Una termostufa a legna non rappresenta solamente uno dei più efficaci sistemi di riscaldamento che si possono scegliere per la propria casa: ma si tratta anche di un oggetto che può arredare; con uno stile unico e con il fascino intramontabile della fiamma, qualsiasi ambiente in cui viene inserito.

Dobbiamo dimenticare i modelli più vecchi di termostufa a legna: questi infatti puntavano tutto sull’efficienza energetica, mentre il design lasciava decisamente a desiderare. Tanto che la termostufa a legna per termosifoni veniva spesso relegata in un angolo nascosto della casa, per l’impossibilità di armonizzarla con il resto dell’arredamento.

La situazione attuale è decisamente diversa: i nuovi modelli di termostufa a legna sono efficaci per riscaldare, ma anche belli da vedere. 

Ma di quali fattori tenere conto quando si sceglie una termostufa a legna anche per la sua capacità di arredare casa? Ce ne sono alcuni molto importanti:

  • lo spazio a disposizione;
  • lo stile di arredamento dell’ambiente;
  • gli accessori disponibili;
  • il proprio gusto personale.
termostufa
design e funzionalità

Scegliere una termostufa a legna per arredare: valutare lo spazio e la potenza necessaria

Può capitare che ci piaccia particolarmente un modello di termostufa a legna; magari per un design moderno che ci colpisce; considerando che si tratta di uno strumento per il riscaldamento dobbiamo anche considerare la praticità d’uso e l’efficacia.

La potenza della termostufa a legna spesso influenza anche la sua potenza; fattore di cui dobbiamo tenere conto per ottenere un riscaldamento efficace. Se una stufa ci piace, ma è troppo piccola per riscaldare nel modo migliore la nostra casa, dobbiamo consideralo.

Il trucco è procedere alla scelta avendo già chiara la potenza di cui abbiamo bisogno e lo spazio a disposizione; in questo modo potremmo orientarci verso quei modelli di termostufa a legna che hanno le caratteristiche adatte a soddisfare tutte le nostre necessità e non solo il nostro gusto.

Scegliere una termostufa a legna per casa: l’importanza dello stile

Altrettanto importante, prima di scegliere un modello di termostufa a legna, è capire secondo quale stile è arredato l’ambiente in cui andremo a inserirla. Perché i diversi modelli di termostufa a legna possono integrarsi bene con arredamenti: 

  • classici;
  • contemporanei;
  • moderni.

Tutto sta a scegliere il modello il cui stile più si avvicina a quello del nostro arredamento. Oppure possiamo fare una scelta radicalmente diversa e scegliere un modello di termostufa a legna che abbia uno stile completamente diverso rispetto a quello del nostro arredamento. In questo caso puntiamo su un effetto di “stacco” che un modello dallo stile moderno può avere all’interno del nostro arredamento rustico, o viceversa. Informazioni sull’argomento https://orchestraallegromoderato.it/ 

stile moderno
termostufa
Stile classico
termostufa
Commistione di stili rustico/moderno

Arredare con una termocamino a legna: la capacità di creare un angolo dedicato

Una soluzione molto interessante a livello di arredamento può essere quella di creare un vero e proprio angolo dedicato alla termostufa a legna. Fondamentalmente, tutto lo stile di questo angolo dell’ambiente deve essere studiato e realizzato in funzione della stufa.

Anche in questo caso è possibile “giocare” con i diversi stili; la soluzione di maggiore impatto è sicuramente quella di un modello con uno stile diverso dal resto dell’arredamento, in modo da far risaltare la scelta stilistica.

Per esempio possiamo scegliere un modello di termostufa a legna classico e inserirlo in un angolo dove le pareti sono finite con mattoni grezzi; se il resto dell’arredamento è contemporaneo o moderno, l’effetto stilistico è decisamente molto interessante.

Inoltre, creare un angolo dedicato alla termostufa a legna può essere non solo una scelta di stile, ma anche regalare la possibilità di godere di più della stessa. Possiamo pensare per esempio a un “angolo lettura e relax”; dotato di comode poltrone e di una luce dedicata; (attenzione ovviamente a mantenere sempre la giusta distanza tra la stufa e i mobili o complementi di arredo, per evitare il rischio di incendi accidentali).

Arredare con  una termocamino a legna: l’importanza degli accessori

Quando scegliamo un modello di termostufa a legna anche per arredare la nostra casa, dobbiamo valutare se siamo interessati ad alcuni accessori che possono rivelarsi molto utili. Prima di tutto dobbiamo considerare se possiamo scegliere un modello dotato di forno.

Questi modelli di termostufa a legna permettono di sfruttare il calore prodotto dalla combustione non soltanto per il riscaldamento della casa e dell’acqua per utilizzi sanitari, ma anche per cucinare dei piatti unici e saporiti. Lo stesso vale per i modelli dotati di griglia in ghisa per la cottura.

In questo caso ovviamente lo stile della termostufa a legna va valutato in base a quello che è l’arredamento della cucina in cui la stufa andrà inserita; sempre tenendo conto degli spazi che hai a disposizione e della potenza di riscaldamento necessaria.

In ogni situazione, qualunque sia il tuo gusto e il tuo stile, potrai sicuramente trovare la termostufa a legna adatta a rendere più bella e accogliente la tua casa; oltre ovviamente a riscaldarla in maniera efficace, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.