Papilio bed

Dimensioni e misure del letto a seconda dei modelli

Quando arriva il momento di arredare la zona notte della casa sappiamo bene quanto sia importante scegliere bene l’elemento candidato ad essere sempre protagonista assoluto: il letto. A questo punto entrano in gioco tutta una serie di parametri, che è necessario mettere a fuoco per fare la scelta più giusta. Dal tipo di letto ai materiali con cui è realizzato e il suo stile, passando per la scelta della rete e quella dei guanciali. Essenziale è però imparare a destreggiarsi tra le diverse misure del letto e dunque le dimensioni del materasso che sul letto verrà posizionato; sarà questo che ci accoglierà ogni sera. Ci sono cinque misure che possono essere definite standard; letto singolo (80×190 cm); il letto a una piazza e mezzo (120×190 cm) e alla francese (140×190 cm); letto matrimoniale classico (160×190 cm) e il modello cosiddetto king size (190×190 cm). C’è pure un’altra misura, che però in Italia non è popolare, ed è la queen size (160×200 cm).

Il letto, specchio della personalità targato made in Italy

Il letto deve essere scelto per prima cosa in base a quella che è la nostra fisicità; la comodità è l’elemento da porre sempre al centro. Il consiglio è quello di lasciare sempre almeno un metro di spazio percorribile dai piedi del letto al fondo della stanza e almeno un metro lateralmente per consentire i diversi movimenti.

Il letto deve rispecchiare sia le nostre necessità (per esempio se ci si muove molto durante la notte è bene optare per una misura superiore) che la nostra personalità. Ma anche l’occhio vuole la sua parte, dunque oltre agli aspetti di funzionalità bisogna valutare quelli legati all’estetica. Soluzioni targate made in Italy sapranno rendere il riposo ancor più completo; le aziende leader del settore, come ad esempio B&B Italia mobili, puntano molto sulla ricerca sia in fatto di linee e forme che di materiali all’avanguardia.

La scelta di prodotti di design italiani consentirà di mettere l’accento sulla qualità e sulla durabilità dei complementi d’arredo nel corso del tempo; il letto è uno di quelli più importanti. Ci sono modelli di letto contenitore che consentono di ottimizzare gli spazi, letti con i piedini e letti che invece poggiano direttamente a terra. Il modo di vivere e intendere la camera è cambiato nel corso del tempo; oggi in questo ambiente trovano sempre più spesso spazio anche zone studio oppure zone giorno che richiamano alle eleganti suite borghesi.

Richard Bed
Charles
letto contenitore
Tufty-Bed

In tutti i casi sarà comunque utile rivolgersi a uno store specializzato come Cavallini1920, rivenditore ufficiale B&B Italia, che offre anche un team di consulenti per la progettazione e le questioni di interior design. Step by step, grazie a un servizio di consulenza ben strutturato, il cliente viene seguito in un percorso di personalizzazione ad alto livello. L’obiettivo è fare in modo da ottenere risultati ottimi e capaci di suscitare l’effetto wow in chi osserva, ma anche in chi vuole il meglio per rendere accogliente la propria casa.

B&B Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.