“Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente” (Maria Montessori).
Illustrazione di Francesca Rossetti
Conoscete le learning tower? Le torrette d’apprendimento di ispirazione montessoriana sono strumenti che permettono ai bambini di raggiungere i piani di lavoro domestici e di osservare e partecipare in modo sicuro ai “lavori di vita pratica” che si svolgono in casa . La torre di apprendimento garantisce sicurezza e stabilità senza dover rinunciare ad aiutare i grandi in cucina, ad esempio! Si può salire e scendere in autonomia e ne è consigliato l’utilizzo dai 18 mesi ai 6 anni, grazie a questo strumento i bambini si sentiranno coinvolti e partecipi alla vita domestica, soddisfatti ed orgogliosi sentendosi all’altezza!
Come abbiamo visto in un altro articolo del blog, il metodo Montessori, che più di tanti ci insegna come il design possa essere messo al servizio delle persone e sopratutto dei più piccoli, ci insegna che la disponibilità degli oggetti di uso comune, la loro gestione e fruizione libera aiuta il bambino a diventare autonomo. Così la torre di apprendimento o lerning tower li aiuterà in cucina a preparare la merenda, in bagno a lavarsi i denti o fingere allegramente di farsi la barba, in camera a scegliere gli abiti o libri posti più in alto.
Tutti in cucina!
Piccoli aiutanti
Le torri d’apprendimento sono antiribaltamento
Fianco a fianco.
Una torre per due
Torre d’apprendimento trasformabile, diventa un tavolo con sediolina.
Learning tower pieghevole di Malerbart
La coordinatrice educativa dello spazio baby dell’Alveare, vivace coworking di Roma , Ilaria Cianfarani, ci ricorda la triade del metondo Montressori GUARDO-IMITO-APPRENDO
“Lo scopo primario dell’educatore, per la scuola montessoriana – ci dice – è quello di accompagnare il bambino verso la LIBERTA’. La libertà, secondo la pedagogista, si può conquistare solo attraverso l’AUTONOMIA. Essere autonomi significa sviluppare una sana autostima, avere più rispetto verso sé stessi e verso gli altri, essere più sicuri, positivamente attivi, socievoli,quieti (concentrati) e disponibili. Un adulto autonomo è in grado di gestire meglio le vicissitudini della vita e di dare un maggiore contributo alla società in cui è immerso. La famiglia, la quotidianità, il gesto ripetuto e “la vita vera” sono, per Maria Montessori, i mezzi più importanti per sviluppare l’autonomia.”
“Aiutami a fare da solo” è un altro degli importanti motti che ci ha trasmesso la Montessori; il bimbo, posto nella condizione di salire e scendere e di fare autonomamente grazie alla torre di apprendimento, ha la conferma di sé come essere attivo e per quanto più possibile indipendente.
Sabato 6 e domenica 7 maggio si terrà un utile e affascinante laboratorio per realizzare una learning tower, presso l’Alveare coworking, per gli amanti del design, dei bambini e sopratutto della libertà!
Il laboratorio , suddiviso in due giorni, sarà tenuto dall’illustratrice Francesca Rossetti e il falegname/designer Marco Capolupo, presso gli spazi dell’ Alveare in zona Centocelle a Roma.
Si tratterà di un laboratorio di autocostruzione e personalizzazione della learning tower, ogni partecipante riceverà tutti gli elementi già tagliati per assemblare la torre di apprendimento in multistrato di betulla, come da progetto di Marco Capolupo. la giornata successiva sarà dedicata alla decorazione, con l’illustratrice e scenografa Francesca Rossetti, mentre Ilaria Cianfarani, coordinatrice educativa dello spazio baby de l’Alveare, illustrerà ai partecipanti le corrette modalità di utilizzo della torre e i suoi benefici rispetto all’autonomia del bambino.
Laboratorio per l’autorealizzazione e personalizzazione di una learning tower
Semplice e funzionale il progetto di Marco Capolupo
Il laboratorio per realizzare la torre di apprendimento si terrà nei locali dell’Alveare, Coworking con spazio baby.
Detto questo forse ora ne saprete un pò di più, ma costruire una learning tower con le proprie mani sarà davvero bellissimo. Fino a poco tempo fa nemmeno io sapevo dell’esistenza di questo strumento, che oltre ad essere utilissimo può essere personalizzato e decorato in moltissimi modi ed entrare a pieno diritto nell’arredamento di design della nostra casa!
Bianca e grigia con stelline per lavarsi i denti.
Il gioco delle forme a incastro
per gli amanti dei gatti.
Con lavagnetta incorporata
Con rotelle e dedica.
Bellissima e poetica tra le nuvole.
Versione con lavagnetta integrata. The best!
Di tutti i colori
Il piano si può abbassare con la crescita del bambino