Il monolocale è una soluzioni abitativa sempre più popolare al giorno d’oggi. Quando li si chiama in causa, è necessario prendere in considerazione i consigli migliori per arredarlo. Quali sono? Nelle prossime righe di questo articolo, ne abbiamo selezionati cinque.
La comodità delle pareti attrezzate in un monolocale
Cosa fare quando si ha la passione per i libri e non si ha sufficiente spazio in casa? Chi ha un monolocale si pone spesso questa domanda. Trovare la soluzione è tutto tranne che problematico, per fortuna. In questi frangenti, il riferimento giusto sono infatti le pareti attrezzate, facili da montare e versatili dal punto di vista estetico. Ci sono davvero per tutti i gusti! Si può infatti andare dai brand più economici fino a soluzioni di pregio come quelle proposte da aziende come Opinion Ciatti.
Come gestire l’illuminazione in un monolocale
L’illuminazione del monolocale deve essere gestita senza lasciare nulla al caso. Dal momento che si ha poco spazio, è meglio evitare le lampade da terra. L’optimum in questo frangente sono i faretti incassati. Se la collocazione viene scelta con intelligenza, ne bastano pochi per ottenere un effetto a dir poco speciale. Ah, ovviamente nessuno vieta di valorizzare la luce naturale. Se in alcune zone della casa è consentito, una buona idea prevede il fatto di evitare tende e tapparelle.
Oltre il divano letto
Quando si ha a che fare con l’arredamento del monolocale, non si può non pensare al divano letto. Questo elemento, versatilissimo e ormai disponibile in commercio anche con caratteristiche estetiche pregevoli, è fondamentale. Attenzione, però: se si ha sufficiente spazio, si può… andare oltre! In un monolocale non piccolissimo, nessuno vieta di posizionare qualche pouf, orientandosi anche verso soluzioni di cromie particolarmente vivaci.
La magia delle mensole
Non c’è che dire: le dritte per arredare al meglio un monolocale non sono mai abbastanza! Tra quelle degne di nota, rientra il focus sulle mensole. Questi complementi sono a dir poco preziosi. I loro lati positivi sono numerosi. Possono essere scelte di forme particolarmente creative – alzi la mano chi, appassionato di arredamento, non ama le mensole a spirale che, molto spesso, vengono posizionate sulla parete sopra il divano – oppure mettendo in primo piano la sostenibilità. La mensola, infatti, può essere ricavata anche da un vecchio cassetto ridipinto. Provare per credere!
La bellezza del vetro e del cristallo
I trucchi per rendere un monolocale affascinante e per massimizzare la sua resa spaziale sono diversi e interessanti! Tra quelli degni di nota, rientra il fatto di focalizzarsi su elementi in vetro o in cristallo. L’esempio che viene in mente in questi frangenti riguarda senza dubbio lo specchio. Appenderne anche più di uno alla parete – un trucco creativo ma efficace per far sembrare lo spazio più ampio prevede il fatto di sistemarne uno sulla superficie interna della porta di ingresso – è un espediente tanto creativo quanto utile.
Come già detto, ricorrere in generale alle superfici in cristallo aiuta tantissimo. Quando le si chiama in causa, non bisogna considerare solamente gli specchi. Da non dimenticare, infatti, è anche la possibilità di scegliere ante in vetro per i mobili della cucina, del salotto o del bagno.
Per quanto riguarda i primi – usciamo un attimo dal tema specifico di questo paragrafo – è meglio orientarsi verso pensili e soluzioni sospese, così da avere più chances di utilizzo dello spazio calpestabile.
L’elenco di alternative per sfruttare la magia del vetro e del cristallo in un monolocale è davvero ampio! Come non citare, per esempio, la possibilità di inserire un paravento in vetro per separare la zona living da quella della cucina? In commercio si possono trovare soluzioni moderne, ma anche vere e proprie chicche del passato realizzate in stili meravigliosi come il liberty!