PAVIMENTO.“
QUI potete trovare la descrizione dettagliata del nostro progetto e le soluzioni da noi adottate per rispettare il rapporto aeroilluminante oltre alle soluzioni estetiche di interior design per lo smart relooking dell’appartamento.